Due fratelli = Deux freres = Two brothers

Nati nel cuore della giungla, due cuccioli di tigre crescono sotto lo sguardo pieno d’amore dei loro genitori. Ma un cacciatore uccide il lor padre e cattura i due cuccioli. Uno si ritrova a esibirsi in un circo con il nome di Kumal, all’altro viene dato il nome di Sangha e verrà venduto a un principe locale per essere addestrato …

Continue reading

Sulle ali dell’avventura : ispirato a un’incredibile storia vera = Donne Moi des Ailes

Christian, uno scienziato visionario, studia oche selvatiche. Per suo figlio, un adolescente ossessionato dai videogiochi, l’idea di trascorrere le vacanze con suo padre nel deserto rappresenta un incubo. Tuttavia, padre e figlio si riavvicineranno per portare a termine un progetto folle: salvare una specie in via di estinzione grazie all’aeroplano ultraleggero di Cristian. Partono così per un viaggio avventuroso e incredibilmente emozionante …

Continue reading

E fu sera e fu mattina

Ad Avila, piccolo comune agricolo in provincia di Cuneo, durante la festa della santa patrona arriva dalle tv un messaggio che terrorizza la comunità: nel giro di pochi giorni il sole esploderà e il pianeta Terra verrà distrutto. Nell’imminenza della fine, ognuno nel paese reagisce a modo suo, forzato a ragionare o meno sulla propria transitorietà in questo mondo…

Continue reading

La vita in un attimo = Life itself

La travolgente storia d’amore di Will e Abby. Man mano che la storia si dipana, il destino li legherà a Dylan, una giovane problematica che cerca di sfuggire al proprio dolore, Irwin, che cresce la figlia di suo figlio in un mondo pieno di pericoli, al signor Saccione, ricco proprietario terriero spagnolo, al suo braccio destro Javier, che gestisce la piantagione, e alla famiglia di Javier, Isabelle e Rodrigo in modo a volte profondo e a volte superficiale, a volte banale e a volte eccezionale.

Continue reading

L’età acerba = Les roseaux sauvages

Nel 1962, quando gli accordi di Evian mettono fine alla guerra d’Algeria, nel liceo di una cittadina francese arriva il pied noir Henri che col suo oltranzismo suscita le ire di Maïé, figlia di un insegnante comunista che pure ne è attratta, ma anche la gelosia di Serge, figlio di contadini immigrati italiani, e il turbamento di François, che sta scoprendo la sua omosessualità …

Continue reading

Der Trafikant

Österreich 1937: Der 17-jährige Franz Huchel verlässt sein Heimatdorf am Attersee, um beim Wiener Trafikanten Otto Trsnjek in die Lehre zu gehen. Zu den Stammkunden des kleinen Tabakladens zählt auch der bereits von fortschreitendem Alter und Krankheit gezeichnete Sigmund Freud, von dem Franz auf Anhieb fasziniert ist. Als der Junge sich unglücklich in die schöne Varietétänzerin Anezka verliebt, sucht er Rat bei Freud, muss aber feststellen, dass dem weltbekannten Psychoanalytiker das weibliche Geschlecht ein mindestens ebenso großes Rätsel ist. Franz ist dennoch fest entschlossen, um seine Liebe zu kämpfen, wird aber in den Strudel der politischen Ereignisse gezogen, als Hitlers Truppen das Kommando übernehmen…

Continue reading

Il sapore della vittoria : uniti si vince = Remember the Titans

Nel 1971, ad Alexandria, in Virginia, il football studentesco è molto di più che un semplice sport, è uno stile di vita. Quando il dipartimento scolastico decide di accorpare due scuole, si crea una situazione che cambierà la vita di alcune persone. Le due scuole sono frequentate una da bianchi e l’altra da neri…

Continue reading

Hannah Arendt

Nel 1940, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt fugge con il marito e la madre dagli orrori della Germania nazista e, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry, si trasferisce negli Stati Uniti. Divenuta tutor universitario e attivista della comunità ebraica di New York, Hannah inizia a collaborare con alcune testate giornalistiche, tra cui il New Yorker che la invia in Israele per seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann. Da qui Hannah prenderà spunto per scrivere il libro “La banalità del male”, un testo che susciterà molte controversie.

Continue reading

Le tre scimmie = Üçmaymun

Una notte come tante, durante la quale un passante viene investito da un automobilista pirata che non si ferma, ignaro del fatto che alla scena ha assistito un testimone. Una storia come tante, con una piccola differenza: al volante non c’era un uomo qualsiasi ma un importante leader politico, la cui carriera sarebbe stroncata dallo scandalo che ne scaturirebbe. Per evitarlo il notabile chiede al suo autista di assumersi la responsabilità in cambio di un’ingente somma di denaro. Fino a che punto possiamo spingerci nel venire a patti coi nostri principi e che cosa ci permette di resistere alle lusinghe del denaro?

Continue reading

Wonder

La coinvolgente storia di August Pullman, detto Auggie che, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L’amore della sua meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola…

Continue reading

Beowulf

Il valoroso guerriero Beowulf è chiamato a combattere contro il demone Grendel, provocandone la morte e scatenando così l’ira funesta della madre della bestia, una strega potente e affascinante…

Continue reading

Rosso Istanbul

Lo scrittore Orhan Sahin, che vive all’estero da anni, torna a Istanbul su invito del famoso regista Deniz Soysal per lavorare al suo libro. Deniz vive con la sua famiglia, ormai al crepuscolo della ricchezza, in uno Yali sul Bosforo. Fin dal primo giorno, Orhan si trova avvolto in una fitta tela di relazioni complesse e misteriose tra gli amici e i familiari di Deniz e mentre riscopre Istanbul con occhi nuovi, cominciano anche a riaccendersi sentimenti da tempo sopiti …

Continue reading

Le biciclette di Pechino = Shiqi sui de dan che

La bicicletta rubata come metafora sociale in cui l’oggetto perde il suo significato reale per assumerne uno simbolico. Per i due giovani protagonisti la bicicletta serve a uno per lavorare e all’altro per ottenere considerazione a scuola. Il furto della bici durante il giro di consegne fa perdere il lavoro al fattorino Guo Liang. La stessa bici viene acquistata al mercato delle pulci da Li Bin…

Continue reading

Fuocoammare

Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell’epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l’invisibile e le sue storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull’isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d’Europa raccontando i diversi destini di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti…

Continue reading

Tra la terra e il cielo = Masaan

Deepak abita in un quartiere povero ed è innamorato perdutamente di una giovane ragazza appartenente a una casta diversa. Devi è una studentessa torturata dai sensi di colpa dopo la scomparsa del suo primo innamorato. Pathak è il padre di Devi; vittima della corruzione della polizia, ha perso la testa per il denaro. Jhonta è un ragazzo in cerca di una famiglia. Tutti questi personaggi vivono a Benares…

Continue reading

L’altra verità = Route Irish

Frankie e Fergus sono amici da una vita. Sin dal loro primo giorno di scuola, e per i successivi venti anni, hanno condiviso gioie e dolori. Decisi a dare una svolta economica alle loro esistenze, nel 2004 i due amici vanno a lavorare come ‘contractors’ in Iraq. Quando uno dei due muore lungo la ‘Route Irish’- una strada a sud di Baghdad, l’altro decide di condurre da solo le indagini per capire i reali motivi che hanno provocato la morte dell’amico…

Continue reading

Trash

Rafael e Gardo, due ragazzi che smistano rifiuti nelle favelas di Rio, tra i detriti giornalieri della discarica locale trovano un portafoglio e iniziano a immaginare di poter iniziare una nuova vita. Ben presto, però, la polizia locale, guidata dal pericoloso Frederico, offre loro una grande ricompensa in cambio del portafoglio. I ragazzi capiscono che il loro ritrovamento è molto importante e con l’aiuto dell’amico Rato iniziano una straordinaria avventura, districandosi tra amici e nemici, per ricostruire la storia del portafogli e risalire al proprietario. Ad aiutarli per trovare la giusta via saranno il disilluso Padre Julliard e la sua giovane assistente Olivia.

Continue reading

La foresta di smeraldo = The emerald forest

Mentre l’ingegnere americano Bill Markham visita con la famiglia il cantiere aperto nel cuore della foresta amazzonica in cui si sta costruendo una gigantesca diga, una tribù indigena gli rapisce il figlioletto Tommy. Passano invano dieci anni e finalmente Bill, addentratosi nella foresta, ritrova miracolosamente il ragazzo, ormai diciottenne, ma i loro due mondi, completamente diversi, si scontrano…

Continue reading

Quasi amici = Intouchables

Il ricco e aristocratico Philippe è divenuto paraplegico a seguito di un incidente di parapendio e ha bisogno di una persona che si prenda cura di lui. La scelta cade su Driss, un ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione e, forse, la persona meno adatta per questo tipo incarico. I due opposti universi entreranno ben presto in rotta di collisione, ma prima dello scontro finale troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia profonda, quanto inaspettata… Con contenuti extra.

Continue reading

I piccoli maestri

E’ l’autunno del 1943, quando alcuni studenti universitari decidono a modo loro di opporsi all’invasione nazista dell’Italia e partono per l’altopiano di Asiago, pronti ad unirsi ad altri gruppi di partigiani. Ma i ragazzi, tutti bravi sui libri, non sono capaci a fare la guerra. Mentre si muovono tra i villaggi, si aggiungono al loro gruppo un operaio, un marinaio, il loro professore antifascista, e Dante, giovane sottufficiale alpino…

Continue reading

Miral

La giovane palestinese Miral cerca nell’istruzione la possibilità di sfuggire all’emarginazione cui il suo popolo è condannato nella sua stessa patria. Accolta nell’orfanotrofio di Hind Husseini, benefattrice appartenente a una delle più importanti famiglie palestinesi di Gerusalemme, che dal 1948 decise di prendersi cura di coloro che gli esiti cruenti della nascita dello Stato d’Israele avevano lasciato senza genitori né mezzi di sussistenza, ponendo la sua attenzione soprattutto sulle nuove generazioni di donne che, più istruite e consapevoli, rappresentavano per lei la speranza della futura nazione palestinese, si troverà a dover combattere un grave conflitto interiore che la porterà ad abbandonare la sua terra. Tratto dal libro “La strada dei fiori di Miral” di Rula Jebreal.

Continue reading

Il tempo che ci rimane = The Time That Remains

Nazareth, 1948. Al tempo della creazione dello Stato di Israele, poche ore prima della resa della città, il palestinese Fuad, guerrigliero della resistenza, non riesce a raggiungere in tempo la sua ragazza, Thurayya, fuggita insieme alla famiglia in Giordania. Dopo molti anni, Fuad, che intanto si è sposato e ha avuto un figlio, viene catturato e accusato di contrabbandare armi. Condotto alla stazione di polizia, incontra per caso Thurayya, che ha ottenuto un permesso per entrare in città e andare a far visita al padre malato…

Continue reading

Kamasutra : a love tale

Nell’India del 1500, due ragazze, Maya e Tara, crescono insieme come amiche e rivali. La prima è un’umile serva, la seconda una nobile principessa. Quando Tara sta per sposarsi con il potente re Rai Singh, Maya capisce che è venuto il momento di vendicarsi delle umiliazioni patite. La notte prima delle nozze, seduce il re ed ha un rapporto con lui. L’inganno è scoperto e Maya cacciata dalla corte. In un altro luogo del regno di Rai, Maya attira l’attenzione dello scultore di corte che decide di farne una scultura con le fattezze della Donna Loto. Rai vede la scultura, riconosce Maya, la richiama e la fa diventare la cortigiana favorita. Così Maya raggiunge con Tara quella parità che aveva sempre sognato.

Continue reading

Il gusto dell’anguria = Tian bian yi duo yun

Sullo sfondo di una Tapei afflitta dalla siccità, la storia d’amore tra Shiang-Chyi e Hsiao-Kang, ex venditore di orologi approdato al cinema porno. In una realtà governata da materialità, smarrimento e solitudine, la luce dei sentimenti, delle emozioni e della fantasia. Vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 1994, premio della critica e per il miglior contributo artistico al 55. Festival di Berlino

Continue reading

Krajobraz po bitwie = Paessaggio dopo la battaglia

L’8 Maggio 1945, a guerra finita, gli internati di un campo di concentramento nella Germania nazista sono trasferiti dagli americani in una caserma delle SS che funziona da campo di raccolta e smistamento. Tra loro c’è Tadeusz, giovane intellettuale polacco che stringe un’amorosa amicizia con l’ebrea Nina. Dopo la sua morte accidentale e assurda, Tadeusz decide di tornare in Polonia. Ispirato ai racconti di Tadeusz Borowski (1922-51), sopravvissuto ai campi di sterminio, Wajda torna con un film dolente, lucido, disincantato, ma non disperato, non privo di riferimenti incomprensibili per uno straniero (o un polacco di corta memoria storica).

Continue reading

Buena Vista Social Club

Buena Vista Social Club è in origine un album per il quale Ry Cooder aveva riunito a Cuba un gruppo di vecchi musicisti locali dimenticati. Il disco fu un successo mondiale. Nel 1998 Cooder tornò all’Avana per incidere di nuovo con Ibrahim Ferrer e gli altri musicisti. Questa volta con lui c’era il regista Wim Wenders, arrivato con una piccola troupe per raccontare le sedute di registrazione e le storie dei protagonisti. Così è nato questo documentario-testimonianza, grazie al quale alcuni straordinari protagonisti della musica cubana sono tornati a suonare insieme e a esibirsi sul palcoscenico della Carnegie Hall a New York. Presentato al Festival di Berlino nel 1999.

Continue reading