Il sindaco del rione Sanità

Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre…

Continue reading

Il sangue di Cristo = Da sweet blood of Jesus

Hess Greene, antropologo afro-americano benestante e colto, è intento a studiare alcuni reperti provenienti da un’antica tribù africana quando viene in contatto con un antico pugnale Ashanti. Il pugnale africano rende però Hess immortale e con una insaziabile dipendenza dal sangue. La nuova sete ossessionerà da quel momento ogni sua mossa…

Continue reading

Il cittadino illustre = El ciudadano ilustre

Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent’anni, consacrato mondialmente per aver ottenuto il premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi, che hanno la caratteristica di raffigurare la vita a Salas, un piccolo paese dell’Argentina in cui è nato e al quale non é più tornato da quando era un giovane con aspirazioni da scrittore. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese …

Continue reading

Lone survivor

Basato su fatti realmente accaduti, racconta la storia di quattro Navy SEAL impegnati nella missione militare americana segreta “Operation Red Wings”, messa in atto il 28 giugno 2005 in Afghanistan. Finito in un’imboscata nemica, il piccolo gruppo rimane isolato dai soccorsi e circondato da una milizia talebana numericamente superiore. Messi di fronte a una decisione morale impossibile, i militari decidono di affrontare insieme la situazione e le sue conseguenze … Fa parte di: War collection.

Continue reading

La forma dell’acqua = The shape of water

America, anni Sessanta, sullo sfondo della Guerra Fredda. Elisa lavora in un segretissimo laboratorio governativo di massima sicurezza. Intrappolata in una vita fatta di silenzio e isolamento, la donna vede la sua esistenza cambiare per sempre quando insieme alla sua collega Zelda scoprono uno strano esperimento non classificato…

Continue reading

Vita di Pi = Life of Pi

La magica avventura di Pi Patel, figlio del guardiano dello zoo di Pondicherry, in India, che insieme alla famiglia si sta trasferendo in Canada, a bordo di una grande nave da carico. Superstite di un tragico naufragio, Pi si ritrova alla deriva nell’Oceano Pacifico, su una scialuppa di salvataggio, in compagnia di una enorme tigre del Bengala di nome Richard Parker. Insieme affronteranno una dura lotta per la sopravvivenza.

Continue reading

Il piccolo Cheung = Xilu Xiang

Siamo nel 1997, a Hong Kong, poco prima della riunificazione con la Cina. Il piccolo Cheung ha nove anni e vive in un quartiere movimentato della città. I suoi genitori lavorano continuamente nel loro ristorante, così Cheung si affeziona soprattutto alla nonna, mentre diventa amico di Fan, una bambina della sua età, immigrata clandestina dalla Cina. I due vivono straordinarie avventure, finché Cheung, contravvenendo agli ordini del padre, non intraprende la ricerca del fratello maggiore, diventato gangster e, per questo, rinnegato dalla famiglia…

Continue reading

Uomini di dio = Des hommes et des dieux

Un monastero in mezzo ai monti del Maghreb, anni ’90. Otto monaci cistercensi francesi vivono serenamente in mezzo alla popolazione musulmana, partecipando attivamente alla vita della comunità. Quando un gruppo di lavoratori stranieri viene massacrato, il panico si diffonde nella regione. Quando i monaci accettano di curare alcuni terroristi, le autorità francesi protestano, ma i monaci sono tutti d’accordo: rimarranno a qualsiasi costo …

Continue reading

L’ultimo lupo = Wolf totem

1969. Chen Zhen, giovane studente di Pechino, viene inviato nel cuore della Mongolia per istruire una tribù di pastori nomadi. In realtà, sarà Chen a imparare tutto su una regione ostile e infinita, sulla vita in comunità, su libertà e responsabilità, e soprattutto sulla creatura più temuta e venerata delle steppe: il lupo. Sedotto dal legame complesso e quasi mistico che i pastori hanno con l’animale, Chen decide di adottare un cucciolo per addomesticarlo. Tuttavia, il governo ha deciso di abbattere gli esemplari di lupo presenti nella regione mettendo a rischio non solo le tradizioni della tribù, ma il futuro stesso di quel territorio…

Continue reading

I fiori di Kirkuk

Iraq, anni ’80. Durante il regime di Saddam Hussein, la giovane dottoressa Najla rientra dall’Italia, dove si sta specializzando, per aiutare l’amore della sua vita, Sherko, imprigionato e torturato come migliaia di fratelli curdi. Fingendo ci cedere alle lusinghe di un giovane ufficiale, Najla entra nell’esercito come medico con l’obiettivo di alleviare i dolori del popolo oppresso, sperando di portare in salvo Sherko.

Continue reading

Frida

Il film narra le vicende della vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore, e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra cui Leon Trotsky e Tina Modotti. Bisessuale, comunista e affetta da una grave menomazione alle gambe dovuta alla poliomelite e a un grave incidente, Frida muore a soli 47 anni per abuso di droga e alcool…

Continue reading

About Elly = Darbareye Elly

In questo sorprendente noir iraniano, Ahmad, che vive in Germania ed è stato sposato ad una donna tedesca, per le vacanze decide di tornare nel suo paese dopo tanti anni di assenza. I suoi amici organizzano per lui una gita sul Mar Caspio e nell’occasione invitano anche Elly, una giovane insegnante d’asilo nubile, che potrebbe interessare ad Ahmad desideroso di rifarsi una vita con una donna iraniana…

Continue reading

Panny z wilka = Le signorine di Wilko

Nei primi anni ’30, Viktor Ruben torna per un breve periodo a Wilko, dove è cresciuto e dove, 15 anni prima, aveva trascorso un periodo felice. Victor è alla ricerca di ricordi, ma il tempo ha lasciato il segno anche sulle donne di Wilko: la bella Fela è morta, Kazia è divorziata e vive con il figlio, Julia e Jola hanno sposato uomini che non amano, solo Tunia, la più giovane, è ancora nubile…

Continue reading