Logo BiblioBiblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt, diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte, politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik, questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA
"Un mondo di fiabe"

Per approfondire

EUROPA

ALBANIA

Chiaramonte, Zef G. - Noi veniamo dall'Albania. Storie di vita, leggende, ricette, indirizzi utili

Come gli altri testi della collana é scritto in italiano ed albanese. Il testo aiuta a far capire l'attuale situazione dalla quale fugge il popolo albanese. Molto chiara é la parte storica sull'Albania e sul Kosovo, regione popolata da albanesi per il 95% ma attualmente sotto amministrazione della nuova Yugoslavia. Il libro non manca di curiosità e leggende.

Zef Chiaramonte é italiano di origine Arbëreshë. Durante gli esodi albanesi di inizio decennio ha lavorato nei campi profughi. Attualmente vive e lavora a Palermo come direttore di una biblioteca con sezione albanologica.
Chiaramonte, Zef G. - 01 6 MAP - 3036
Noi veniamo dall'Albania : storie di vita, leggende, ricette, indirizzi utili / a cura di Zef G. Chiaramonte ; illustrazioni di Leonardo Guasco. - Roma : Sinnos, 1992. - 115 p. : ill. ; 24 cm. - (I mappamondi ; 2). - Bilingue. - ISBN 88 86061 01 3
Lazzarato, Francesca-Ongini, Vinicio - La vecchia che ingannò la morte

Raccolta di favole della tradizione albanese e della comunità degli Arbëreshë italiani: così si chiamano gli Albanesi che vivono in Italia, soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia, ormai da cinque secoli. Oltre alle bellissime fiabe, di cui qualcuna si ritrova anche nella tradizione contadina dell'Italia meridionale, ci sono delle semplici schede che spiegano usi e costumi degli Albanesi.

Francesca Lazzarato dirige la collana Junior Mondadori e da anni raccoglie e ripropone ai bambini un patrimonio quasi dimenticato fatto di fiabe, filastrocche e giochi della tradizione popolare di tutto il mondo.
Lazzarato, Francesca - 10 6 LAZ - 3458
La vecchia che ingannò la morte / Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - Milano : Mondadori, 1993. - 77 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 3). - ISBN 88 04 36293 6
BOSNIA

Associazione Gemelliamoci per la pace - Un amico al di là del mare: lettere, poesie e disegni di bambini e ragazzi della ex Jugoslavia

Il libro è una raccolta di disegni, poesie e testi di bambini per capire cosa è stata la guerra in Bosnia soprattutto dal loro punto di vista. Nella prima parte del libro è riportata la corrispondenza tra i bambini bosniaci ed italiani della scuola dove insegnano i curatori del libro e fondatori dell'Associazione Gemelliamoci per la pace. La seconda parte è più bosniaca, con foto disegni e poesie di bambini bosniaci. Infine la terza parte a schede aiuta a capire cosa è stato il conflitto bosniaco e quali sono le associazioni che si stanno impegnando per la ricostruzione.
Associazione Gemelliamoci per la pace - 10 6 ASS - 2940
Un amico al di là del mare : lettere, poesie e disegni di bambini e ragazzi della ex Jugoslavia / Associazione Gemelliamoci per la pace ; a cura di Uberto Morozzo e Daniela Nobilia ; prefazioni di Adriano Ossicini e Francesco Rutelli. - Roma : Sinnos, 1996. - 118 p. : ill. ; 23 X 20 cm. - ISBN 88 86061 17 X
Turrani, Leandro (a cura di)- Mamma non voglio andare in cantina! Voci di bambini di Sarajevo

Anche questo libro riporta le fasi della lunga guerra combattuta in Bosnia e drammaticamente vissuta dai bambini. In questo caso sono i bambini e i ragazzi del quartiere di Dobrinja a Sarajevo che scrivono le loro lettere ed inviano i loro disegni a testimonianza del dramma che stanno vivendo. Alla fine del libro ci sono alcuni articoli del curatore, Leandro Turriani, che descrive la situazione durante la fine dell'inverno del 1993.
Turrani, Leandro (a cura di) - 10 6 MAM - 3106
Mamma non voglio andare in cantina! Voci di bambini di Sarajevo / a cura di Leandro Turrani. - Torino : Gruppo Abele, 1993. - 83 p. : ill. ; 27 cm. - ISBN 88 7670 191 5
Mattingley, Christobel - Asmir di Sarajevo

La storia raccontata in questo libro è assolutamente vera. Asmir, bambino musulmano di sette anni, scappa dalla guerra in Bosnia, con la madre, la nonna e il fratellino. Rifugiatisi a Belgrado, devono cambiar nome per non essere riconosciuti come musulmani e riparano così a Vienna. Tra mille difficoltà la famiglia tenta di arrangiarsi così come fanno le migliaia di profughi bosniaci, tramite i quali arrivano le poche notizie del padre di Asmir. La semplice narrazione dei fatti ci fa riflettere sulle reali condizioni della vita di un profugo.

Christobel Mattingley è una delle più note scrittrici australiane per l'infanzia ed ha oltre trenta libri al suo attivo. La scrittrice ha realmente conosciuto Asmir e la sua famiglia nel loro esilio austriaco: il ricavato di questo libro lo ha destinato all'educazione di Asmir.
Mattingley, Christobel - 16 3 BOS - 2930
Asmir di Sarajevo / Christobel Mattingley ; traduzione di Sandra Grieco ; illustrazioni di Elizabeth Honey. - Milano : Mondadori, 1994. - 86 p. : ill. ; 20 cm. - (Junior +10 ; 50). - ISBN 88 04 39212 6
IMMIGRAZIONE, ANTIRAZZISMO E OLOCAUSTO IN EUROPA

Ben Jelloun, Tahar - Il razzismo spiegato a mia figlia

Con un linguaggio semplice e scorrevole Tahar Ben Jelloun spiega a sua figlia Meriém, di dieci anni, e a due sue amiche le profonde ingiustizie legate al comportamento razzista. Facendo riferimento alla realtà di tutti i giorni, vengono fuori i principali comportamenti razzisti ed intolleranti della società multiculturale francese. Il libretto può servire soprattutto a quei genitori od insegnanti che vogliono affrontare l'argomento senza luoghi comuni.

Tahar Ben Jelloun nasce a Fez, Marocco, nel 1944. Nel 1955 va a vivere a Tangeri dove consegue la licenza in filosofia. Nel 1971 si trasferisce a Parigi e quattro anni più tardi ottiene il dottorato in psichiatria sociale. Scrive così il suo primo libro di analisi dei problemi degli immigrati marocchini, L'estrema solitudine. Poeta e scrittore, Tahar Ben Jelloun é oggi l'esponente più famoso della letteratura maghrebina: scrive regolarmente anche su Il Corriere della Sera e La Stampa.
Ben Jelloun, Tahar - 03 2 BEN - 3387
Il razzismo spiegato a mia figlia / Tahar Ben Jelloun ; traduzione di Egi Volterrani. - 5. ed. - Milano : Bompiani, 1998. - (Passaggi). - ISBN 88 452 3624 2
Caliceti, Giuseppe - Rachid, un bambino arabo in Italia

E' il racconto di un bambino marocchino arrivato in Italia con la sua famiglia. Il linguaggio é inizialmente quello usato dal bambino. Le storie raccontate, a volte drammatiche a volte divertenti, riflettono le esperienze di molti immigrati: il razzismo strisciante, la mancanza di riferimenti culturali, i drammi vissuti nel contesto familiare.

Giuseppe Caliceti vive ed insegna in provincia di Reggio Emilia. Si occupa da diversi anni di progetti interculturali per l'inserimento di bambini extracomunitari a scuola. Per le Edizioni Elle ha pubblicato "Marocchino! Storie italiane di bambini stranieri".
Caliceti, Giuseppe - 10 6 CAL - 2625
Rachid : un bambino arabo in Italia / Giuseppe Caliceti ; illustrazioni di Alarico Gattia. - Trieste : Einaudi ragazzi, 1995. - 113 p. : ill. ; 18 cm. - (Narrativa ; 47). - ISBN 88 7926 176 2
Charyn, Jerome - Il Principe e Martin Moka

Questo giallo per bambini ha una ambientazione multietnica. Gli appassionati del genere troveranno tanti personaggi cattivi, tra cui il principe, alla caccia di Martin Moka, bimbo mulatto che vive con la sua mamma in un ostello degradato. Ma alla fine Martin Moka avrà la meglio.

Jerome Charyn è nato a New York nel 1937. Ha fatto lo sceneggiatore e l'attore, ma è noto soprattutto come romanziere e saggista. I suoi libri sono stati pubblicati anche in Italia.
Charyn, Jerome - 10 6 CHA - 3070
Il Principe e Martin Moka / Jerome Charyn ; illustrazioni di Loustal. - Torino : Sonda, 1990. - 30 p. : ill. ; 20 cm. - (Brivido ; 4). - ISBN 88 7106 037 7
Cohen, Didier - Il grido del pappagallo

Questo giallo per bambini affronta il problema della convivenza etnica nelle periferie urbane ad alta densità di immigrati in Francia. Il signor Grumon si affezionerà alla piccola Salamatù, rimasta sola in casa. Da emarginato egli stesso nonostante bianco, diventerà un eroe del quartiere per aver salvato la piccola Salamatù dall'incendio del palazzo provocato da tre loschi tipi al servizio di uno speculatore immobiliare.
Cohen, Didier - 10 6 COH - 3071
Il grido del pappagallo / Didier Cohen ; illustrazioni di Anna Surbone. - Torino : Sonda, 1990. - 28 p. : ill. ; 20 cm. - (Brivido ;2). - ISBN 88 7106 033 4
Elzbieta - Piccolo-Grigio

La famiglia di Piccolo-Grigio non solo è molto povera, ma come capita spesso, viene anche cacciata dal proprio paese, poiché i Cacciatori li sorprendono senza documenti. La piccola famiglia è costretta così ad andar via e, inseguita dai Cacciatori, arriva su di un'isola costruita con i rifiuti. Qui una spugna magica risolverà i problemi di Piccolo-Grigio. Il racconto fa subito pensare alla situazione dei sans-papier in Francia, immigrati senza documenti e senza diritti.

Elzbieta nasce in Polonia, ma non ci resta per molto: all'indomani dell'invasione nazista che nel 1939 dà inizio alla seconda guerra mondiale fugge in Alsazia, all'epoca regione tedesca, dove viene accolta da una famiglia. In seguito passa un lungo periodo in un convento in Inghilterra per arrivare infine a quindici anni a Parigi. Nel 1972 escono i suoi primi libri in Inghilterra e da allora ne ha scritti tanti, tutti impegnati a favore dei più deboli e contro la guerra.
Elzbieta - 10 6 ELZ - 3478
Piccolo-Grigio / Elzbieta. - Bolzano : AER, 1995. - 25 p. : in gran parte ill. ; 21X24 cm. - Tit. orig.: Petit-Gris. - ISBN 88 86557 21 3
Lazzarato, Francesca - L'esilio di Re Salomone

Importante raccolta di fiabe che riunisce la grande tradizione favolistica ebraica sviluppatasi, a partire dalle storie bibliche, in tutti i continenti del mondo dove gli Ebrei hanno vissuto. Troviamo quindi anche una sezione di favole yiddish, la lingua mista di tedesco e slavo elaborata dagli Ebrei dell'Europa centrale. Alla fine del libro ci sono delle brevi schede che forniranno informazioni utili anche per i più adulti.
Lazzarato, Francesca - 10 6 LAZ - 3454
L'esilio di Re Salomone : storie, leggende e fiabe della tradizione ebraica / Francesca Lazzarato ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - Milano : Mondadori, 1994. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 8). - ISBN 88 04 37722 4
Molesini, Andrea - All'ombra dell'ultimo camino

Durante la Seconda Guerra Mondiale, due fantasmi un po' bisbetici e una puzzola parlante organizzano una fuga di massa da un campo di concentramento. Grazie a questi singolari aiutanti magici due ragazzi, uno zingaro e l'altro ebreo, riusciranno a ridicolizzare le SS, portando in salvo tutti i prigionieri.

Andrea Molesini nasce a Venezia nel 1954: è attualmente ricercatore di letteratura italiana contemporanea all'Università di Padova. Ha scritto alcuni saggi di argomento letterario, un volume di "fiabe per adulti" e sei libri per bambini. E' appassionato di viaggi, di vecchie motociclette e di libri vecchi. Vive in una scricchiolante casa di legno a forma di barca ancorata su di un tetto a Venezia, città dove ha ambientato molti dei suoi racconti.
Molesini, Andrea - 10 6 OLO - 3206
All'ombra dell'ultimo camino / Andrea Molesini. - Milano : Mondadori, 1990. - 113 p. ; 20 cm. - (Superjunior ; 14). - ISBN 88 04 33489 4
Smith, Rukshana - Sale sulla neve

L'adolescente Julie decide di frequentare un'associazione di volontariato: qui insegnerà l'inglese a Rashmi, un'immigrata indiana di mezza età, prigioniera dei pregiudizi del fratello. Ma anche la famiglia di Julie è schiava dei pregiudizi: suo padre si mostra apertamente ostile agli stranieri e suo fratello è un naziskin. Julie e Rashmi, però, riusciranno a capirsi, a volersi bene e a rispettare l'una la cultura dell'altra.

Rukshana Smith, di origine indiana, è nata e vissuta in Inghilterra. I suoi libri affrontano le problematiche multiculturali all'interno della società inglese.
Smith, Ruckshana - 10 6 SMI - 3467
Sale sulla neve / Ruckshana Smith ; traduzione di Chiara Arnone. - Milano : Mondadori, 1992. - 178 p. ; 20 cm. - (Junior gaia ; 29). - Tit. orig.: Salt on the snow. - ISBN 88 04 36295 2
LITUANIA

Fiabe e leggende di tutto il mondo: fiabe lituane

Le fiabe sono una fonte primaria per la cultura della Lituania, il piccolo paese baltico che durante il Medioevo era stato un regno potentissimo che si estendeva fino al Mar Nero. Specchio delle caratteristiche nazionali e delle radici storiche lituane, di favole se ne contano circa 45.000 e a buon diritto rappresentano un patrimonio importante per la letteratura popolare europea.
10 1 FIA - 3152 Fiabe e leggende di tutto il mondo : fiabe lituane / Traduzione di Alessandra Luise ; postfazione di Jochen D. Range. - Milano : Mondadori, 1997. - 141 p. ; 18 cm. - (Oscar narrativa ; 1630). - Tit. orig.: Märchen aus Litauen. - ISBN 88 04 42459 1
POLONIA

Ongini, Vinicio-Lazzarato, Francesca - Il mugnaio e l'uomo d'acqua

Queste favole ci fanno scoprire la vicinanza non solo favolistica della Polonia all'Italia. Come negli altri volumi della collana, troviamo un'appendice ricca di curiosità storiche e geografiche, tra cui una scheda sul polacco Nicolò Copernico, italianizzatosi per aver studiato nelle Università italiane.

Vinicio Ongini, curatore del libro, nasce a Cremona nel 1956. Insegna attualmente a Roma in una scuola multietnica e si occupa di letteratura per ragazzi ed in generale di interculturalità, collaborando con numerose riviste specializzate. Ha ideato inoltre la collana interculturale "I mappamondi" della Sinnos Editrice di Roma.
Lazzarato, Francesca - 10 6 LAZ - 3455
Il mugnaio e l'uomo d'acqua : fiabe e leggende della tradizione polacca / Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - Milano : Mondadori, 1994. - 77 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 7). - ISBN 88 04 37721 6
SINTI E ROM IN ITALIA

Niemen, Annibale - O ker kun le penijá. La casa con le ruote

Il libro racconta la vita di un nomade sinto giostraio, Niemen appunto, ed é ricco di suggerimenti per la comprensione della cultura di buona parte della comunità sinta italiana. Ricco di spunti ironici, il libro aiuta a comprendere anche certi atteggiamenti della nostra società nei confronti dei nomadi.

Annibale Niemen nasce a Dogliani in provincia di Cuneo nel 1944. Proviene da una famiglia di artisti e circensi sinti. Attualmente vive e lavora a Roma ed é impegnato in diverse associazioni di volontariato che hanno come fine la conoscenza e la valorizzazione della cultura sinti e rom.
Niemen, Annibale - 01 6 MAP - 2974
O ker kun le penijá = La casa con le ruote / Annibale Niemen ; con la collaborazione di Luisa Ledda e Paola Pau ; illustrazioni di Rachele Lo Piano. - Roma : Sinnos, 1995. - 155 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 5). - Bilingue. - ISBN 88 86061 14 5
Prearo, Ambra (a cura di) - Il leone rosso e il leone bianco: fiabe di bambini rom

Il libro nasce da un laboratorio di animazione per bambini Rom ideato e condotto dalle due curatrici. I bambini vengono stimolati a raccontare le storie da loro udite dagli anziani o dalle madri. Il risultato è una commistione di personaggi italiani ed occidentali che comunque riflettono la cultura narrativa dei Rom.
16 1 ZIG - 3205 Il leone rosso e il leone bianco : fiabe di bambini rom / a cura di Ambra Prearo e Ilaria Corsale. - Roma : Datanews, 1995. - 63 p. ; 21 cm. - ISBN 88 7981 052 9
Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 19.8.2003 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/p-europa.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli