L’anno che verrà = La vie scolaire

Samia è una giovane insegnante al primo importante impiego della sua carriera. La donna viene assunta come consulente in una scuola ritenuta “difficile”. Qui scopre i prolemi di disciplina degli allievi, la realtà sociale del quartiere ma anche la grande vitalità degli studenti e dei colleghi …

Continue reading

Arriva la bufera

In una cittadina del sud, minacciata da un vulcano e dalle sinistre presenze di immense discariche e dai grandi inceneritori, viene trasferito dal nord, il giudice Damiano Fortezza, uomo triste e mediocre, che è stato abbandonato dalla fidanzata. Egli si trova subito in mezzo ad una realtà complessa e spesso assurda. Padrone di tutto il paese sono le tre sorelle Fontana: Emma, Esmeralda e la bella Eugenia che sta per sposare l’amatissimo avvocato Mario Solitudine, il più famoso imbroglione della zona. Il giorno delle nozze tra Eugenia e Mario, Fortezza fa arrestare lo sposo durante la cerimonia. Per far fuggire Mario, Eugenia cerca di corrompere Damiano offrendo se stessa, ma egli se ne è innamorato e non accetta…

Continue reading

La foresta dei sogni = Sea of trees

L’americano Arthur Brennan raggiunge Aokigahara, un bosco folto e misterioso conosciuto come “la foresta dei sogni” e situato alla base del Monte Fuji, dove la gente si reca per contemplare la vita e la morte. Arthur è convinto che questo sia il posto perfetto per morire, ma dopo l’incontro con Takumi Nakamura, un altro uomo perso come lui, inizierà un percorso di riflessione e sopravvivenza …

Continue reading

Il domani tra di noi = The mountain between us

Rimasti isolati a seguito di un tragico incidente aereo, due estranei sono costretti ad avvicinarsi per sopravvivere in condizioni estreme tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da ogni forma di civiltà. Quando si rendono conto che non arriveranno aiuti, intraprenderanno un difficile viaggio attraverso migliaia di chilometri nella natura selvaggia …

Continue reading

Vittoria e Abdul = Victoria and Abdul

La straordinaria storia vera di un’inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni dell’incredibile regno della Regina Vittoria. Quando il giovane commesso Abdul Karim si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della Regina stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria comincia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.

Continue reading

Napoli velata

Una sera ad una festa Adriana incrocia gli sguardi seducenti e provocatori di Andrea, un giovane attraente e sicuro di sé. Lei non riesce a sottrarsi a quella schermaglia sensuale e i due trascorrono così la notte insieme. Ma non sembra chiudersi tutto lì, si danno, infatti, appuntamento per il giorno dopo. In lei cresce rapidamente un sentimento più forte, forse l’inizio di un grande amore che potrebbe cambiarle la vita. La svolta arriva, ma diversamente da come si aspettava. La situazione precipita quando rimane coinvolta in un delitto che la trascina al centro di un’indagine dai contorni inquietanti…

Continue reading

L’onda = Die Welle

Il professor Rainer Wegner, insegnante in un istituto superiore, come parte del programma scolastico deve spiegare la storia e le conseguenze relative alla fondazione del partito Nazional Socialista e alla conseguente dittatura di Hitler. Per aiutare i ragazzi a comprendere il fenomeno, Wegner sceglie di far mettere in pratica ai ragazzi un esperimento…

Continue reading

Il figlio di Saul = Saul fia

1944. Nel campo di concentramento di Auschwitz, Saul Ausländer, prigioniero, è costretto a bruciare i corpi della propria gente nell’unità speciale Sonderkommando. Sente inevitabilmente il peso delle azioni che deve compiere, ma trova un modo per sopravvivere. Un giorno salva dalle fiamme il corpo di un giovane ragazzo che crede essere suo figlio e decide di cercare in tutto il campo un rabbino, che possa aiutarlo nel dargli una degna sepoltura…

Continue reading

Un giorno devi andare

La trentenne Augusta, costretta a lasciare l’Italia a causa di infelici vicende familiari, inizia un avventuroso viaggio nell’immensità della natura amazzonica prima tra i villaggi indios insieme a suor Franca, un’amica di sua madre Anna, e poi nelle favelas di Manaus, fino ad arrivare in un’isolata foresta in cui andrà alla ricerca di se stessa…

Continue reading

La vendetta del guerriero = The dead lands

Dopo il massacro della sua tribù, il figlio adolescente del capo, Hongi, decide di vendicare il padre in modo da portare la pace alle anime dei suoi cari. Notevolmente in inferiorità numerica contro la banda di predoni assassini che sono ancora in agguato, Hongi ha una sola speranza: deve entrare nelle proibite “Terre dei morti” e chiedere aiuto al misterioso “Guerriero”, un combattente leggendario che si dice risieda lì…

Continue reading

Lo scafandro e la farfalla = Le scaphandre et le papillon

L’8 dicembre 1995, Jean-Dominique Bauby, giornalista e padre di due figli, cade improvvisamente in coma. Quando si sveglia, è immobilizzato, riesce a muovere solo la palpebra sinistra che diventa il suo legame con il mondo … Basato sull’omonimo racconto autobiografico di Jean-Dominique Bauby, il film ha vinto il Golden Globe 2008 per il miglior film straniero e la migliore regia.

Continue reading

Tropa de elite2 = Il nemico è un altro

Lo scottante tema delle favelas trattato nel primo Tropa de elite ritorna anche nella trama di questo sequel. Nascimento, a capo dell’unità di forze speciali della polizia brasiliana, interviene in modo sbagliato in una rivolta carceraria e viene rimosso dall’incarico e assegnato a una postazione di intelligence governativa. Qui scopre una vasta rete di corruzione …

Continue reading

Il sole dentro

Due racconti di adolescenze in cerca di speranze. Due lunghi viaggi in direzione opposta: Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani, si nascondono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles per portare una lettera indirizzata “Alle loro Eccellenze” i membri e responsabili dell’Europa; dieci anni dopo, Thabo e Rocco, vittime del mercato di bambini calciatori, decidono di fuggire e affrontare il viaggio inverso, dall’Europa all’Africa. Il film parla di amicizia, avventura, affetti, solidarietà e clacio, alternando momenti di riflessione a momenti di sano e puro divertimento. Adatto anche al pubblico dei più giovani.

Continue reading

Fatherland

Nel 1985 il cantautore d’opposizione Klaus Drittemann fugge dalla Germania Est e si rifugia all’Ovest come aveva fatto anni prima il padre Jacob, anch’egli musicista dissidente. A Berlino Ovest, Klaus è accolto da una emissaria della casa discografica Taube Records, che gli propone un contratto. Klaus chiede aiuto per rintracciare il padre, scomparso nel nulla quindici anni prima…

Continue reading

La giusta distanza

In un piccolo paese alle foci del Po ha luogo la controversa relazione tra Hassan, un meccanico tunisino, onesto lavoratore stimato e rispettato dai suoi compaesani, e Mara, una giovane supplente che ha accettato l’incarico di insegnante a tempo determinato mentre è in attesa di partire per un progetto di cooperazione in Brasile. Testimone degli avvenimenti che vedono protagonisti i due amanti è Giovanni, un giovane aspirante giornalista, amico di Hassan, costretto a fare i conti con i suoi sentimenti di amicizia e con il dovere di cronaca…

Continue reading

Maghi e viaggiatori = Chang hup the gi tril hup

Il giovane Dondup sogna di andare in America, dove tutto sembra possibile. L’occasione arriva, ma Dondup perde l’autobus che lo avrebbe portato nella città più vicina da dove poter cominciare il suo viaggio. Deciso a proseguire, si trova in compagnia di un monaco buddista, un contadino e un artigiano di carta di riso con la sua giovane figlia. Il viaggio procede mescolando i racconti fantastici del monaco con il progressivo allacciarsi dei rapporti, che spingono Dondup a rivedere la sua filosofia di vita e a riconoscersi nelle cose a lui più vicine. Storie parallele, tra fantasia e realtà, attraverso la cultura buddista e i paesaggi spettacolari del Bhutan.

Continue reading

Bordertown

La giornalista Lauren Fredericks viene mandata presso la cittadina messicana di Juarez, a due passi dal confine statunitense, per indagare su una serie di misteriosi omicidi di giovani operaie. L’aiuta l’ex-collega Diaz, con il quale si ritroveranno a proteggere la giovane Eva, sopravvissuta all’ennesimo tentativo di violenza. Tratto da una storia vera, il film ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International.

Continue reading

L’incubo di Darwin

Quante volte avete comprato il filetto di pesce persico al supermercato? Sapevate che per farvelo avere fresco e conveniente hanno distrutto il Lago Vittoria, il più grande lago africano? E sapevate che il pesce viene pagato con le armi prodotte da noi e vendute ai signori della guerra? Non lo sapevate? Questo film parla appunto di un pesce, del nostro filetto di pesce persico. E parla anche di guerra, di armi e di povertà…insomma, di globalizzazione, come si dice oggi. Contiene libro.

Continue reading

Fragola e cioccolato = Fresa y chocolate

Cuba 1979. L’Avana. La storia dell’incontro tra David, un giovane militante comunista ed un omosessuale, Diego, raffinato conoscitore della cultura nazionale. Una commedia agrodolce, ironica e leggera per affermare la libertà delle idee. Fragola e cioccolato sono i gusti preferiti rispettivamente dai gay e dai “veri machi”.

Continue reading

E morì con un felafel in mano

Ispirandosi all’omonimo romanzo di John Birmingham, il regista australiano Richard Lowenstein costruisce una storia a dir poco strampalata. Con dialoghi il più delle volte farneticanti, in cui si mescola filosofia spicciola e anarchia verbale, Lowenstein racconta le ultime tre esperienze di coabitazione di Danny, aspirante scrittore all’eterna ricerca di uno sconosciuto tassello mancante. La vita caotica del protagonista prende avvio dalla 47a esperienza di convivenza con amici. In una Brisbane tropicale in cui si trascorre il tempo a discutere pigramente di argomenti totalmente privi di senso, Danny spera nella pubblicazione del suo romanzo pornografico, inviato a Penthouse per riuscire a pagare tutti gli affitti arretrati. Costretto a sfuggire alle minacce dei poco raccomandabili padroni di casa, Danny ripara a Melbourne. Nuovi inquilini in un appartamento caotico e fatiscente di una città in cui la pioggia costante esaspera l’atmosfera da incubo kafkiano, e dove la polizia ha la curiosa abitudine di sparare ed uccidere con straordinaria leggerezza. Costretto a fuggire anche da Melbourne, Danny finisce a Sidney, individualista ed egoista capitale, surreale mélange di ambizione e bellezza, superficialità e corruzione. Il viaggio di Danny non si limita al geografico spostamento, ma ad un intimo naufragio ed un successivo recupero di sé, passando, pur recalcitrante, attraverso un incubo di emozioni e inquietudini, per trovare infine la via della salvezza.

Continue reading