Logo BiblioBiblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt, diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte, politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik, questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA
"Un mondo di fiabe"

Per approfondire

AMERICHE

AMERICA LATINA

Riccó, Mario - Favole dall'America latina

Il libro rappresenta un ottimo strumento per conoscere un po' di storia e cultura dell'America latina ai tempi della conquista spagnola. Le favole raccolte appartengono agli Incas, Maya, Aztechi e agli indiani dell'Amazzonia e delle pianure argentine. Tutti i principali miti, da Quetzalcoatl alla fine di Atahualpa, sono raccontati in maniera semplice con schede per la comprensione del messaggio morale dei racconti.
Riccó, Mario - 10 6 RIC - 985
Favole dall'America latina / Mario Riccó. - Bologna : Emi, 1988. - 122 p. : ill. ; 24 cm. - (Favole dal mondo). - ISBN 88 307 0177 7
BRASILE

Oliveira, Nivea - Il colore della brace

Tramite la storia personale dell'autrice il libro offre uno spaccato della cultura brasiliana e delle caratteristiche di uno dei popoli piú "mischiati" del mondo. Come gli altri libri della collana, alla fine si trovano indirizzi utili per chi vuole avvicinarsi al mondo brasiliano in Italia, una comunità non molto numerosa ma comunque presente.

Nivea Oliveira nasce nel 1963 a Rio de Janeiro in Brasile. Laureata in letteratura brasiliana e portoghese a Rio, insegna in Brasile fino ai 28 anni. Dal 1992 si trasferisce a Torino, dove attualmente lavora per due ONG e collabora a progetti di educazione alla mondialità nelle scuole.
Oliveira, Nivea - 01 6 MAP - 2695
Il colore della brace / Nivea Oliveira ; illustrazioni di Rachele Lo Piano. - Roma : Sinnos, 1995. - 147 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 4). - Bilingue. - ISBN 88 86061 29 3
Lazzarato, Francesca - Il pappagallo che fa cra-cra

Il Brasile, grande come un continente, confina con quasi tutti gli stati del Sudamerica ed occupa buona parte della foresta amazzonica. Qui vivono le numerose tribù di indigeni che sono state decimate dalla conquista europea. Oggi il numero degli indigeni è di circa duecentomila. In queste fiabe si trova traccia della loro cultura a tradizione orale: il loro futuro, come anche il nostro, è legato a quello della foresta amazzonica.
Lazzarato, Francesca - 10 6 LAZ - 3453
Il pappagallo che fa cra-cra : miti, leggende e fiabe della tradizione brasiliana / Francesca Lazzarato ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - 2. ed. - Milano : Mondadori, 1997. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 2). - ISBN 88 04 43758 8
CARAIBI

Sherlock, Philip (a cura di)- Favole dei Caraibi

Il mare dei Caraibi ha fatto da culla a tante culture che qui si sono incontrate e mischiate. Oltre alla tradizione amerinda degli antichi abitanti di queste isole, i Caribi e gli Arawak, troviamo molti personaggi, come la tigre, il coniglio o il ragno Anansi, che appartengono alla tradizione africana. Infatti gli Africani ci arrivarono nel periodo della tratta degli schiavi a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero e portarono il loro immenso patrimonio culturale di tradizioni musicali e favolistico.
10 5 FIA - 3160
Favole dei Caraibi / a cura di Philip Sherlock ; prefazione di Itala Vivan. - Milano : Arcana, 1991. - 179 p. ; 22 cm. - (Parola di fiaba ; 18). - In cofanetto dal titolo: Lo spirito del sole. - ISBN 88 85859 65 8
CHIAPAS

Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est (a cura di) - Chiapas terra di miti e di speranza: fiabe e leggende illustrate dai bambini del Chiapas

Il Chiapas è uno degli stati più poveri del Messico. La caratteristica principale è quella di essere popolato soprattutto da indigeni maya. E' per questo che negli ultimi quattro anni, dopo che il 1° gennaio 1994 gli indigeni sono insorti, in Chiapas c'è una guerra non dichiarata, le cui conseguenze sono pagate soprattutto dalle fasce più deboli della popolazione, donne e bambini indigeni. In queste favole si trova tutto il mondo di tradizioni di un popolo alla ricerca del proprio riscatto e della propria dignità.
10 6 CSI - 2945
Chiapas terra di miti e di speranza : fiabe e leggende illustrate dai bambini del Chiapas / a cura del Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est ; raccolte da Sara Tricella e Maria Roselia Jimenez Perez. - Milano : CSI Nord-Est, 1995. - 64 p. : ill. ; 30 cm. - (Un mondo di fiabe ; 5)
CUBA

Cruz Guerra, Soledad - Delfín Delfinèro

Maria Candela è una bambina nata a Cuba sotto il regime di Batista e cresciuta durante i primi anni della rivoluzione di Fidel Castro. I sogni, le fiabe, le piccole avventure che accompagnano la vita della bambina sono raccontati con straordinaria delicatezza e ci guidano verso un finale imprevisto, risolto con un tocco di magico umorismo.

Soledadad Cruz Guerra è nata a Cuba nel 1952, dove è molto nota come critica cinematografica, giornalista e scrittrice: ha pubblicato una raccolta di poesie, un libro di racconti per bambini e due romanzi per ragazzi. Attualmente è ambasciatrice del suo paese presso l'UNESCO a Parigi.
Cruz Guerra, Soledad - 10 6 CRU - 3473
Delfín delfinéro / Soledad Cruz Guerra ; edizione italiana a cura di Bianca Pitzorno ; illustrazioni di Grazia Nidasio. - Milano : Mondadori, 1998. - 141 p. : ill. ; 24 cm. - (Contemporanea). - Tit. orig.: Adioses y bienvenidas - ISBN 88 04 42606 3
GUATEMALA

Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est (a cura di) - Guatemala terra e cielo del Quetzal: fiabe e leggende illustrate dai bambini del Guatemala

Il Guatemala ha vissuto una delle esperienza più tragiche dell'America latina legate alla guerra civile, durata oltre trent'anni. Il difficile processo di pace di questi ultimi anni sta riportando il paese ad una situazione normale, ma i bambini in generale e quelli maya in particolare, porteranno sempre con sè il ricordo di questa terribile esperienza. La pace è infatti uno degli argomenti ricorrenti nei disegni di questi bambini.
10 6 CSI - 2942
Guatemala terra e cielo del Quetzal : fiabe e leggende illustrate dai bambini del Guatemala / a cura del Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est ; raccolte da Pina Barbanti, Massimo Cafaro, Maria Assunta Cafati. - 6. ed. - Milano : CSI Nord-Est, 1995. - 62 p. : ill. ; 30 cm. - (Un mondo di fiabe ; 2)
MAYA

Hetmann, Frederick (a cura di)- Fiabe e leggende di tutto il mondo: fiabe messicane

In questa raccolta di fiabe troviamo la traccia più importante della cultura maya e azteca. Alcune storie sono tratte dal Popul Vuh, il documento più importante che attesta la ricchezza culturale di queste popolazioni. Una parte della raccolta è dedicata alle favole di origine europea, sviluppatesi in maniera originale dopo la conquista spagnola.
10 5 FIA - 3153
Fiabe e leggende di tutto il mondo : fiabe messicane / a cura di Frederick Hetmann ; traduzione di Diego Pastorino. - Milano : Mondadori, 1996. - 141 p. ; 18 cm. - (Oscar narrativa ; 1608). - Tit. orig.: Indianermärchen aus Mexiko. - ISBN 88 04 41825 7
Morales, Vinicio E. (a cura di)- Miti Maya e Aztechi

Il libro, curato da V.E. Morales, é un'opera semplice ed essenziale per capire i fondamenti della cultura maya e azteca, in pratica la cultura del Messico precolombiano. Vi troviamo la spiegazione dell'origine del mondo e degli esseri viventi, il ruolo svolto dal sole e dalla luna ed altri interessanti miti appartenenti ai due popoli che avevano già espresso una fiorente civiltà al tempo di Colombo.
10 5 MAY - 3022 Miti Maya e Aztechi / a cura di Vinicio E. Morales. - Milano : Xenia, 1993. - I-XIV, 193 p. ; 21 cm. - Tit. orig.: Mitología maya y azteca. - ISBN 88 7273 038 4
Hill, Kirkpatrick - Un inverno indiano

Due orfani vengono affidati ad una vecchia indiana che è riuscita a conservare intatte le tradizioni di una tribù ormai quasi scomparsa. La vecchia decide così di far vivere ai due bambini un'esperienza diversa, portandoli per un intero inverno in una zona dell'Alaska a praticare la sopravvivenza e il contatto con la natura. A loro si unirà anche un vecchio indiano che narrerà miti e leggende delle antiche tribù. Inevitabilmente i due bambini torneranno nel mondo usuale, ma avranno imparato che non è l'unico possibile.

Kirkpatrick Hill è nata e vive in Alaska. Si è laureata in inglese e pedagogia e ha insegnato oltre vent'anni nella scuola elementare. Si è inoltre dedicata allo studio della storia degli indiani Athabasca.
Hill, Kirkpatrick - 10 6 HIL - 3468
Un inverno indiano / Kirkpatrick Hill ; traduzione di Micaela Porzio. - Milano : Mondadori, 1995. - 111 p. : ill. ; 20 cm. - (Junior avventura ; 6). - Tit. orig.: Winter camp. - ISBN 88 04 39630 X
NICARAGUA

Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est (a cura di) - Nicaragua terra di laghi e vulcani: fiabe e leggende illustrate dai bambini del Nicaragua

Il Nicaragua è una terra ricca di vegetazione, laghi e vulcani: ma come tanti paesi dell'America latina ha conosciuto prima il colonialismo americano e poi la guerra civile. Nelle storie e nei disegni dei bambini è rimasta una traccia indelebile di questi anni. Ma non meno drammatico è oggi il problema dei bambini di strada che affligge pesantemente il Nicaragua. La vendita di questo libro finanzia la costruzione di una piccola scuola con quattro aule nel villaggio di S. Marcos in Nicaragua.
10 6 CSI - 2941
Nicaragua terra di laghi e vulcani : fiabe e leggende illustrate dai bambini del Nicaragua / a cura del Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est ; raccolte da Claudio Tricella. - 8. ed. - Milano : CSI Nord-Est, 1993. - 64 p. : ill. ; 30 cm. - (Un mondo di fiabe ; 1)
PERÙ

Lazzarato, Francesca- Il pastore e la figlia del sole

Il Perù è un paese diviso dalla cordigliera delle Ande, dove si vive ad altezze che vanno anche oltre i 4.000 metri; ma la gente vive anche sulla costa e nella foresta amazzonica. La cultura peruviana ha preso molto dalla civiltà incaica, come ad esempio il mito delle origini dell'uomo e del mondo. Ma ci sono anche le tradizioni sviluppatesi in maniera originale dopo la conquista spagnola. Di tutto questo raccontano le fiabe raccolte in questo volume.
Lazzarato, Francesca - 10 6 LAZ - 3450
Il pastore e la figlia del Sole : miti, leggende e fiabe della tradizione peruviana / Francesca Lazzarato ; illustrazioni di Adelchi Galloni. - Milano : Mondadori, 1997. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 1) - ISBN 88 04 42823 6
SALVADOR

Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est (a cura di) - El Salvador terra in cerca di pace: fiabe e leggende illustrate dai bambini di El Salvador

Il Salvador è una delle terre più martoriate dalla guerra dell'America latina. Anche oggi che la guerra è finita, la pace stenta a partire. La tragica fine di M. Romero nel 1980 ci ricorda le ingiustizie che il popolo salvadoregno e soprattutto i bambini, hanno dovuto subire. Le favole raccontate dai bambini rispecchiano il terrore degli elicotteri di notte, la difficoltà a trovare cibo a sufficienza, ma come tutti i bambini non perdono mai la speranza in futuro migliore.
10 6 CSI - 2944
El Salvador terra in cerca di pace : fiabe e leggende illustrate dai bambini di El Salvador / a cura del Centro di Solidarietá Internazionale Nord-Est ; raccolte da Flavia Marchesi, Grazia Meregalli, Claudio Tricella. - 2. ed. - Milano : CSI Nord-Est, 1994. - 64 p. : ill. ; 30 cm. - (Un mondo di fiabe ; 4)
Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 19.8.2003 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/p-americhe.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli