La gabbia dorata = La jaula de oro

I 15enni Juan, Sara e Samuel fuggono dal Guatemala e si dirigono verso gli Stati Uniti. Nel loro viaggio attraverso il Messico, i ragazzi incontrano Chauk, un ragazzo indiano Tzotzil che non parla spagnolo e non ha documenti ufficiali. Tutti loro sono convinti che al di là del confine tra USA e Messico troveranno un mondo migliore, ma dovranno fare i conti con una dura realtà…

Continue reading

Border : Creature di confine = Gräns

Tina è un’agente presso la dogana svedese. Ha un aspetto quasi deforme, a tratti ripugnante. Ma ha la capacità di fiutare l’emotività delle persone e grazie al suo dono riesce a identificare i contrabbandieri. Un giorno incontra Vore, un uomo con deformità fisiche simili, dal quale si sente irresistibilmente attratta. Tra i due scoppia una passione potente e Vore le rivela che non sono semplici esseri umani …

Continue reading

Magnifica presenza

Con l’aiuto della cugina Maria, il giovane Pietro, arrivato a Roma dalla Sicilia col sogno di fare l’attore, trova una bella casa da prendere in affitto, un appartamento d’epoca che emana un fascino tutto particolare. Pietro è contento ma la sua felicità dura pochi giorni: nelle stanze cominciano a manifestarsi inquietanti presenze…

Continue reading

Lontano dal paradiso = Far from heaven

1957, Connecticut. Tutto è perfetto nella vita di Cathy Whitaker. La casa, i bambini, l’adorabile marito Frank, stimato capo della succursale della Magnatech. Poi una sera il signor Whitaker resta in ufficio e la premurosa moglie ha la sfortunata idea di portargli la cena: ma lui non è solo …

Continue reading

The Rover

Eric si è lasciato alle spalle tutto e tutti; soprattutto ogni forma di affabilità umana. Tuttavia, quando una gang di criminali disperati ruba l’ultima cosa che gli è rimasta, Eric si mette in viaggio per scovarli. E lungo la strada, l’uomo si troverà costretto ad accettare l’aiuto di Rey, un giovane rapinatore abbandonato dalla sua gang dopo il loro ultimo colpo…

Continue reading

Oltre la notte = Aus dem Nichts

La vita di Katja viene improvvisamente sconvolta dalla morte del marito Nuri e del figlioletto Rocco, rimasti uccisi nell’esplosione di una bomba. Grazie al sostegno di amici e parenti, Katja riesce ad affrontare il funerale e ad andare avanti, ma la ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta. Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospettati: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non si arrende …

Continue reading

Un posto sicuro

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono perso da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza sull’amianto …

Continue reading

La casa sul mare = La villa

In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia tre fratelli si ritrovano attorno all’anziano padre: Angela fa l’attrice e si è trasferita a Parigi, Joseph è un aspirante scrittore innamorato di una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Armand, l’unico a vivere ancora in paese, gestisce il piccolo ristorante di famiglia. Il tempo passato insieme è l’occasione per fare un bilancio, tra ideali ed emozioni, aspirazioni e nostalgie. Finché un arrivo imprevisto, dal mare, porterà scompiglio nelle vite di tutti.

Continue reading

La casa degli amori stabili = The house of branching love

Juhani e Paula decidono di divorziare in modo civile, progettando di vendere la propria casa per trasferirsi ognuno ad un diverso domicilio. Nel frattempo, Paula invita a casa il suo nuovo amico, Marco. Per ripicca Juhani decide di ingaggiare una prostituta, Nina, chiedendole di fingersi la sua nuova fidanzata…

Continue reading

Suffragette

La storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, molte sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato…

Continue reading

Benvenuti … ma non troppo = Le grand partage

A causa di un inverno particolarmente rigido, il governo francese indice misure speciali che obbligano i cittadini proprietari di appartamenti con stanze libere ad accogliere le persone più disagiate che non possono permettersi un alloggio. Un vento di panico si scatena in tutta la Francia, soprattutto al civico 86 di rue du Cherche Midi, dove sorge un lussuoso palazzo dell’area più esclusiva del centro parigino. Qui abitano la famiglia Dubreuil, d’estrazione borghese e conservatrice, e i coniugi Bretzel, intellettuali e radical chic…

Continue reading

Perfect day = Un día perfecto

I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l’acqua. Un compito che scopriranno essere più difficile del previsto …

Continue reading

La stella che non c’è

Vincenzo Buonavolontà è stato a lungo responsabile della manutenzione di uno stabilimento siderurgico. Alla chiusura dell’impianto viene incaricato della vendita dell’altoforno ad un’azienda cinese, ma ben presto si rende conto di aver ceduto una macchina difettosa che in passato ha causato degli incidenti. Per rimediare al danno, Vincenzo parte alla volta di Shanghai dove, accompagnato dalla giovane interprete Liu Hua, cercherà di localizzare l’impianto per poter riparare la macchina sostituendo una centralina idraulica …

Continue reading

Tutti i battiti del mio cuore = De battre mon coeur s’est arrêté

Tom ha 28 anni e ormai sembra essere avviato a seguire la carriera di suo padre nelle compravendite immobiliari. Il suo sogno, però, è sempre stato quello di diventare un pianista come sua madre. Grazie ad un incontro casuale, il suo desiderio potrebbe avverarsi… Remake del cult Rapsodia per un killer, il film ha vinto l’Orso d’Argento a Berlino 2005.

Continue reading

Tre uomini e una pecora = A few best man

David, giovane inglese, annuncia ai suoi amici fraterni Tom, Graham e Luke l’intenzione di sposare l’australiana Mia, conosciuta durante un soggiorno in un’isoletta sperduta dell’Oceano Pacifico. La notizia è sconvolgente, ma i tre amici decidono di sostenere l’amico – anche perché lui è orfano e loro rappresentano la sua vera e unica famiglia – e di partire con David per l’Australia, dove si terrà il matrimonio. All’arrivo in Australia, il futuro sposo scoprirà che Mia è in realtà una giovane ereditiera destinata a sostituire il padre nella carriera politica, mentre Tom, Graham e Luke renderanno a dir poco caotico il giorno delle nozze in cui è presente mezzo parlamento australiano e, tra guai a non finire, rischieranno seriamente di compromettere il rapporto tra David e Mia. Una commedia del regista di “Priscilla la regina del deserto” e dell’autore di “Funeral Party”.

Continue reading

La regola del gioco = Kill the messenger

tratto dalla storia vera del giornalista Premio Pullitzer Gary Webb, la cui vita cambierà per sempre quando, in seguito ad un indizio ricevuto, decide di indagare sul traffico di cocaina proveniente dal Sudamerica e scopre il coinvolgimento della CIA che con il traffico di cocaina finanzia e arma le milizie dei Contras in Nicaragua…

Continue reading

Il canto delle spose = Le chant des mariées

Nour e Myriam condividono la stessa casa in un modesto quartiere di Tunisi in cui ebrei e musulmani vivono in armonia. Fin dall’infanzia le due ragazze sono unite da una forte e sincera amicizia. Ognuna di loro desidera segretamente condurre la vita dell’altra. Mentre a Nour dispiace non andare a scuola come la sua amica, Myriam sogna l’amore. Nel novembre 1942 però, l’esercito nazista invade la città e le giovani amiche sono costrette a mettere in discussione i loro sogni.

Continue reading

La balia

Liberamente ispirato alla novella omonima di Luigi Pirandello, il film si confronta con il tema della maternità e soprattutto della psicanalisi, scienza nascente nei primi anni del Novecento che, con le loro tensioni sociali, fanno da sfondo alla storia della balia Annetta presso la nobile famiglia Mori. Fa parte di: I capolavori di Marco Bellocchio.

Continue reading

La morte sospesa = Touching the Void

Tratto dal libro di Joe Simpson, questo film-documentario racconta l’avventura di due alpinisti, lo stesso Simpson e Simon Yates, sulla Siula Grande, nelle Ande peruviane. Durante l’ascesa, Joe scivola su un ghiacciaio e resta sospeso nel vuoto, legato all’amico da una corda di sicurezza. Simon tenta di salvarlo , ma quando si accorge che non ne ha la forza e rischia di essere trascinato giù recide la corda.

Continue reading

Ayurveda : Arte di vivere arte di guarire

Un grande regista indiano racconta la scienza del vivere e del guarire. Non troverete qui la rifrittura new age che ormai infesta l’occidente, quelle misure fai-da-te di spiritualità orientale, guru imparaticci, buddhismo per donne in carriera, Ganesh sulla t-shirt e bandierine tibetane. Questo è un viaggio appassionato e documentato che incontra i grandi terapeuti dell’ayurveda e li guarda lavorare nei luoghi dove la disciplina è nata ed è cresciuta per millenni, stratificandosi e correggendosi nel passaggio severo da maestro a studente. E’ l’India per viaggiatori, non per turisti, confronto vero con qualcosa che non smette di essere lontano e irriducibile. Contiene un’intervista a Swami Joythimayananda. – Contiene libro.

Continue reading