Skip to content

Fotogrammi d’America Latina 2020

A causa delle restrizioni sanitarie, l’edizione 2020 del ciclo di film Fotogrammi d’America Latina avrà una formula speciale. I film, corredati da una scheda commentata, potranno essere presi in prestito e visionati privatamente a casa. I film potranno anche essere recapitati a casa con il nostro servizio „Book Delivery“.

La buena vida / Andrés Wood. Cile 2008 / 108’. Audio: spagnolo. Sottotitoli: francese.

Quattro storie di vita che si intrecciano senza rendersi conto. Teresa, Edmundo, Mario e Patricia sono quattro abitanti di Santiago del Cile. Quattro storie di vita che si intrecciano senza rendersi conto poiché ognuna immersa nell’inseguimento del proprio sogno: Teresa una psicologa che cerca di salvare vite umane, Edmundo un parrucchiere che desidera avere un’auto; Mario vuole entrare nella Filarmonica e Patricia che cerca di sopravvivere. Tutti desiderano qualcosa, ma nessuno lo raggiunge. Quello che otterranno sarà inaspettato.

La nana / Sebastián Silva. Cile, 2008, 96’. Audio: spagnolo, tedesco. Sottotitoli: tedesco.

Per la cameriera Raquel, i Valdes sono molto più di datori di lavoro; dopo ventitré anni di servizio li considera una vera e propria famiglia. Le frequenti emicranie di cui soffre convincono la signora Valdes a cercare un’altra cameriera che le venga in aiuto. Contraria a questo progetto, Raquel boicotta sistematicamente tutte le governanti assunte e, quando l’ennesima cameriera si dà alla fuga, la signora Valdes rinuncia al suo proposito. Ma il mal di testa di Raquel peggiora e la costringe a prendersi un periodo di malattia, durante il quale i Valdes assumono Lucy, un’allegra signora di campagna che contagia tutta la famiglia con il suo buonumore. Non appena si rimette in forze, Raquel inizia la sua personale battaglia contro la nuova arrivata, che reagisce ai suoi attacchi con ironia e gentilezza, trattando Raquel con un affetto che forse nessuno prima le aveva dimostrato. Ma un giorno Lucy rinuncia all’impiego per tornare in campagna.

Las herederas / Marcelo Martinessi. Paraguay, 2017, 95’. Audio: spagnolo, italiano. Sottotitoli: italiano. 
Asuncion, Paraguay. Chela e Chiquita convivono da 30 anni ed entrambe discendono da famiglie facoltose. Recentemente però la loro situazione economica è cambiata e si trovano costrette a vendere un po‘ alla volta i beni che avevano ereditato. Quando il loro indebitamento diventa tale da spingere Chiquita alla frode con conseguente arresto, Chela deve prendere atto della nuova realtà tornando a guidare la vecchia auto per trasportare anziane signore dell’alta società. Ha così l’opportunità di conoscere Angy che la spinge ad uscire dalla gabbia che si è costruita attorno.
Truman : un vero amico è per sempre / Cesc Gay. Spagna, Argentina, 2015, 105′. Audio: Italiano, spagnolo. Sottotitoli: italiano. 
Julián, un affascinante attore argentino che vive da lungo tempo a Madrid, riceve una visita inaspettata dal suo amico Tomás che vive in Canada. I due, insieme al fedele cane Truman, passeranno quattro giorni intensi e indimenticabili nonostante il difficile momento che sta attraversando Julián…

mail@bibmondo.it, tel. 0471-974643

15/02/2021