Skip to content

Workshop di scrittura autobiografica – Autobiografische Schreibwerkstatt

Ciclo di incontri, per riscoprire i benefici del metodo autobiografico

 

Raccontarsi non è facile, ma un metodo preciso può sicuramente aiutare: la scrittura di sé aiuta a fare chiarezza, cura le cicatrici emotive, sostiene le svolte esistenziali e promuove uno scambio profondo e rispettoso con gli altri.

 

Il workshop si rivolge a insegnanti, educatori, operatori, psicologi, studenti, tirocinanti, volontari e, più in generale, a tutti coloro che desiderano cimentarsi in un percorso di autoconsapevolezza. Attraverso esercizi e riflessioni, i partecipanti saranno in grado di sviluppare competenze preziose per l’empowerment personale e professionale: una breve pausa di riflessione nel percorso quotidiano della vita, per migliorare il dialogo con sé stessi e con gli altri.

 

PROGRAMMA :

appuntamento fisso il venerdì mattina, 30 aprile; 7, 14, 21, 28 maggio 2021, ore 10-12, su piattaforma ZOOM

 

I primi quattro appuntamenti si strutturano in laboratori di scrittura di sé tenuti da Carla Chiappini: giornalista impegnata in ambito sociale, coach accreditato CCG ed esperta in scrittura autobiografica.
A questi si aggiunge un ultimo workshop, focalizzato su metodologie, tecniche e strumenti, per un efficace orientamento socio-lavorativo.

 

Al termine del percorso, per coloro che lo desiderano, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Il corso si terrà in lingua italiana ma i partecipanti potranno esprimersi e svolgere i lavori anche in tedesco.

 

La partecipazione è gratuita, ma per garantire un’organizzazione ottimale chiediamo agli interessati di preiscriversi, attraverso l’apposito modulo: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEud-qopzIvHNcqBHCLgYaAmM7ZVnUIqmtJ

 

Forniremo a tutti gli iscritti informazioni più dettagliate qualche giorno prima di ogni appuntamento.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la mail dedicata: percorsi@bibmondo.it

 

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Culture del Mondo, in collaborazione con il Centro per la Pace – Friedenszentrum e il Servizio Odós della Caritas di Bolzano.

L’iniziativa è inserita nel progetto “Ogni percorso inizia con un primo passo/Jeder Weg fängt mit einem ersten Schritt an”, realizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

23/04/2021