Logo Biblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | >> Attività - Aktivität | Bookmark

Culture del Mondo / Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt. Diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte.
Politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik. Questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA

"Un mondo di fiabe"

Percorsi per i più piccoli

CILE (Un nuovo impegno ecologico)

illustrazione di Caterina Ramundo Sepúlveda, Luis
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare


L'ultimo romanzo di Sepúlveda ha per protagonista il gatto Zorba che promette ad una gabbianella morente di insegnare a volare al suo gabbiano che deve ancora nascere. Ambientato nel porto di Amburgo, é questo l'unico romanzo di Sepúlveda ad avere per protagonisti gli animali, ma é anche l'occasione per restituire all'uomo finalmente il ruolo del buono in grado di aiutarli. I personaggi sono assolutamente esilaranti, nella migliore tradizione favolistica latino-americana.

Luis Sepúlveda nasce in Cile nel 1949. Attivo politicamente nel suo paese, é costretto all'esilio dopo il colpo si stato di Pinochet del 1973. Da allora ha vissuto un po' in giro per il mondo impegnandosi attivamente per Greenpeace. Questo impegno ecologista traspare in tutti i suoi romanzi. Vive attualmente tra Amburgo e Parigi.

10 5 SEP - 3038 Sepúlveda, Luis
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare : romanzo / Luis Sepúlveda ; traduzione di Ilide Carmignani ; illustrazioni di Simona Mulazzani. - Firenze : Salani, 1996. - 127 p. : ill. ; 21 cm. - Tit. orig.: Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar. - ISBN 88 7782 512 X

NATIVI AMERICANI (Un nuovo impegno ecologico)

illustrazione di Caterina Ramundo Capo Seattle
Sorella Aquila, Fratello Cielo : un messaggio di Capo Seattle


La curatrice ed illustratrice del volume, semplicissimo da leggere, ci presenta il discorso di Capo Seattle tenuto durante una trattativa per la cessione di territori indiani: "Come potete comprare il cielo? Come potete possedere la pioggia e il vento?", tuonò nella sua lingua il capo indiano. L'attualità del suo messaggio è disarmante e i disegni della Jeffers aiuteranno anche i bambini più piccoli a comprenderlo.

Capo Seattle visse all'incirca dal 1790 al 1866 nelle regioni del Nordovest. Egli fu a capo degli Indiani Suquamish e Duwamish e in quella veste prese parte alle trattative imposte dai coloni bianchi per la cessione dei territori indiani. Durante una di queste trattative pronunciò in lingua nativa questo discorso, ripreso e riveduto poi dai movimenti ecologisti di tutto il mondo.

10 6 IND - 3476 Capo Seattle
Sorella Aquila, Fratello Cielo : un messaggio di Capo Seattle / Capo Seattle ; illustrazioni di Susan Jeffers. - Vicenza : Il punto d'incontro, 1996. - 28 p. : in gran parte ill. ; 31 cm. - Tit. orig. Brother Eagle Sister Sky. - ISBN 88 8093 047 8

EUROPA (I Rom)

illustrazione di Caterina Ramundo Ongini, Vinicio - Lazzarato, Francesca
Il vampiro riconoscente

Raccolta di fiabe per i più piccoli con protagonisti i Rom e personaggi delle tradizioni popolari europee. Ci sono quindi draghi, vampiri, principesse trasformate in galline e tanti altri divertenti personaggi che tutti insieme aiutano a capire lo spirito e la cultura del "popolo degli uomini".

Francesca Lazzarato dirige la collana Junior Mondadori e da anni raccoglie e ripropone ai bambini un patrimonio quasi dimenticato fatto di fiabe, filastrocche e giochi della tradizione popolare di tutto il mondo.

Vinicio Ongini nasce a Cremona nel 1956. Insegna attualmente a Roma in una scuola multietnica e si occupa di letteratura per ragazzi ed in generale di interculturalità, collaborando con numerose riviste specializzate. Ha ideato inoltre la collana interculturale "I mappamondi" della Sinnos Editrice di Roma.

10 6 LAZ - 3457 Lazzarato, Francesca
Il vampiro riconoscente : fiabe, leggende e miti della tradizione zingara / Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - Milano : Mondadori, 1995. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 5). - ISBN 88 04 36993 0

EUROPA (La guerra)

Elzbieta
Flon-Flon e Musetta


Libro illustrato per i più piccoli contro la guerra. Racconta la storia di due piccoli coniglietti, Flon-Flon e Musetta; che abitano sulle sponde opposte di un ruscello e tutti i giorni giocano insieme. Un giorno arriva la guerra: il padre di Flon-Flon deve partire e a causa del filo spinato che corre lungo il ruscello si ritrova nemico di Musetta. Ma alla fine della guerra ritorna il papà di Flon-Flon e anche l'amicizia di Musetta.

Elzbieta nasce in Polonia, ma non ci resta per molto: all'indomani dell'invasione nazista che nel 1939 dà inizio alla seconda guerra mondiale fugge in Alsazia, all'epoca regione tedesca, dove viene accolta da una famiglia. In seguito passa un lungo periodo in un convento in Inghilterra per arrivare infine a quindici anni a Parigi. Nel 1972 escono i suoi primi libri in Inghilterra e da allora ne ha scritti tanti, tutti impegnati a favore dei più deboli e contro la guerra.

10 6 ELZ - 2730 Elzbieta
Flon-Flon e Musetta / Elzbieta. - Bolzano : AER, 1995. - 32 p. : in gran parte ill. ; 22 cm. - Tit. orig.: Flon-Flon & Musette. - ISBN 88 86557 01 9

EUROPA (Noi e gli altri)

illustrazione di Caterina RamundoCrowther, Kitty
Il mio amico Jim

Una favola molto semplice ed immediata che narra la storia di un merlo nero ed un gabbiano bianco che diventano amici. Il gabbiano invita il merlo a casa sua, ma la sua comunità non lo accetterà per il colore delle sue piume. Però il merlo riuscirà lo stesso a farsi accettare leggendo delle storie di cui tutti i gabbiani resteranno entusiasti.

Kitty Crowther nasce a Bruxelles nel 1970 da padre inglese e madre svedese. Da piccola ha problemi di udito ed inizia a parlare solo a quattro anni: questa circostanza la porta ad utilizzare il disegno per comunicare. Da grande frequenta l'Accademia delle Belle Arti di Bruxelles. I suoi libri sono tutti illustrati personalmente.

10 6 CRO - 3463 Crowther, Kitty
Il mio amico Jim / Kitty Crowther. - Bolzano : AER, 1998. - 28 p. : ill. ; 25 X 25 cm. - Tit. orig.: Mon ami Jim. - ISBN 88 86557 71 X

Denti, Roberto
Il cerchio dei tre fratelli
E' la storia di tre fratelli adottivi, un italiano, un arabo e un giapponese, che scoprono le loro somiglianze e differenze culturali. Ciascuno di loro spiega agli altri come si scrive nella propria lingua: in italiano da sinistra verso destra, in arabo da destra verso sinistra e in giapponese dall'alto verso il basso. Così i tre bambini inventano la scrittura circolare, che lega tutti e tre i modi di scrivere ed in fondo di essere.

Roberto Denti è nato a Cremona nel 1924 e vive a Milano, dove ha aperto la libreria per ragazzi più grande d'Europa. Ha scritto sia libri per adulti sia libri destinati all'infanzia e all'adolescenza.

10 6 DEN - 3470 Denti, Roberto
Il cerchio dei tre fratelli / Roberto Denti ; illustrazioni di Federico Maggioni. - Milano : Mondadori, 1996. - 58 p. : ill. ; 20 cm. - (Junior -10 ; 12). - ISBN 88 04 33482 7

AFRICA (La tradizione dei griot)

MALI

Hampaté Bâ, Amadu
Petit Bodiel


La storia di Bodiel, che in lingua peul significa lepre, è appunto la storia di un leprotto inconcludente e pigro che grazie alla benedizione della madre riesce ad arrivare al terzo cielo e a ricevere in regalo la furbizia. Quando torna sulla terra usa la sua nuova dote per soggiogare gli altri animali e tentare di diventare re, mancando di rispetto anche alla madre. Ma la sua superbia lo porterà alla rovina.

Amadu Hampaté Bâ nasce nel 1900 a Bandiagara in Mali. Appartiene ad una famiglia di capi tradizionali e studia sia nelle scuole francesi sia in quelle coraniche. Marabutto e filosofo fulbe, da giovane viene assunto all'Istituto fondamentale dell'Africa nera dove inizia la sua monumentale opera di ricerca etnologica. Celebre é la sua frase pronunciata all'UNESCO: "In Africa, ogni vecchio che muore é una biblioteca che brucia". Nel 1973 viene pubblicato il suo unico romanzo, "L'interprete briccone", nel resto della sua vastissima produzione troviamo racconti e saggi sul popolo peul e vari testi sulla cultura religiosa tradizionale e musulmana del Mali. Muore in Costa d'Avorio nel 1991.

10 3 BA – 3464 Hampaté Bâ, Amadu
Petit Bodiel / di Amadou Hampaté Bâ ; illustrazioni di Claudia Melotti. - Roma : Sinnos, 1998. - 158 p. : ill. ; 19 cm. - (Zefiro, racconti portati dal vento ; 2). - ISBN 88 86061 27 7

illustrazione di Caterina RamundoNIGERIA


Achebe, Chinua
Il flauto e il tamburo


Il grande scrittore nigeriano racconta ai bambini due fiabe del suo paese, imperniate sugli strumenti musicali tipici del folclore africano. Nella prima, un bambino distratto dimentica il suo flauto ai bordi della foresta e viene costretto dagli spiriti a suonare per loro. Nella seconda, la tartaruga inventa il tamburo, il cui suono echeggerà per tutto il continente africano.

Chinua Achebe nasce a Ogidi in Nigeria nel 1930. Studia dapprima medicina, poi letteratura, storia e religione all'Università di Ibadan, sempre in Nigeria. "Viandanti della storia" esce nel 1987 dopo una lunga pausa che segue la trilogia, pubblicata infine con l'unico titolo di "Dove batte la pioggia", che lo ha reso famoso in tutta l'Africa. In tutti questi anni Achebe ha sempre esplorato i temi alla radice della condizione postcoloniale ed é ormai un punto di riferimento per tutta la letteratura mondiale in lingua inglese.

10 3 ACH - 3471 Achebe, Chinua
Il flauto e il tamburo / Chinua Achebe ; traduzione di Glauco Arneri ; illustrazioni di Adelchi Galloni. - Milano : Mondadori, 1995. - 69 p. : ill. ; 20 cm. - (Junior -10 ; 51). - Tit. orig.: The flute, the drum. - ISBN 88 04 39621 0


Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 21.5.2004 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/piccoli.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli