The Specials : Fuori dal comune = Hors normes

Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà. Uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro “vittima” di una serie di appuntamenti al buio organizzati da amici e colleghi, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana, e Valentin, costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza…

Continue reading

Se la strada potesse parlare = If Beale Street Could Talk

Anni’70, quartiere di Harlem, Manhattan. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Alonzo, detto Fonny, sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish, che ha da poco scoperto di essere incinta, fa di tutto per scagionarlo, con il sostegno incondizionato di parenti e genitori. Senza più un compagno al suo fianco, Tish deve affrontare l’inaspettata prospettiva della maternità. Mentre le settimane diventano mesi, la ragazza non perde la speranza, supportata dalla propria forza interiore e dall’affetto della famiglia, disposta a tutto per il bene della figlia e del futuro genero.

Continue reading

Una vita = Une vie

Normandia, 1819. La giovane aristocratica Jeanne du Perthuis des Vauds è appena uscita dal convento in cui ha studiato ed è ancora piena di sogni e aspettative per il futuro quando sposa il visconte Julien de Lamare. L’uomo si rivela ben presto avido, egoista e crudele e le illusioni di Jeanne pian piano si spengono. E’ la storia di una donna ipersensibile e cresciuta in un ambiente molto protettivo, che dai 18 ai 45 anni si trova a dover affrontare la realtà brutale del mondo e ad abbandonare il paradiso perduto della sua infanzia.

Continue reading

Fa la cosa giusta = Do the right thing

L’italo-americano Sal gestisce da anni una pizzeria insieme ai figli Vito e Pino. Le consegne sono affidate a Mookie che, tra un giro e l’altro, si ferma dalla sorella o dalla madre di suo figlio e i loro clienti sono quasi esclusivamente di colore. Tutti i giorni nella pizzeria sono uguali: ogni pomeriggio il locale è frequentato dai soliti fannulloni: da “Radio” Raheem, che porta sempre con un sé un radioregistratore, a Buggin Out, un attaccabrighe patentato, fino a un predicatore farneticante che vende immagini di Martin Luther King e di Malcolm X…

Continue reading

Quando hai 17 anni = Quand on a 17 ans

In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione in Africa. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Quando la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza di presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario …

Continue reading

Il labirinto del fauno = El laberinto del fauno

Spagna, 1944. Ufficialmente la Guerra Civile spagnola è giunta al suo epilogo, ma in realtà, un piccolo gruppo di ribelli continua a lottare asserragliato sulle montagne a nord di Navarra. La piccola Ofelia, una deliziosa e sognante bambina di dieci anni, è in viaggio insieme a sua madre Carmen per raggiungere Navarra. Sono dirette a incontrare il capitano Vidal, il nuovo marito di Carmen e patrigno di Ofelia, che non lo ha mai visto. Un giorno, per caso, scopre un antico labirinto al centro del quale sorge una scalinata che conduce ad una camera segreta …

Continue reading

Captain Fantastic

Nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, un padre fuori dal comune dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari. Ma una tragedia si abbatte sulla famiglia, costringendolo a lasciare quel paradiso, faticosamente costruito, per iniziare insieme ai figli un viaggio nel mondo esterno che metterà in dubbio la sua idea di cosa significhi essere un genitore, e tutto ciò che ha insegnato ai suoi figli …

Continue reading

Lion : la strada verso casa = Lion

Tratto da una storia vera, il piccolo Saroo, a soli cinque anni, finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità, non riesce però a spiegare da dove era partito. E viene infine adottato da una coppia australiana. Venticinque anni dopo, con solo una manciata di ricordi, una tenace determinazione e la rivoluzionaria tecnologia di Google Earth, Saroo decide di andare a cercare la sua famiglia di origine e ritrovare la sua prima casa…

Continue reading

A ciambra

Il 14enne Pio vive nella Ciambra, la comunità rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, e vuole crescere in fretta. Come suo fratello maggiore Cosimo, Pio beve, fuma e impara l’arte di truffatore di strada. Così, quando Cosimo non sarà più in grado di badare alla famiglia, Pio dovrà prendere il suo posto. Tuttavia, questo ruolo così grande per lui arriva troppo presto, mettendolo di fronte a una scelta impossibile…

Continue reading

Magdalene

Il film narra le vicende accadute nell’ultima delle Magdalene, istituti religiosi irlandesi fondati nel diciannovesimo secolo e nei quali erano rinchiuse ad espiare le loro colpe le donne rifiutate dalle famiglie perché colpevoli di aspettare un figlio al di fuori del matrimonio, di aver abbandonato il tetto coniugale o ritenute potenzialmente pericolose perché troppo carine, troppo brutte o troppo intelligenti. Dentro le mura del convento si nascondevano in realtà delle vere e proprie lavanderie industriali e le donne rinchiuse venivano sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali…

Continue reading

Sulle mie labbra = Sur mes lèvres

Carla Bhem lavora come segretaria in una società immobiliare. È quasi sorda e legge le parole sulle labbra degli altri. Lui è un ex carcerato, rozzo e sbrigativo. Lei lo assume e vuole aiutarlo. Lei conosce le buone maniere, lui invece conosce bene solo il proprio mondo. I due decideranno di aiutarsi scambiandosi le rispettive capacità…

Continue reading

Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti = Loong Boonmee raleuk chaat

Boonmee si rende conto di avere un’insufficienza renale ed è consapevole che morirà nel giro di 48 ore. Da grande professionista dello yoga, l’uomo capisce che la malattia è legata al suo karma negativo dovuto all’uccisione di troppi comunisti. Dopo aver espresso il desiderio di tornare a casa dall’ospedale, per morire in pace, Boonmee trova ad accoglierlo il fantasma della moglie defunta giunta per aiutarlo a superare i suoi ultimi istanti di vita…

Continue reading

Il regno dei sogni e della follia =The Kingdom of Dreams and Madness

Ottenuto il permesso di accedere quasi illimitatamente all’interno dello Studio Ghibli, la regista ha seguito nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro ultimi capolavori: “Si alza il vento” e “La storia della principessa splendente”. Con un ritratto intimo ed emozionante, per la prima volta viene offerta l’opportunità di compiere un viaggio affascinante e indimenticabile all’interno di uno dei laboratorio di animazione più amati al mondo. Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.

Continue reading

Samba

Il senegalese Samba vive in Francia da 10 anni; ha il cuore d’oro e si mantiene con lavori saltuari. Alice è un alto dirigente sull’orlo dell’esaurimento. Il destino di Samba, che cerca disperatamente di avere i documenti necessari a ottenere il permesso di soggiorno, si incrocerà con quello di Alice, che invece sta cercando di rimettersi in sesto collaborando con un’associazione di volontariato…

Continue reading

A simple life = Tao Jie

Chung Chun-Tao, detta Ah Tao, è stata per sessant’anni a servizio presso la famiglia Leung. Ha un legame speciale con Roger, che ha accudito con speciale dedizione fin dalla nascita e di cui si prende cura anche ora, nonostante sia un quarantenne scapolo, affermato professionista. Colpita improvvisamente da un infarto, Tao deciderà di ritirarsi in una casa per anziani. Roger, spiazzato, imparerà presto ad accudire Tao. Sullo sfondo di una vivace e popolare Hong Kong, un film basato su una storia vera che racconta con grazia, delicatezza e grande ironia una tenera inversione di ruoli.

Continue reading

Nuovomondo

L’emigrazione italiana durante il ventesimo secolo raccontata attraverso le vicende di una famiglia siciliana, i Mancuso, che agli inizi del ‘900 lasciano Agrigento alla volta dell’America. Salvatore, i suoi figli e sua madre, Donna Fortunata, dovranno fronteggiare un nuovo mondo ben diverso da come si erano illusi di trovarlo…

Continue reading

L’arpa birmana = Biruma no tategoto

Nel luglio 1945 la guerra volge al termine: nel tentativo di sfuggire alla morte o alla prigionia, le unità giapponesi valicano i monti o si aprono la via nelle foreste birmane per raggiungere la Thailandia. I soldati del capitano Inoue marciano cantando, accompagnati dall’arpa birmana del soldato scelto Mizushima. Questi, conoscendo la lingua locale, viene mandato avanti e dà il segnale di via libera suonando l’arpa. Vicino al confine i giapponesi sono ospitati in un villaggio che presto è circondato dagli inglesi. La guerra è finita e i giapponesi vengono rinchiusi nel campo di concentramento di Mudon e Mizushima viene mandato in missione presso una guarnigione giapponese che rifiuta di arrendersi: quando essa viene distrutta, solo Mizushima sopravvive. Gravemente ferito viene curato da un bonzo a cui ruba le vesti al bonzo, si rade la testa e si mette in viaggio per raggiungere Mudon e i suoi compagni. Durante il viaggio vede qua e là i resti insepolti dei soldati nipponici caduti in battaglia; questo triste spettacolo gli fa una profonda impressione e, giunto presso Mudon, rinuncia ad unirsi ai suoi compagni e decide di dedicarsi alla sepoltura dei soldati del suo paese, caduti in terra straniera…

Continue reading