Taxi Driver

Travis Bickle, reduce dal Vietnam, ossessionato dalla pornografia e dalla violenza, cerca il riscatto dal degrado che lo circonda improvvisandosi giustiziere. Il ritratto provocante di un’America ferita, violenta e spietata, di chi vive ai margine della società.

Continue reading

Marrakech Express

In una sera piovosa il trentenne Marco si vede presentare a casa una giovane spagnola, Teresa, legata a Rudy, amico di gioventù di Marco, la quale gli fa presente che Rudy è nei guai in Marocco per una storia di droga ed ha urgente bisogno di 30 milioni. Marco, sorpreso, decide di aiutare l’amico di un tempo e va a cercare altri tre compagni di allora persi di vista negli ultimi dieci anni: Ponchia, commerciante di automobili usate; Cedro, ritiratosi in montagna a meditare; Paolino insegnante sposato con Elena, ex fiamma di Cedro, dalla quale ha avuto due bambine…

Continue reading

In guerra = En guerre

Dopo aver promesso a 1100 operai che i loro posti di lavoro sarebbero stati salvi, i dirigenti di una fabbrica decidono improvvisamente di chiudere i battenti. Laurent, uno degli operai, si batte in prima fila contro questa decisione, conducendo una lotta sindacale senza esclusione di colpi per reclamare diritti e dignità dei lavoratori.

Continue reading

Passioni e desideri = 360

Varie relazioni sentimentali, intrattenute da persone di differente estrazione sociale, si intrecciano sullo sfondo di diverse città: un unico, affascinante racconto di amore nel XXI secolo che prende le mosse da Vienna per poi passare a Parigi, Londra, Bratislava, Rio, Denver e Phoenix …

Continue reading

La terra buona

Sulle montagne piemontesi Padre Sergio ha trovato un altro modo di vivere la vita. Insieme a lui, Gianmaria, da anni lo asiste. Di ritorno dal paese più vicino, Gianmaria si presenta con due ragazzi stremati dalla fatica. Non stanno però cercando il vecchio monaco. Da tempo infatti, un uomo in gran segreto, si sta nascondendo da Padre Sergio. Costretto a scegliere se fuggire ancora o aiutare i due giovani …

Continue reading

4 mesi, 3 settimane, 2 giorni = 4 luni, 3 saptamini si 2 zile

Romania. Otilia et Gabita, due studentesse universitarie, si trovano a vivere una rischiosa circostanza. Gabita è incinta ma è decisa a non portare avanti la gravidanza nonostante interromperla sia illegale. Per aiutarla, Otilia si mette in contatto con il sig. Bebe, un uomo che può risolvere il problema…

Continue reading

Paradiso amaro = The Descendants

L’esistenza dell’avvocato Matt King, discendente di un’antica famiglia hawaiana, viene completamente stravolta quando sua moglie entra in coma irreversibile, dopo un incidente nautico. Il drammatico evento porterà alla luce che la donna aveva un amante e Matt, un tempo marito e padre indifferente, deciderà di andare alla sua ricerca insieme alle due figlie…

Continue reading

L’ordine delle cose

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti…

Continue reading

Lo stato contro Fritz Bauer = Der Staat gegen Fritz Bauer

Germania, 1957. Il Procuratore Generale di origine ebraica Fritz Bauer, sin dal suo ritorno dall’esilio in Danimarca sta cercando di portare in tribunale i responsabili dei crimini perpetrati dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando viene a sapere che l’ex tenente colonnello delle SS Adolf Eichmann si nasconde a Buenos Aires, Bauer, che diffida del sistema giudiziario tedesco, decide di contattare il Mossad, il servizio segreto israeliano. In questo modo, il procuratore rischia un’accusa per alto tradimento…

Continue reading

La straniera

In una fredda sera d’inverno Naghib e Amina si incontrano per caso nelle vie di Torino. Lui è un architetto arabo di mezza età che ha dimenticato le proprie origini, lei una ragazz africana giovane e vitale che porta con se il ricordo vivo e nostalgico della sua terra. L’amore che nasce tra i due è forte e sincero ma dovrà lottare contro le regole e le convenzioni sociali … Tratto dall’omonimo romanzo di Younis Tawfik.

Continue reading

Dheepan : una nuova vita

Dheepan fugge dallo Sri Lanka e dalla guerra. Viene accolto in Francia come rifugiato politico insieme a una donna e a una bambina che lui spaccia per la sua famiglia. Inizia a lavorare come portiere in uno stabile residenziale nella periferia di Parigi e ha un solo desiderio: avere una vita normale. L’apparente tranquillità viene disturbata da un gruppo di spacciatori di droga che dettano legge nelle zona. Dheepan si trova davanti a un bivio e la scelta non è semplice…

Continue reading

The hours

Tre storie di donne che vivono in periodi diversi ma che hanno come comune denominatore il romanzo “Mrs. Dalloway” di Virginia Woolf. Nel 1923 la stessa Virginia Woolf mentre sta scrivendo il libro si trova a dover combattere contro la depressione e il pensiero del suicidio. Nel 1949 Laura Brown, casalinga di Los Angeles in attesa di un bambino, deve organizzare una festa per il compleanno del marito ma non riesce a staccarsi dalla lettura del libro della Woolf. Nella New York del 2000, Clarissa Vaughn vuole dare una festa per l’amico e ex compagno Richard, famoso scrittore che sta morendo di AIDS e che la chiama ‘Mrs. Dalloway’.

Continue reading

Citizenfour

Im Januar 2013 erhält die Filmemacherin Laura Poitras verschlüsselte Emails von einem Unbekannten, der sich “Citizen Four” nennt und Beweise für verdeckte Massenüberwachungsprogramme der NSA und anderer Geheimdienste in Aussicht stellt. Im Juni 2013 fliegen Laura Poitras und die Journalisten Glenn Greenwald und Ewen MacAskill nach Hongkong, um sich mit “Citizen Four” zu treffen – es ist Edward Snowden. Ihre Kamera hat Laura Poitras in diesen Stunden und Tagen, die unsere Welt nachhaltig verändern werden, immer dabei…

Continue reading

Lamerica

Fiore e Gino, due faccendieri italiani, arrivano in Albania e iniziano a vagare per i ministeri, con il supporto di corrotti funzionari locali, per mettere a punto l’ennesima truffa ai danni del loro governo e di quello albanese, rilevando una fatiscente fabbrica di scarpe e avviandone la finta ristrutturazione di una fatiscente fabbrica di scarpe. Serve un prestanome e i due trovano in un un ex carcere Spiro Tozaj, che non parla e, alla prima occasione, fugge. Gino lo insegue e lo ritrova in un ospedale dove è stato ricoverato dopo un’aggressione. A poco a poco, mentre l’agghiacciante realtà di miseria e disperazione del paese emerge in tutta la sua evidenza, Gino scopre non solo che Spiro è in realtà un ex militare fascista italiano che dopo 50 anni di galera ha perso il senno e crede di vivere nell’Italia del ’48, ma anche che la gente del luogo affronta una realtà che il suo continuo quanto inutile ricorso ai soldi non può certo modificare… Contiene anche: Non è finita la pace cioè la guerra. – 32′. – Serbo, croato ; sottotitoli italiano, inglese

Continue reading

Tropa de élite

Rio de Janeiro, 1997. Il capitano Nascimento, comandante di una squadra speciale della polizia brasiliana, il Batalhão de Operações Especiais (Bope) si vede assegnata la missione di riportare l’ordine in una favela governata dagli spacciatori di droga. Il poliziotto vorrebbe essere dispensato dal pericoloso incarico, anche perché sua moglie sta per dare alla luce il loro primogenito, ma non riesce a trovare un collega all’altezza del compito… Tratto dal romanzo omonimo

Continue reading

Birdy – le ali della libertà

Reduce dal Vietnam e con la faccia ancora seminascosta dalle bende, a seguito delle gravi ustioni riportate in combattimento, il sergente Al Columbato viene inviato in un ospedale psichiatrico militare, dove è da tempo ospitato il suo amico di infanzia e compagno di sventura Birdy. Il dott. Weiss confida che, dal contatto tra i due scocchi una scintilla in Birdy, che vive tutto rattrappito, atono ed assolutamente muto, forse a causa dello “choc” subito allorché l’elicottero che lo trasportava ferito cadde in fiamme nella giungla vietnamita… Tratto dal romanzo di William Wharton.

Continue reading

L’aria serena dell’ovest

A Milano Veronica, un’infermiera abituata ad avere molti amanti occasionali, uscendo un mattino dalla casa di Cesare Noviti, col quale ha trascorso la notte senza dirgli neppure il proprio nome, vi dimentica un’agendina contenente nomi, indirizzi e numeri telefonici. Il giovanotto, che fa indagini di mercato per la Cosmos e che sta per essere trasferito in Svizzera, cerca di ritrovare la sconosciuta servendosi inutilmente dell’agenda…

Continue reading

Il vento fa il suo giro

Chersogno è un piccolo e tranquillo paesino nelle Alpi occitane. La sua sopravvivenza è legata ad alcune persone anziane e ad un po’ di turismo estivo. L’arrivo di Philippe e della sua famiglia movimenta la vita del piccolo villaggio. Gli abitanti, dopo una generosa accoglienza, iniziano a mal tollerare la presenza del nuovo arrivato. Gelosia e incomprensioni prendono il sopravvento e portano il paese a dividersi in due…

Continue reading

La musica nel cuore = August Rush

Il piccolo August, un orfano di dieci anni, ha un talento molto spiccato per la musica. Con l’aiuto del suo unico amico, un mago dal cuore d’oro, il bambino inizierà un viaggio fantastico alla ricerca dei suoi genitori.

Continue reading

Hyènes = Iene

Tratto dal dramma di Friedrich Dürrenmatt “Der Besuch der alten Dame” (La visita della vecchia signora), il film è ambientato a Colobane, una cittadina addormentata nel polveroso caldo del Sahel e annientato dalla miseria. Un’anziana donna fa ritorno a Colobane. E’ diventata miliardaria e pretende ora la condanna a morte dell’uomo che l’aveva tradita in gioventù, in cambio promette di arricchire tutto il villaggio…

Continue reading

Corsa per la vittoria = The long run

Berry è un allenatore esigente ed onesto che ha appena perso il lavoro e la stima di se stesso, fino all’incontro con la bellissima Christine, una maratoneta indipendente che sembra avere tutte le carte in regola per vincere la gara più difficile del mondo, la Maratona di Comrades…

Continue reading

Come un uomo sulla terra

Dagmawi Yimer, detto Dag, emigrato da Addis Abeba per motivi politici, arrivato a Lampedusa nel luglio 2006, dopo aver attraversato la Libia, in seguito, anche grazie alla Asinitas onlus, la scuola di italiano per stranieri a Roma, ha raccolto le testimonianze di quanti hanno dovuto fare lo stesso terribile viaggio. Le brutalità che la polizia libica mette in atto, utilizzando anche i finanziamenti di Italia e di Europa per il controllo dei flussi migratori, ci rivelano un aspetto poco noto e assai scomodo delle immigrazioni dall’Africa. Finalista miglio documentario al David di Donatello, miglior documentario 2009 all’Acipelago Film Festival 2009.

Continue reading

La città proibita = Man cheng jin dai huang jin jia

Cina, 10. Secolo, tarda dinastia Tang. Sullo sfondo del Chong Yang Festival, le faide familiari tra l’Imperatore Ping, l’Imperatrice Phoenix e i loro figli, il Principe Jai e il Principe Wan, si intrecciano con le vicende della famiglia di Jiang, il medico di corte, e con il tentativo di rovesciare il trono della Famiglia Imperiale da parte di un esercito ribelle.

Continue reading

The Snow Walker

Con il suo bimotore Charlie Halliday trasporta merci sulla rotta artica. Durante uno dei suoi viaggi conosce Kanaalaq, una giovane ragazza Inuit che necessita di essere trasportata al più vicino ospedale. Durante il viaggio, l’aereo di Charlie precipita in un lago ghiacciato. Considerati ormai morti dai soccorritori che li stanno, i due dovranno vedersela da soli e per sopravvivere in questa terra selvaggia, Charlie è costretto a confrontarsi con la cultura, lo spirito e le conoscenze Inuit.

Continue reading

Enron = Enron : The Smartest Guys in the Room

La più grande bancarotta nella storia del capitalismo. Esilarante, spettacolare. Un film che racconta, con il passo di una commedia nera, la parabola degli uomini Enron: gli amici di Bush, la nuova razza di capitalisti, celebrati dai cantori della new economy, presi a modello nelle business school di tutto il mondo. La Enron cresce in pochi anni da far spavento e sul mercato vale 60 miliardi di dollari. Poi un giovane giornalista comincia a indagare… Allegato libro Enron : delitto e castigo di Nicola Borzi.

Continue reading

Le lacrime della tigre nera

Storia di sangue, bande e amor conteso nella Bangkok anni Quaranta. Dum e Rampoey si amano fin da bambini ma, per vendicare il padre barbaramente ucciso, Dum si unisce ad una banda e diventa un terribile fuorilegge soprannominato Tigre Nera, mentre Rampoey è costretta a fidanzarsi con un ufficiale che si assumerà proprio il compito di combattere i banditi.

Continue reading

Fahrenheit 9/11

Reportage inediti, testimonianze dirette, domande poste ai potenti del mondo e scene mai mostrate dai media compongono “Fahrenheit 9/11”. Dalle contestazioni alle elezioni presidenziali del 2000 alla denuncia delle imbarazzanti amicizie tra le famiglie Bush, Saud e bin Laden, il film descrive l’atmosfera di terrore generalizzato in cui vive la popolazione americana, le cui libertà individuali sono fortemente limitate dal “Patriot Act”, e si concentra sulle drammatiche conseguenze della guerra in Iraq. Mentre il presidente declama l’onor di patria, nelle zone più povere del paese i giovani disoccupati vengono reclutati con allettanti promesse, per poi venire gettati al macello. Con Fahrenheit 9/11, vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes e campione d’incassi ai botteghini, Moore compone un’opera ironica, drammatica e terribilmente sincera. Allegato libro: Fahrenheit 9-11 : la storia del documentario più visto di tutti i tempi: Michael Moore.

Continue reading