Green zone

Baghdad, 2003. Il tenente Roy Miller e la sua squadra continuano a girare a vuoto, sulla base di ordini che gli intimano la ricerca di armi di distruzione di massa in luoghi che si presentano puntualmente “puliti”. Convinto che ci sia qualcosa sotto a tutti quei falsi allarmi, decide di scoprire da solo la verità. Ma troverà a confrontarsi con un gioco più grande di lui …

Continue reading

La belle èpoque

Victor è un uomo all’antica che odia il digitale. Quando, grazie all’uso di scenografie cinematografiche, comparse e un po’ di trucchi di scena, un eccentrico imprenditore gli propone di rivivere il giorno più bello della sua vita, Victor non ha dubbi. Sceglie di tornare al 16 maggio 1974, giorno in cui ha incontrato la donna della sua vita … Una commedia elegante e nostalgica, capace di far ridere ed emozionare grazie a dialoghi serrati ed esilaranti, scenografie meravigliose e una colonna sonora di grandi successi indimenticabili.

Continue reading

Yesterday

Dopo un misterioso blacjkout, Jack Malik, musicista in difficoltà, si rende conto di essere l’unica persona al mondo a ricordare i Beatles. Mentre ascende alla fama spacciando per sue le canzoni dei Fab Four, Jack rischia di perdere Ellie, l’unica persona che lo abbia amato e spronato sin dall’inizio. Una romantica commedia, un travolgente e singolare omaggio alla musica dei Beatles …

Continue reading

Bella addormentata

Sullo sfondo della drammatica vicenda di Eluana Englaro – in coma vegetativo per 17 anni e morta il 9 febbraio 2009, per interruzione dei suoi supporti vitali – si snodano le storie di diversi personaggi collegati emozionalmente al caso. L’approvazione o meno di una legge manda in crisi un senatore, diviso tra la fedeltà al partito o la sua coscienza; e, aggiunto a questo, la figlia Maria si batte strenuamente per la vita di Eluana protestando di fronte alla clinica in cui è ricoverata… Fa parte di Marco Bellocchio Collection

Continue reading

Agnus dei = Les innocentes

Polonia, dicembre 1945. Mathilde Beaulieu, giovane medico della Croce Rossa responsabile dei sopravvissuti francesi prima del loro rimpatrio, viene chiamata a prestare soccorso a una suora polacca. Riluttante sulle prime, Mathilde infine accetta di seguirla nel convento di suore benedettine in cui, lontano dal mondo che le circonda, vivono una trentina di religiose. Qui, Mathilde scoprirà che molte di loro sono state vittime della violenza dei soldati sovietici e che sono in procinto di partorire…

Continue reading

Vanaja

Un povero pescatore manda la figlia quindicenne a lavorare in casa della locale proprietaria terriera. In realtà, Vanaja spera di imparare da lei la danza Kuchipudi. Tutto sembra andare per il meglio ma, quando il figlio della padrona torna dagli Stati Uniti, quello che inizia come un innocente gioco di seduzione si trasforma in violenza …

Continue reading

In ordine di sparizione = Kraftidioten

In una regione isolata della Norvegia, Nils tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal “Conte”, gangster ferocissimo ma amante dell’arte e vegano convinto. La situazione si complica quando si mette di traverso anche la ruspante mafia serba…

Continue reading

Il vecchio che leggeva romanzi d’amore = The old man who read love stories

In un remoto villaggio della regione amazzonica degli indios Suar, El Idilio, vive Antonio Josè Bolìvar, un sessantenne bianco che ha imparato dagli indios a conoscere la foresta e le sue leggi. Rispetta gli animali e le popolazioni indigene. Un giorno però è costretto a partecipare ad una battuta di caccia a una femmina di giaguaro… Tratto dal romanzo omonimo di Luis Sepúlveda.

Continue reading

Ogro

Nei primi mesi del 1973 l’E.T.A. progetta il sequestro dell’ammiraglio Luis Carrero Blanco, “delfino” del caudillo Francisco Franco, in cambio del quale verrà chiesta la liberazione di 150 detenuti politici. Ma quando Franco nomina Blanco presidente del consiglio, l’E.T.A. decide che l’ammiraglio deve essere ucciso…

Continue reading

La tigre e la neve

Attilio è un poeta e anche docente di poesia in una università per stranieri a Roma. Attilio sembra vivere in un mondo tutto suo e le vicende del mondo reale sembrano sfiorarlo appena. Attilio però si innamora di Vittoria, studiosa di letteratura che sta scrivendo la biografia del più grande poeta iracheno. Questo, dopo anni vissuti a Parigi, sta tornando in Iraq, perché, in caso di guerra, vuole trovarsi insieme ai suoi concittadini.

Continue reading

Ghost world

Basato sul popolare libro a fumetti di Daniel Clowes, Ghost World è una commedia un po’ amara sulle avventure post-diploma di due teenager, Enid e Rebecca. Più trasognata la prima, più concreta la seconda, le unisce un ironico distacco verso le comitive strombazzanti, gli esibizionismi dei maschi e le enfatiche effusioni delle amichette.

Continue reading