Skip to content

Fotogrammi di America Latina

 

Fotogrammi di America Latina
quattro film per uno sguardo diverso sull’America Latina

 

19, 20, 26, 27 febbraio
ore 18.15
Biblioteca Culture del Mondo


Scarica il programma qui

lunedì, 19.02: Post mortem di Pablo Larrain
Cile, 2010 – 94′ – in spagnolo con sottotitoli in italiano
Cile, 1973. Il paese è in subbuglio a causa del golpe, il governo Allende sta per essere rovesciato e la gente muore per le strade. Su questo sfondo si dipanano le vicende di Mario, cinquantenne impiegato di un obitorio, che alla scomparsa dell’amata vicina di casa decide di andare alla sua ricerca.
martedì, 20.02: Cosa piove dal cielo di Sebastián Borensztein
Argentina, Spagna, 2011 – 90′ – in italiano
Roberto è un uomo profondamente segnato dall’esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland. Ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita alienato dal mondo. L’unico interesse che ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie. Per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa Jun, appena arrivato in Argentina senza conoscere una parola di spagnolo. Jun ha perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo.
lunedì, 26.02: Il segreto di una famiglia di Pablo Trapero
Argentina, 2018 – 108′ – in italiano
Dopo lunghi anni di assenza, e a seguito dell’ictus di suo padre, Eugenia ritorna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino a Buenos Aires, dove ritrova la madre e la sorella. Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso sullo sfondo della dittatura militare. Emergono rancori sopiti da tempo e gelosie, il tutto amplificato dall’inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle, che scoprono di avere più cose in comune di quanto avessero mai pensato.
martedì, 27.02: Carandiru di Hector Babenco
Brasile, 2003 – 140′ – in italiano
La prigione di Carandiru, a San Paolo, è la più grande dell’America latina. Un famoso medico deve condurre un programma di prevenzione contro l’aids in questo edificio sovraffollato e diroccato. Abituato alla medicina di alto livello, qui invece non può fidarsi che del suo istinto. Giorno dopo giorno conosce i detenuti, il loro mondo a parte, la loro umanità e voglia di vivere. Si guadagna il loro rispetto e conosce i loro segreti. Attraverso la sua esperienza conosciamo tutta la tragedia sociale che sconvolge il paese fino al 2 ottobre 1992, giorno in cui scoppia la rivolta che termina con un terribile massacro.

Evento organizzato da Biblioteca Culture del Mondo odv, con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano. Curatrice : Maria Fidelina Reyes de León
14/02/2024