American Graffiti

L’ultima notte da liceali prima dell’università per un gruppo di amici che hanno condiviso esperienze, passioni, dolori e sogni. Le storie, i destini e le inquietudini destinati a cambiare, ma catturate in una indimenticabile notte d’estate, in cui tutto è ancora possibile …

Continue reading

Il prigioniero coreano = Geumul

Dopo un guasto accidentale al motore della sua barca, Nam Chul-woo, un pescatore della Corea del Nord, va alla deriva e arriva in Corea del Sud. Interrogato con durezza, sperduto in una Seul sfavillante e piena di insidie, Nam sogna di riabbracciare la sua famiglia ….

Continue reading

Billy Lynn : un giorno da eroe = Billy Lynn’s Long Halftime Walk

Storia del 19enne soldato semplice Billy Lynn e dei suoi commilitoni del Reparto Bravo, sopravvissuti a una cruenta battaglia in Iraq e celebrati come eroi grazie alle riprese di una troupe embedded. Come premio, Billy e i suoi compagni vengono riportati a casa per un tour promozionale in Usa, che culmina in uno spettacolo scenografico nell’intervallo di una partita di football in Texas il Giorno del Ringraziamento…

Continue reading

Profumi d’Algeri = Parfums d’Alger

Karima è una fotografa algerina affermata, che vive in Francia e ha chiuso ogni contatto da vent’anni con il suo paese d’origine e la sua famiglia. Mentre festeggia l’ultimo successo, una telefonata della madre la richiama urgentemente a fare i conti col passato. Suo fratello Murad, infatti, è in prigione con l’accusa di terrorismo e solo il suo intervento potrà salvarlo dalla condanna a morte. Karima parte dunque per Algeri e per un viaggio doloroso nella realtà di violenza e sottomissione che pensava di essersi lasciata alle spalle.

Continue reading

Mine vaganti

Stefania e Vincenzo aspettano con ansia il ritorno del figlio Tommaso. Anche zia Luciana, la nonna, sua sorella Elena e Alba, l’amica di sempre, non vedono l’ora di rivederlo. E tutti coltivano in segreto la speranza che Tommaso accetti di affiancare suo fratello Antonio nella gestione del pastificio di famiglia. Nessuno, però, ha fatto i conti con il destino e anche per questo Tommaso si troverà a rimanere a casa dei suoi genitori più a lungo di quanto aveva previsto…

Continue reading

L’insulto = L’insulte

Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni, libanese cristiano, e Yasser, rifugiato palestinese. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati …

Continue reading

Moonlight

Storia della vita, dall’infanzia all’adolescenza all’età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Una riflessione intensa e poetica sull’identità e sul senso di appartenenza, sulla famiglia, l’amicizia e l’amore…

Continue reading

Tracks = Attraverso il deserto

Il film narra la storia vera di Robyn Davidson che nel 1977 ha deciso di attraversare in solitaria il deserto australiano, con solo 4 cammelli e il suo cane. Lungo la strada incontra il fotografo del National Geographic Rick Smolan, che documenterà il suo epico viaggio…

Continue reading

Alabama Monroe : Una storia d’amore = The broken circle breakdown

Tra Didier ed Elise è stato amore a prima vista: lui suona il banjo in una band bluegrass, vive in una roulotte in mezzo alla campagna belga e ha una passione per l’America, che considera la ‘terra della libertà’; lei possiede un negozio di tatuaggi e ben presto entra nella band di Didier, condividendo con lui la passione per la musica e per la cultura indie. La loro è una storia d’amore travolgente che porterà i suoi frutti: la piccola Maybelle, una bambina allegra e bellissima che è la luce dei suoi genitori…

Continue reading

Le ricette della signora Toku = An

Tratto dal romanzo An di Durian Sukegawa, il film ci trasporta nel Giappone dai ciliegi in fiore. Sentaro gestisce una piccola panetteria che vende dorayaki – paste ripiene di una salsa dolce ricavata da fagioli rossi (an). Quando Toku, un’anziana signora dalle mani d’oro, si offre di aiutarlo in cucina Sentaro accetta con riluttanza. Ma ben presto grazie alla ricetta segreta di Toku la piccola attività inizia a prosperare…

Continue reading

Before the rain = Pred doždot

Tre episodi concatenati ambientati tra Londra e la Macedonia. Un monaco che cerca di salvare una ragazza albanese, una photoeditor in crisi e un fotoreporter che decide di tornare nella sua terra durante il conflitto che incendia i Balcani – un film che racconta del dovere che ciascuno ha di prendere posizione e di non limitarsi ad osservare semplicemente la realtà. Manchevski mette in scena l’odio, l’intolleranza e l’indifferenza che si agitano tra Oriente e Occidente con sorprendente lucidità e poesia che nel 1994 gli valgono il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Continue reading

The square = Dentro la rivoluzione

Attraverso le video-testimonianze di cinque protagonisti, il documentario mostra la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak – dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, così come le utopie e le atrocità di piazza Tahrir – raccontata con una voce lucida e ironica sul potere dei media. Una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Contiene libro.

Continue reading

La terra degli uomini rossi : Birdwatchers

Il film racconta l’estinzione dei Kaiowà, antica tribù del Sudamerica, le cui terre già dalla fine dell’800 sono state disboscate e usurpate da allevatori e coltivatori di tè. Costretti a vivere ammassati in riserve anguste poste dal governo ai margini delle città hanno visto aumentare il numero dei suicidi tra i giovani in modo così preoccupante che le comunità hanno cominciato a rioccupare le loro terre provocando le reazioni violente dei fazenderos e dei loro sicari…

Continue reading

Ragazzi fuori

Che cosa succede ai ragazzi di Palermo quando escono dal riformatorio? Il film percorre le vicende di alcuni ragazzi appena usciti dal carcere minorile di Malaspina, in una Palermo piena di disperazione. Natale cerac lavoro invano, fa una rapina e viene arrestato per un reato non commesso. Mery in attesa del processo si prostituisce. Antonio che lavora senza licenza al mercato è perseguitato da continui controlli della polizia. Ching Cong dopo aver rubato uno stereo portatile rimane coinvolto in uno scontro a fuoco con la polizia…

Continue reading