Snowpiercer

2031. Dopo il fallimento di un esperimento per contrastare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori che hanno lottato con tutte le loro forze per procurarsi un biglietto ed aggiudicarsi un posto a bordo dello ‘Snowpiercer’, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo…

Continue reading

Clockers

Ronald, detto Strike, è uno dei tanti ragazzi che popolano il ghetto nero di brooklyn, vivacchiando tra spaccio e sogni di libertà. Per l’omicidio del gestore di un fast food viene arrestato suo fratello Victor, onesto lavoratore e padre di famiglia, ma la polizia non crede alla versione ufficiale e decide di indagare …

Continue reading

Fahrenheit 11/9

Dopo Fahrenheit 9/11, Michael Moore sposta l’attenzione su un’altra significativa data, il 9 novembre 2016, giorno in cui Donald Trump è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti. Un affresco liberale e anticonservatore che non prende di mira solo l’amministrazione degli Stati Uniti, ma anche le politiche dei Democratici e dei Repubblicani che hanno portato all’attuale situazione politica …

Continue reading

Capernaum = Capharnaüm

Zain ist gerade einmal zwölf Jahre alt. Zumindest wird er auf dieses Alter geschätzt. Der Junge hat keine Papiere und die Familie weißauch nicht mehr genau, wann er geboren wurde. Nun steht er vor Gericht und verklagt seine Eltern, weil sie ihn auf die Welt gebracht haben, obwohl sie sich nicht um ihn kümmern können. Was passiere, nachdem er von zu Hause weggelaufen ist und bei einer jungen Mutter aus Äthiopien Unterschlupf fand und wie es dazu kam, dass er sich mit ihrem Baby mittellos und allein durch die Slums von beirut kämpfen musste. Ein Kind klagt seine Eltern an und mit ihnen eine ganze Gesellschaft …

Continue reading

Will Hunting : genio ribelle = Good Will Hunting

Nei quartieri poveri a sud di Boston, Will Hunting, venti anni, vive in modo precario e disordinato insieme ad alcuni amici teppisti e guadagna qualcosa lavorando come inserviente nel dipartimento di matematica del famoso MIT. Tra una chiacchiera e l’altra, e in incontri occasionali, Will si lascia andare ad improvvise citazioni storiche e risolve senza fatica un problema di matematica che sembrava difficilissimo…

Continue reading

Sideways : In viaggio con Jack

Miles Faymond, insegnante di inglese divorziato e scrittore fallito con una fissazione per il vino, parte per una vacanza in compagnia del suo amico Jack, attore televisivo in procinto di sposarsi. La destinazione è la California e le sue vigne. Durante il viaggio, le differenze tra i due amici si manifestano immediatamente, ma grazie al buon vino e a due donne, la loro vacanza diventerà indimenticabile a patto che trovino il modo per tornare a Los Angeles sani e salvi. Un’inebriante e intelligente commedia nominata a 5 Academy Awards.

Continue reading

La signora dello zoo di Varsavia = The Zookeeper’s wife

Polonia 1939. Antonina e suo marito Jan Zabinski, custode dello zoo di Varsavia, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo a seguito dei bombardamenti nazisti, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Ma quando i nazisti iniziano la persecuzione degli ebrei, la coppia comincia in segreto a collaborare con la Resistenza cercando di nascondere quante più persone possibili nelle gallerie sotterranee dello zoo…

Continue reading

Total Balalaika Show

All’inizio sembrava solo un’idea pazzesca: far suonare insieme un gruppo di rock’n roll finlandese (“il peggiore del mondo” secondo l’orgogliosa definizione di Aki Kaurismäki) – I Leningrad Cowboys – con uno dei più famosi e splendidi cori del mondo, il Coro dell’Armata Rossa con i suoi 150 elementi. Un incontro che coinvolgeva due nazioni che mezzo secolo prima erano state in guerra e che in seguito avevano tollerato un’amicizia un po’ irrequieta. Nel 1993 lo scherzo diventa realtà: una folla di più di 70.000 persone si accalcò nel luogo dell’evento, la magnifica piazza stile Vecchio Impero di Helsinki …

Continue reading

Working Man’s Death

In ogni parte del mondo c’è chi, per sopravvivere, è costretto a fare mestieri impossibili. Dall’Ucraina e gli operai delle miniere illegali di carbone, ai raccoglitori di zolfo indonesiani, dai lavoratori di un mattatoio nigeriano ai demolitori delle petroliere in Pakistan, l’inchiesta scioccante di Glawogger raccoglie testimonianze e immagini sulle peggiori condizioni di lavoro nel mondo.

Continue reading

Oasis

Dopo aver scontato la prigione, accusato di aver investito un uomo con la macchina, Jong-du non riesce a integrarsi. Decide di far visita alla famiglia della vittima, dove conosce la figlia disabile dell’uomo, Gong-ju, abbandonata dal fratello e dalla cognata. Nasce così un rapporto affettuoso tra due vite difficili, che si scontra con l’ostilità della famiglia di lei e l’incomprensione degli altri. Premio speciale alla regia e premio Marcello Mastroianni alla migliore attrice alla 59ma Mostra Internazionale di Venezia.

Continue reading