Skip to content

Nazra Film Festival

Nazra 2025

Palestinian Short Film Festival

17 e 18 ottobre

Sala Rosenbach, Oltrisarco – Bolzano

entrata libera

 

17 ottobre:

17.30 – 18.30 : prsentazione del Festival con Michel Khelifi, regista palestinese

 

18.30 – 19.30 : proiezione cortometraggi : prima parte

 

19.30 – 20.30 : pausa, bar, buffet

 

20.30 – 21.30 : conversazione con il regista

 

 

18 ottobre:

11.00 – 13.00 : discussione pubblica: Bolzano e il genocidio in Palestina: profitti, interessi, complicità, con Carlo Tombola (Weapon Watch) e Rossana De Simone (Peacelink). Modera Alessio Giordano

 

15.00 – 17.00 : riflessioni: come assistere/resistere ad un genocidio? Dopo due anni a Bolzano a che punto siamo? Che fare?

 

17.30 – 18.30 : Presentazione Nazra, con Michel Khelifi, regista palestinese

 

18.30 – 19.30 : proiezione cortometraggi: terza parte

 

19.30 – 20.30 : pausa, bar, buffet

 

20.30 – 21.30 : proiezione cortometraggi: quarta parte

 

dalle 21.00 : conversazione con il regista

 

 

Michel Khelifi, nato nel 1950, è un regista e sceneggiatore palestinese con cittadinanza israeliana. Nato e cresciuto a Nazareth, si è laureato alla scuola di cinema INSAS di Bruxelles, dove attualmente insegna regia.

È supervisore del progetto didattico ed audiovisivo della fondazione Quattan per lo sviluppo della cultura e dell’istruzione in Palestina.

Il suo film “Nozze in Galilea” è stato il primo film diretto da un palestinese e girato in Palestina ad essere distribuito all’estero. Inizia con lui l’autonarrazione dei palestinesi, in una

visione plurale e complessa, sotto la lente dell’occupazione israeliana.

Michel Khleifi è giurato del Nazra festival 2025.

 

 

organizzano: Assemblea per la Palestina, Gazaiscalling, Radio Tandem, Pax Christi, Amnesty International, Spazio 77, Biblioteca Culture del Mondo, Collettivo Italia Centro America

 
13/10/2025