La tenerezza

In un palazzo del centro storico di Napoli vive Lorenzo, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora è caduto in disgrazia per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, e chi ne soffre è sua figlia Elena, che lo ama nonostante tutto. Finché una giovane coppia con due bambini viene ad abitare di fronte al suo terrazzo …

Continue reading

Il viaggio della speranza = Reise der Hoffnung

Fine anni Ottanta. Haydar parte dall’entroterra turco, con moglie e uno dei sette figli, verso la Svizzera. Poche valigie e come mappa la cartolina del cugino che ha già raggiunto l’aggognata meta. Un viaggio insidioso tra intermedari, passeur e trafficanti che termina tra le vette innevate della nostra Europa: il paradiso mille volte immaginato e che troppo spesso si trasforma in inferno. A trent’anni di distanza il film di Koller, ispirato a un fatto realmente accaduto, ritorna ad essere drammaticamente attuale. Premio Oscar 1991

Continue reading

Non conosci Papicha = Papicha

Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata Papicha) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Continue reading

Un appuntamento per la sposa – Through the wall

Michal ha un solo sogno: il matrimonio. Così, dopo essere stata lasciata dal suo futuro marito, decide ugualmente di andare avanti con i preparativi, confidando nell’aiuto di Dio e nella speranza di trovare un altro uomo da sposare entro la data fissata per le nozze …

Continue reading

Il sindaco pescatore

Il 5 settembre 2010 sette colpi di pistola pongono fine alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. La sua semplicità, unita al carisma innato avevano convinto la gente di Pollica e di Acciaroli ad eleggerlo. I cardini del suo programma erano legalità e ambiente…

Continue reading

Un giorno perfetto

Emma e Antonio, sposati con due figli, sono separati da circa un anno. Antonio vive nella casa dove avevano abitato insieme, Emma è andata a stare da sua madre coi bambini. Poi, una notte qualunque, una volante viene chiamata nel palazzo e la polizia si accinge a fare irruzione nell’appartamento dove qualcuno dice di aver sentito degli spari. Un giorno perfetto, in un serrato rincorrersi di avvenimenti racconta le ventiquattro ore che procedono questo momento, la vita semplice eppure unica di un gruppo di personaggi pedinati passo dopo passo. Le loro storie si incrociano sul grande palcoscenico di una Roma frenetica e inquietante, che sembra portare alla tragedia …

Continue reading

Truman : un vero amico è per sempre

Julián, un affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve una visita inaspettata dal suo amico Tomás che vive in Canada. I due, insieme al fedele cane Truman, passeranno quattro giorni intensi e indimenticabili nonostante il difficile momento che sta attraversando Julián…

Continue reading

I figli degli uomini = Children of Men

2027. La razza umana sta per estinguersi perché da 18 anni non nascono più bambini e la scienza non riesce a capire la causa dell’infertilità che dilaga nel mondo. In una Londra infestata da frange nazionaliste violente che vorrebbero mandar via dall’Inghilterra tutti gli immigrati, Theo Faron, attivista pacifista diventato semplice burocrate, viene coinvolto dalla ex-moglie rivoluzionaria, Julian, nel salvataggio e nella protezione di una ragazza rimasta misteriosamente incinta che potrebbe portare un barlume di speranza per la continuazione della specie umana…

Continue reading

Troppa grazia

Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane “profuga”. Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La “profuga” la fissa e le dice: “Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa…”

Continue reading

Contraband

Chris Farraday è riuscito con fatica a lasciarsi alle spalle il mondo del narcotraffico, ma quando suo cognato Andy fa saltare un affare di droga per lo spietato Tim Briggs, Chris è costretto a rientrare in campo per risolvere il debito: in poche ore e con l’aiuto del suo migliore amico Sebastian, dovrà mettere insieme una banda per far arrivare clandestinamente da Panama milioni di banconote contraffatte … Fa parte di: War collection.

Continue reading

Zora la vampira

All’alba del terzo millennio, sulla torre più alta del castello del Conte Dracula, è montata un’enorme parabola satellitare. Dracula, stanco di bere sempre lo stesso sangue, decide di trasferirsi in Italia, affascinato dalle immagini trasmesse dalla tv. Qualche tempo dopo Dracula si rende conto di quanto sia duro risiedere in Italia; con il suo servitore si trovano a dormire in una casa fatiscente alla periferia di Roma. Di notte il conte comincia a frequentare un vicino centro sociale dove incontra Zora, una writer che gli cambierà la vita…

Continue reading

Gloria

La 58enne Gloria conduce un’esistenza solitaria. Per compensare il vuoto, la donna riempie le sue giornate con varie attività mentre di notte va in cerca d’amore nelle sale da ballo per single adulti, vivendo avventure fugaci e senza impegno. Poi, un giorno, l’incontro con il 65enne Rodolfo cambia tutto: l’uomo è ossessionato da Gloria, ma al contempo non riesce a staccarsi dalla ex-moglie e dalle figlie. Nonostante questo, Gloria decide di dedicare tutta se stessa a questo nuovo rapporto, convinta che potrebbe essere per lei l’ultima chance di essere felice …

Continue reading

Much loved : Amate, molto amate, troppo amate

Noha, Randa, Soukaina, Hlima vivono nella moderna Marrakech dove offrono amore a pagamento. Vitali, gioiose e unite dalla complicità, queste donne affermano la loro emancipazione lottando contro la quotidiana violenza di una società che al tempo stesso le sfrutta e le condanna …

Continue reading

Il segreto = The secret scripture

Irlanda. Roseanne McNulty è una donna molto anziana che ha passato più di cinquant’anni della sua vita in manicomio, a causa di un drammatico evento avvenuto nel suo passato. Quando l dottor Stephen Grene, incuriosito, inizia a indagare sul suo misterioso passato, verranno alla luce una passione travolgente e un’unica colpa …

Continue reading

Colonia

Cile, 1973. Ispirandosi a eventi realmente accaduti, il film narra la storia di Daniel e Lena, una giovane coppia che rimane implicata nel colpo di stato militare di Pinochet. Quando Daniel viene rapito dalla polizia segreta, Lena segue i suoi passi fino a un’area inespugnabile che si trova nel Sud del paese, chiamata Colonia Dignidad. Apparentemente è una missione guidata dal predicatore laico Paul Schäfer ma, nella realtà, è un luogo dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire. Lena deciderà di entrare a far parte della setta allo scopo di ritrovare Daniel …

Continue reading

Le chiavi di casa

Gianni, un uomo giovane come tanti, dopo anni di rifiuto, incontra per la prima volta, su un treno che va a Berlino, suo figlio Paolo, quindicenne con gravi problemi, ma generoso, allegro, esuberante. Il loro soggiorno in Germania e poi un imprevisto viaggio in Norvegia fanno nascere tra i due un rapporto fatto di scontri, di scoperte, di misteri, di allegria. Il film è la storia di una felicità inaspettata e fragile …

Continue reading

IP Man 3

Il nuovo, esplosivo capitolo della saga dedicata al popolare idolo delle arti marziali, il leggendario Ip Man, ha inizio in una Hong Kong degli anni Cinquanta dominata da bande rivali e gangster spietati. Questa volta il nostro eroe dovrà combattere contro un nemico d’eccezione, l’imbattibile Mike Tyson, nei panni di un corrotto malfattore americano implicato nel mondo delle costruzioni.

Continue reading

My name is Joe

Joe, ex alcolista, sta cercando di rifarsi una vita. L’incontro con Sarah, giovane assistente sociale, rappresenterà il punto di svolta verso il cambiamento. Tra i due scocca la scintilla ma l’amore viene messo a in pericolo dai bassifondi londinesi. Si riaffacciano infatti incubo che sembravano ormai vecchi: l’alcool, la disoccupazione e la disperazione…

Continue reading

Jimmy’s hall

Irlanda, anni Trenta. Jimmy Gralton torna a casa, nella Contea di Leitrim, per aiutare la madre a prendersi cura della fattoria di famiglia. Jimmy ha passato dieci anni in esilio negli Stati Uniti e il Paese che ritrova, dopo anni di Guerra Civile, ha un nuovo governo ed è pieno di speranze. Spinto dai giovani della Contea di Leitrim, Jimmy accetta di riaprire la “Pearse-Connolly Hall”, una sala dove le persone possono incontrarsi per ballare, studiare o discutere. Ma Jimmy sa che la sua decisione e le sue idee progressiste riaccenderanno gli antichi dissapori con la Chiesa e i proprietari terrieri…

Continue reading

Violeta Parra = Violeta se fue a los cielos

Ihre Hymne “Gracias a la vida” mache sie zur unsterblichen Legende Südamerikas: Violeta Parra schuf in den 1950ern Lieder, die weltweit für Furore sorgten und zum wichtigsten Symbol der lateinamerikanischen Protestbewegung wurden. Als unglaublich vielfältige, authentische Künstlerin gefiert, wurde Violeta Parra zur populären Ikone. Mit seinem Film hat der ebenfalls aus Chile stammende Filmemacher Andrés Wood ihr nun ein eindringlishes Porträt gewidmet.

Continue reading

Harem Suare

Luglio 1908, alla vigilia del crollo dell’impero Ottomano. Nel palazzo del sultano Abdulhamit II, Safiyé, ragazza di origini italiane, stringe un patto di alleanza con Nadir, uno dei giovani eunuchi dell’harem. Safiyé mira a diventare la favorita del sultano, e poi la madre di uno dei suoi figli. Mentre portano avanti questo piano, Safiyé e Nadir provano un’attrazione reciproca che diventa una storia d’amore, anche fisica, che supera le barriere del proibito per lei e della condizione di evirato per lui…

Continue reading

I pugni in tasca

In una decadente villa della montagna piacentina vive una famiglia borghese la cui direzione è affidata, più che alla madre cieca, al maggiore dei quattro figli, Augusto, che, fidanzato da tempo ad una ragazza di città, attende con ansia il momento di abbandonare la casa per formare una propria famiglia nel capoluogo… Un grido di rivolta contro ogni istituzione. Contiene: La colpa e la pena (1961), Abbasso il zio (1961), Ginepro fatto uomo (1962). – Contiene libro: Marco Bellocchio : I pugni in tasca / a cura di Michel Ciment

Continue reading

Ruggine

Nord Italia, fine degli anni Settanta. Durante una calda estate in un quartiere di periferia, la banda di ragazzini capitanata da Carmine passa il suo tempo tra giochi e scontri con altre piccole bande. Un nuovo medico arriva nel quartiere. La gente prova soggezione e ammirazione per il medico e solo Carmine e i suoi amici Sandro a Cinzia sembrano rendersi conto della vera natura dell’uomo. Lo scontro sarà inevitabile. Tre decenni dopo, l’eco di violenza di quell’estate rientra improvvisamente nelle vite di Carmine, Sandro e Cinzia…

Continue reading

Il resto della notte

I coniugi Silvana e Giovanni Boarin sono ricchi borghesi del nord est italiano. Lei soffre di disturbi nervosi e quando in casa sua spariscono alcuni oggetti di valore, contro la volontà del marito e della figlia Anna, licenzia la domestica rumena, Maria, ritenendola colpevole del furto. Alla ragazza, dopo qualche tentativo infruttuoso, non resta altra possibilità che tornare a vivere nella casa del suo ex fidanzato Ionut. Questo intanto ha cominciato a frequentare Marco Rancalli, un giovane cocainomane, con cui condivide un giro di piccola malavita … Contiene: cortometraggio Nastassia di Francesco Munzi.

Continue reading

Welcome

Bilal, un ragazzo curdo di 17 anni, lascia l’Iraq per ritrovare la sua fidanzata emigrata con la famiglia a Londra. Arrivato in Francia, l’unica possibilità per giungere in Inghilterra è di attraversare a nuoto la Manica e il suo coraggio convincerà Simon, istruttore di nuoto alla piscina comunale di Calais, ad aiutarlo…

Continue reading

Madame Satã

João Francisco dos Santos è una delle figure più notevoli della cultura popolare brasiliana del secolo scorso: in settant’anni di vita fu bandito, travestito, cuoco in un bordello, padre di sette figli adottati e, soprattutto, attivista gay che contribuì all’ampliamento dei limiti sociale e culturali del suo tempo. E’ il 1932 quando comincia la sua ascesa nel mondo dei bassifondi di Rio dove finisce presto per governare una non convenzionale famiglia, che comprende il suo giovane amante Renatinho, l’affascinante prostituta Laurita e Amador, il proprietario del club “Il bel Danubio blu”. E’ qui che João Francisco comincia a cantare; è qui che rinasce come mitica artista drag: Madame Satã.

Continue reading

Harem Suare

Luglio 1908, alla vigilia del crollo dell’impero Ottomano. Nel palazzo del sultano Abdulhamit II, Safiyè, ragazza di origini italiane, stringe un patto di alleanza con Nadir, uno dei giovani eunuchi dell’harem. Safiyè mira a diventare la favorita del sultano, e poi la madre di uno dei suoi figli. Mentre portano avanti questo piano Safiyé e Nadir provano un’attrazione reciproca che diventa una storia d’amore, anche fisica, che supera le barriere del proibito per lei e della condizione di evirato per lui. Intanto l’obiettivo viene raggiunto e Safiyé, per mantenere la propria posizione deve ora difendersi dalle numerose rivali e non si accorge che nel frattempo la struttura del potere nella quale vive sta crollando…

Continue reading

Bloody Sunday

Derry, Irlanda del Nord, 30 gennaio 1972: durante una manifestazione per i diritti civili, i militari britannici uccidono tredici cittadini inermi. Bloody Sunday è la cronaca appassionata dei drammatici fatti di quella domenica che segnarono un passaggio cruciale nella storia irlandese di questi ultimi decenni.

Continue reading

Benvenuto Mr. President = Gori vatra

Nella piccola cittadina bosniaca di Tesanj, dietro la facciata di paese da cartolina, si nascondono, in realtà, odi etnici, crimini e corruzione. Di colpo, però, l’improvvisa notizia dell’imminente arrivo del presidente americano Bill Clinton rende tutti euforici, nella speranza che la visita serva anche a convogliare nella zona ingenti capitali stranieri. Sotto la guida degli osservatori internazionali presenti, Tesanj si lancia in una folle impresa: quella di cancellare, in soli sette giorni, il lato oscuro di se stessa.

Continue reading

Himalaya : l’infanzia di un capo = Himalaya : l’enfance d’un chef

In un villaggio sperduto nel Dolpo, nel cuore dell’Himalaya, la storia del vecchio capo Tinlé che, saputo della morte del figlio e sospettando della colpevolezza dell’ambizioso Karma, decide di organizzare egli stesso l’annuale carovana di yak per il trasporto del sale, in competizione con Karma. È l’inizio di una straordinaria avventura: un viaggio a cinquemila metri d’altezza che metterà alla prova il coraggio di ognuno e trasformerà il piccolo Passang, nipote di Tinlé, in un nuovo capo.

Continue reading

A torto o a ragione

Wilhelm Furtwänger, grande direttore d’orchestra, è accusato di aver messo la sua arte al servizio del Reich. Un ufficiale americano conduce una spietata, serrata indagine per incastrarlo, nonostante gli orchestrali lo difendano e alcuni ebrei siano stati salvati grazie al suo intervento. Un drammatico scontro tra differenti punti di vista sulla guerra e sui rapporti tra arte e politica.

Continue reading