Skip to content

Chi ha ucciso Berta Cáceres? Dighe, squadroni della morte e la battaglia di una difensora indigena per il pianeta

Presentazione del libro:

Chi ha ucciso Berta Cáceres?

Dighe, squadroni della morte e la battaglia di una difensora indigena per il pianeta

di Nina Lakhani – Edizioni Capovolte, 2021


con Thomas Viehweider, Collettivo Italia Centro America,

e con Sabrina Bussani, Biblioteca Culture del Mondo

moderazione : Valentino Liberto, salto.bz


Sabato 23 ottobre – ore 11.00

Minigolf Ahoi Bolzano


“L’esercito ha una lista di persone da uccidere, con il mio nome in cima. Io voglio vivere, ma in Honduras l’impunità è totale. Quando vorranno ammazzarmi, lo faranno”.

Nel 2015 la leader indigena Berta Cáceres ha vinto il Goldman Prize, il premio ambientale più prestigioso al mondo. Meno di un anno dopo è stata uccisa.

Nina Lakhani ripercorre la sua storia dipingendo il ritratto intimo di una donna straordinaria, che si è battuta nonostante le intimidazioni e la morte di numerosi compagni. Ma al tempo stesso racconta la storia di un Paese, l’Honduras, oppresso dai poteri delle grandi aziende, del narcotraffico e dall’ombra degli Stati Uniti.

Un’inchiesta potente, condotta con decine di interviste e anni di ricerche sul campo, nonostante le minacce ricevute dall’autrice, unica giornalista straniera ad assistere al processo in cui funzionari della sicurezza statale, sicari e dipendenti della compagnia incaricata della costruzione della diga sono stati condannati. Molte domande sui mandanti rimangono senza risposta.


una collaborazione di: Biblioteca Culture del Mondo Bolzano, Collettivo Italia Centro America, salto.bz, con la partecipazione di: Comitato di solidarietà Quincho Barrilete, Associazione per i Popoli Minacciati GfbV, Minigolf Ahoi Bolzano

12/10/2021