The rider – Il sogno di un cowboy

Brady Blackburn, domatore di cavalli ed ex giovane promessa nei circuiti dei rodei, dopo un drammatico incidente da cui si è salvato per miracolo si vede costretto ad abbandonare la sua attività e i sogni di gloria. Tornato a casa nella riserva di Pine Ridge, senza la possibilità di cavalcare o domare cavalli, Brady sente di non avere grandi alternative ed è oppresso da un forte senso di inadeguatezza. Così, nel tentativo di riprendere il controllo del proprio destino, Brady decide di intraprendere la ricerca di una nuova identità che lo porterà a comprendere cosa vuol dire essere un uomo nel cuore dell’America

Continue reading

I miserabili = Les miserables

Miglior film francese dell’anno e Premio della Giuria al Festival di Cannes, I miserabili è l’opera prima del regista Ladj Ly. Girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi dove si consuma un thriller dal ritmo avvincente. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.

Continue reading

Notturno

Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

Continue reading

Il mistero Henri Pick = Le mystère Henri Pick

Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l’autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa libreria nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Ma Henri Pick in realtà è – anzi, era – un semplice pizzaiolo, deceduto ormai da due anni, e la vedova giura e spergiura di non averlo mai visto scrivere nulla più della lista della spesa. Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche, affiancato da Joséphin Pick, figlia di Henri, inizia a indagare. Tratto dall’omonimo romanzo di David Foenkinos.

Continue reading

Japanese story

Sandy, una geologa, è costretta per lavoro ad attraversare il deserto australiano in compagnia di un uomo d’affari giapponese, Hiromitsu, potenziale cliente della sua società. Il viaggio si rivela ben presto penoso perché il giapponese è arrogante, prevenuto e decisamente antipatico. Ma durante la loro avventura insieme Sandy ed Hiromitsu saranno costretti a rivedere il loro giudizio dell’uno sull’altro.

Continue reading

Oldboy

Nel giorno della nascita di sua figlia e senza apparente motivo, Joe viene catturato e imprigionato in una stanza di hotel per due decenni. Quando all’improvviso viene rilasciato, gli viene detto che ha solo quattro giorni a disposizione per scoprire il motivo della sua prigionia. Se non riuscirà a risolvere il mistero entro i tempi stabiliti, sua figlia verrà uccisa… Remake dell’omonimo film di Park Chan-wook del 2003, basato sul manga Old Boy, scritto da Garon Tsuchiya e disegnato da Nobuaki Minegishi.

Continue reading

Last men in Aleppo

Khaled, Mahmoud e Subhi affrontano il caos attorno a loro e il pressante dilemma: fuggire con le proprie famiglie o rimanere e combattere per il loro paese. La scelta ricade nel prestare soccorso come volontari nei Caschi Bianchi della protezione civile, per cercare di salvare le vite di centinaia di vittime nella città assediata durante la guerra civile siriana. Candidato all’Oscar 2018 come miglior documentario

Continue reading

Inside Llewyn Davis

New York, 1961. Llewyn Davis lebt für die Folkmusik, doch der große Durchbruch lässt auf sich warten. Er pendelt zwischen kleinen Gigs und sucht Nacht für Nacht einen neuen Platz zum Schlafen. Da Llewyn seine Gefühle nur in der Musik äußern kann, lässt er sich weitertreiben – von New Yok nach Chicago und wieder zurück, ganz wie die Figuren in den Songs …

Continue reading

Tanna

Pacifico meridionale. Wawa si innamora di Dain, nipote del capo tribù. In seguito a un conflitto tra gruppi rivali, la ragazza viene promessa sposa a un uomo più grande come accordo di pace. Wawa è ignara di tutto e quando scopre cosa è stato deciso per il suo futuro, scappa insieme a Dain. Una scelta difficile, al di la’ di cultura e tradizione. L’intero cast, non professionista, è costituito dal popolo Yakel.

Continue reading

Detachment : Il distacco

Henry Barthes, è un insegnante delle scuole superiori introverso e solitario, con un’antica ferita difficile da sanare che lo porta a guardare il mondo intorno a sé con distacco. Chiamato per una supplenza in una degradata scuola pubblica di periferia, Henry entra in contatto con un universo fatto di giovani senza speranze per il futuro, con genitori disinteressati e assenti, seguiti da professori disillusi e demotivati…

Continue reading

Piano, solo

Luca Flores, nato a Palermo nel 1956 ma vissuto in Mozambico per otto anni, da bambino non si stancava di ascoltare ripetutamente un vecchio disco che lui chiamava “il disco del mondo”. Si trattava delle “Quattro stagioni” di Vivaldi che lo hanno spinto a dedicarsi alla musica. Dopo il diploma al Conservatorio di Firenze si è dedicato al jazz ed è riuscito ad imporsi sulla scena internazionale arrivando a suonare con Chet Baker e Dave Holland…

Continue reading

Scappa = Get out

Ora che Chris e la sua ragazza Rose sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere un fine settimana al nord con Missy e Dean. In un primo momento, Chris legge il comportamento eccessivamente accomodante della famiglia, come un tentativo di gestire il loro imbarazzo verso il rapporto interrazziale della figlia; ma con il passare del tempo, fa una serie di scoperte sempre più inquietanti, che lo portano a scoprire una verità che non avrebbe mai potuto immaginare …

Continue reading

Educazione siberiana

Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L’educazione che viene impartita è piuttosto particolare: il furto, la rapina, l’uso delle armi. Il loro clan ha delle regole precise, una specie di codice d’onore, che non va tradito per nessun motivo. Ma il tempo passa, i due ragazzi crescono mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente …

Continue reading

8

Nel settembre 2000, 191 paesi membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a dimezzare la povertà mondiale entro il 2015, fissando 8 punti: gli obiettivi di sviluppo del Millennio. Otto cineasti si sono mobilitati per sensibilizzare l’opinione mondiale alla lotta contro la povertà. Contiene: Tiya’s Dream / Abderrahmane Sissako, girato in Etiopia ; The letter / Gael Garcia Bernal, girato in Islanda ; How can it be / Mira Nair, girato in USA ; Mansion on the hill / Gus Van Sant, girato in USA ; The story of Panshin Beka / Jan Kounen, girato in Amazzonia ; Sida / Gaspar Noe, girato in Burkina Faso ; The water diary / Jane Campion, girato in Australia ; Person to person / Wim Wenders, girato in Germania.

Continue reading

Una donna fantastica = Una mujer fantástica

Il film narra la storia di Marina, una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande. La sua felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. E’ in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive …

Continue reading

Quel fantastico peggior anno della mia vita = Me and Earl and the dying girl

Greg Gaines ha deciso che anche il suo ultimo anno di liceo passerà all’insegna del completo anonimato, evitando ogni tipo di rapporto sociale per sopravvivere in quella giungla che è la vita sociale dei teenagers. Il suo unico amico è Earl, e con lui sin da bambino realizza cortometraggi-parodia di classici del cinema che però non hanno mai mostrato ad altri se non al padre di Greg. Ma quando è costretto a passare del tempo con una sua compagna di classe malata terminale, Greg intraprende il suo progetto più ambizioso …

Continue reading

Bianco e Nero

Carlo ed Elisa vivono a Roma, formano una splendida coppia, hanno una bambina che adorano e con gli anni si sono costruiti un equilibrio invidiabile. Un giorno, però, quando Carlo conosce Nadine, una donna di colore bella ed elegante sposata con Bertrand, un collega di Elena, la loro vita di coppia subisce un cambiamento che non li farà più tornare indietro…

Continue reading

A qualsiasi prezzo = At any price

Henry Whipple è il padrone di un vero e proprio impero agricolo e, nella competitiva era della coltivazione moderna, cerca in tutti i modi di preservare la sua ricchezza ed accrescerla. Nel far questo spera nell’aiuto del figlio Dean che, però, nutre tutt’altri interessi: vorrebbe diventare un pilota professionista di macchine da corsa. Suo malgrado, Dean viene coinvolto nelle abili manovre del padre ma, quando tutto sembrerebbe andare secondo i piani, cominciano ad emergere le terribili condizioni finanziarie in cui versa, in realtà, l’azienda…

Continue reading

Scialla! (stai sereno)

Luca, quindicenne romano irrequieto, è cresciuto senza un padre ed è inconsciamente alla ricerca di una guida. Bruno è un professore senza figli, che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private e nella scrittura su commissione di libri di altri o biografie di calciatori e personaggi della televisione. Luca è allievo di Bruno. Poi, un giorno, Bruno scopre che Luca è suo figlio …

Continue reading

La ragazza senza nome = La fille inconnue

Jenny, giovane medico di base, si sente in colpa per non aver aperto la porta del suo piccolo ambulatorio a una ragazza che viene trovata morta poco dopo. Quando scopre che la polizia non ha elementi per identificarla, Jenny ha un solo scopo: scoprire chi sia la ragazza senza nome, perché non venga sepolta in forma anonima …

Continue reading

Una volta nella vita = Les héritiers

Al Liceo Léon Blum di Créteil, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali nella banlieue sud-est di Parigi, la professoressa Anne Gueguen propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti. Basato su una storia vera.

Continue reading

Pietà

Lee Jung-Jin è uno strozzino che va di casa in casa per battere cassa a nome dei suoi capi. Un giorno, il suo ‘mestiere’, inaspettatamente, ha una battuta d’arresto: Jon Min-Su gli si para davanti affermando di essere sua madre…

Continue reading

Un’estate in Provenza = Avis de mistral

Léa, Adrien e il fratello Théo partono con la madre per una vacanza in Provenza presso il nonno Paul, che vive tra gli ulivi e che i ragazzi non hanno mai incontrato a causa di una lite familiare. Certo non era questa la vacanza dei loro sogni, senza contare la notizia che il padre se ne sta andando di casa. Nel giro di 24 ore, il soggiorno in Provenza dei tre ragazzi si trasformerà in un vero e proprio scontro generazionale…

Continue reading

L’ultima onda = The last wave

Un avvocato di Sydney, David Burton, assume la difesa d’ufficio di un gruppo di aborigeni accusati di un omicidio avvenuto nel centro di Sidney. Nel frattempo inspiegabili eventi atmosferici colpiscono l’intera Australia, e l’avvocato inizia a fare degli strani sogni, incubi terribili che hanno come comune denominatore l’acqua e la sua potenza distruttrice. Presto l’avvocato scoprirà di essere l’inconsapevole profeta della fine di un’era, e invece della sua professionalità sarà in gioco la sua vita …

Continue reading

Corn Island

Sul fiume Inguri, che segna il confine tra l’Abkhazia e la Georgia, a seconda delle stagioni e delle condizioni atmosferiche si formano delle isole itineranti. Un vecchio contadino e sua nipote coltivano il mais su una di queste isole temporanee – e proprietà di nessuno – vivendo però sotto il constante pericolo dei cambiamenti dovuti alla natura e dalla minaccia dei conflitti armati che hanno luogo nelle vicinanze. Ben presto, la loro tranquilla routine, caratterizzata da un delicato equilibrio, viene sconvolta dall’arrivo di un soldato ribelle, ferito e ricercato…

Continue reading

Tatanka

La straordinaria avventura di un ragazzo che, grazie all’incontro con la boxe, riuscirà ad emanciparsi e a sfuggire a un destino già segnato tra i feudi della camorra. Il suo sarà un percorso tortuoso che lo porterà dal baratro della periferia di Napoli all’inferno dei ring clandestini di Berlino, fino al decisivo e inaspettato riscatto… Tratto da “La bellezza e l’inferno” di Roberto Saviano

Continue reading

L’esplosivo piano di Bazil = Micmacs à tire-larigot

Bazil, sognatore dal cuor gentile, non ha avuto grande fortuna con le armi: la prima l’ha reso orfano, la seconda avrebbe potuto ucciderlo all’istante. Dimesso dall’ospedale, Bazil viene accolto da una banda di rigattieri – dai talenti e dalle aspirazioni tanto sorprendenti quanto diversificati – che vivono in una sorta di caverna di Ali Babà; sono Remington, Calculator, Buster, Slammer, Elastic Girl, Tiny Pete e Mama Chow. Insieme a loro, Bazil metterà in atto una rocambolesca vendetta contro i fabbricanti di armi che hanno causato tutte le sue sofferenze…

Continue reading

Maria full of grace

Maria è una ragazza di diciassette anni che lavora in una piantagione di rose ma, stanca dei sacrifici e della povertà, cede alla tentazione di più rapidi guadagni e si improvvisa corriere per i signori colombiani della droga…

Continue reading

Il sentiero = Na putu

Luna e Amar sono una coppia, ma la loro relazione ha dei problemi. Lui infatti beve troppo e un giorno viene sorpreso ubriaco dal datore di lavoro e licenziato mentre lei, che vorrebbe avere un bambino, è molto preoccupata per il loro futuro. Quando però lui trova un nuovo impiego molto ben remunerato in una comunità musulmana distante ore di viaggio dalla loro casa, Luna inizia ad avere uno strano presentimento e ad essere inquieta… Una commedia che racconta più di quanto forse vorrebbe…

Continue reading

Là-bas : educazione criminale

Castel Volturno, 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani, sparando all’impazzata e uccidendo sei ragazzi di colore. Nel frattempo, il giovane immigrato Yssouf decide di chiudere i conti con lo zio Moses. E’ lui che lo ha convinto a venire in Italia promettendogli un futuro da onesto artigiano e che invece lo ha trasformato nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina, con il rischio di finire ammazzato dal potente clan rivale dei nigeriani. Tuttavia, Yssouf non è il solo a essere intrappolato nella quotidiana lotta per la sopravvivenza: intorno a lui ruotano anche le vicende dell’amico Germain, della cantante Asetù e della prostituta Suad, che lo stesso Yssouf vorrebbe riscattare dai suoi padroni.

Continue reading

Good morning Aman

Roma. Aman, ventenne di origine somala che lavora presso un rivenditore di auto usate, una sera incontra Teodoro, ex pugile 40enne intrappolato nel suo oscuro passato. Tra i due nascerà un sodalizio che aiuterà entrambi a dare una svolta alle rispettive esistenze… Contiene: documentario Aman e gli altri di Claudio Noce , cortometraggio Adil e Yusuf di Claudio Noce.

Continue reading

Le rose del deserto

Una sezione sanitaria dell’esercito italiano si accampa nell’estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare assai lontana e il maggiore comandante passa il tempo a scrivere appassionate lettere d’amore alla sua giovane moglie. Nel campo c’è un’aria rilassata finché un frate italiano che vive sul posto non coinvolge i militari nel soccorso della popolazione locale che ha bisogno di cure mediche… Liberamente tratto da “Il deserto della Libia” di Mario Tobino.

Continue reading

Per uno solo dei miei due occhi = Pour un seul de mes deux yeux

La crisi tra Israele e Palestina vista attraverso gli occhi dei palestinesi costretti a subire ogni giorno controlli e ispezioni da parte dell’esercito israeliano: contadini che non possono andare a coltivare i campi, studenti in fila per ore a causa delle perquisizioni ai check-point, anziani che non possono rientrare nelle loro case. Come i giovani israeliani credono nel mito di Sansone, secondo cui era meglio la morte piuttosto che la dominazione, anche i giovani palestinesi combattono, attraverso l’Intifada, contro l’occupazione dell’esercito israeliano. Nonostante tutto, il regista Avi Mograbi crede ancora in un dialogo per la pace.

Continue reading

Orfeo negro = Orfeu Negro

Orfeo è un giovane meticcio di Rio che fa il tranviere ed è fidanzato con Mira. Amante della musica, Orfeo, quando canta accompagnandosi con la chitarra fa sorgere il sole, come dicono i ragazzini. Alla vigilia del famoso carnevale di Rio, giunge dalla campagna Euridice, una graziosa ragazza, che è venuta a trovare la cugina Serafina. In realtà Euridice è venuta a Rio per sottrarsi alla persecuzione di un misterioso personaggio, che al suo paese vuole ucciderla: ella spera che nella grande città costui non possa raggiungerla …Il film che ha diffuso la bossa nova nel mondo, tratto dal romanzo “Orfeu do Carnaval” di Vinicius De Moraes.

Continue reading

Super Size Me

Partendo dal dato che negli Stati Uniti il 37% degli adolescenti supera il proprio peso forma e due adolescenti su tre sono sovrappeso o obesi, il regista Morgan Spurlock ha viaggiato per 25mila miglia, visitando 20 città americane con i loro relativi Mc Donald’s, decidendo di mangiare per 30 giorni solo nei fast food. Durante il viaggio, in cui ha effettuato 250 ore di riprese, ed ha preso 13 kg di peso, ha intervistato medici generici, preparatori atletici, cuochi, ragazzi, avvocati, per denunciare con fermezza il fenomeno dell’obesità negli Usa, il declino dell’educazione fisica nelle scuole, la dipendenza dal cibo e i provvedimenti estremi che vengono presi per perdere peso…

Continue reading

Tulpan : la ragazza che non c’era

Finito il servizio militare, il giovane Asa torna dai suoi familiari, pastori nomadi che vivono nella steppa del Kazakistan. Per diventare a sua volta pastore, il ragazzo deve trovare una moglie e la scelta cade sull’unica ragazza nubile disponibile nella steppa, Tulpan, figlia anche lei di pastori. Tuttavia, lei lo rifiuta a causa delle sue orecchie, ma Asa decide di non darsi per vinto…

Continue reading

Train de vie : un treno per vivere

Siamo nel 1941 in un villaggio dell’Europa dell’est. Schlomo, considerato il matto del villaggio, inventa un modo originale per salvare la sua comunità dalla deportazione nazista: organizzano un falso treno con il quale viaggiare verso Israele, cercando di ingannare i tedeschi, facendogli credere di essere deportati, macchinisti ed ufficiali nazisti. Tutto il villaggio contribuisce ai preparativi, e in poco tempo lo sgangherato treno parte… Musiche di Goran Bregovich.

Continue reading

Tabù-Gohatto

Giappone, 1865. Il paese è sull’orlo della guerra civile. I samurai fedeli alla tradizione addestrano alcuni giovani al Gohatto, severo codice dell’onore e della guerra. L’arrivo di un ragazzo attraente e sprezzante della morte, e il misterioso omicidio di un samurai, sconvolgono quel mondo governato da un cerimoniale antico e da una gerarchia rigidissima. Dal maestro indiscusso dell’erotismo, Nagisa Oshima, con Takeshi Kitano e la splendida colonna sonora di Ryuichi Sakamoto, un film sospeso tra storia e leggenda, un affresco in cui seduzione e passione si mescolano alle arti della lotta e della guerra.

Continue reading

Risorse umane

Laureato in economia aziendale, Frank torna a casa per frequentare uno stage nella stessa fabbrica in cui il padre lavora come operaio. Assegnato al reparto Risorse umane, il giovane manager non tarderà a rendersi conto che il suo piano per l’applicazione delle trentacinque ore verrà utilizzato per ristrutturare l’azienda e licenziare alcuni lavoratori, tra cui suo padre.

Continue reading

Kedma

Maggio 1948. Da sei mesi in Palestina infuriano i combattimenti tra ebrei e arabi. A giorni Ben Gurion proclamerà la fondazione dello stato di Israele. A bordo di una vecchia nave arrugginita, la Kedma, centinaia di sopravvissuti all’Olocausto fanno rotta verso la Palestina, provenienti dai quattro angoli dell’Europa. Su una spiaggia, Moussa e la sua unità di miliziani del Palmach – l’esercito clandestino degli ebrei – sono pronti ad accoglierli e ingaggiarli come combattenti per la causa di Israele. Un film che, con coraggioso distacco e forza espressiva, offre una suggestiva sintesi di un dramma ancora irrisolto.

Continue reading

Italiano per principianti

Questo terzo lungometraggio della regista danese è un racconto vivace e scanzonato di un gruppo di uomini e donne che la passione per la lingua italiana avvicina, in un gioco di amori e amicizie mai privo di sottile ironia. La Scherfig pur aderendo alle regole del Dogma95 che impongono luci naturali e vietano in scena gli accessori, aggiunge una nuova spontaneità nel copione sostituendo l’improvvisazione degli attori a quella della macchina da presa. Attorno ai sei protagonisti aggiunge così un’inattesa atmosfera di allegria, non dimenticando mai di lasciare spazio all’umorismo, sebbene nel tempo di un attimo. Straordinario successo di critica e pubblico e vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino del 2001.

Continue reading

Monsieur Batignole

Parigi, estate 1942, la Francia è sotto l’occupazione tedesca. Edmond Batignole, di professione macellaio, viene suo malgrado coinvolto dal futuro genero nell’arresto di una famiglia ebrea. Di fronte all’orrore della persecuzione antisemita, Edmond trova la propria strada verso il riscatto e la dignità scoprendo in se stesso uno straordinario coraggio.

Continue reading