Logo BiblioBiblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt, diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte, politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik, questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA
"Un mondo di fiabe"

Per approfondire

AFRICA

AFRICA IN GENERALE

Becker, Friederich (a cura di) - Fiabe africane

Questa raccolta di fiabe africane riunisce molti dei più famosi racconti tramandati nella tradizione orale dai griot, i cantastorie e consiglieri dei re dei grandi imperi africani del passato. Oggi i griot esistono ancora, anche se hanno dovuto adattare la loro arte ai nuovi tempi. Queste favole sono state raccolte soprattutto in questo secolo.
10 6 AFR - 1506
Fiabe africane : fiabe e leggende di tutto il mondo / a cura di Friedrich Becker ; traduzione di Amina Pandolfi. - Milano : Mondadori, 1991. - 247 p. ; 19 cm. - (Oscar narrativa). - Tit. orig.: Afrikanische Märchen. - ISBN 88 04 35011 3
Mannocchio, Alfonso e Mirella - L'Africa racconta: fiabe della Costa d'Avorio, del Ghana e della Nigeria

Questa raccolta di favole é stata realizzata direttamente dai racconti degli immigrati africani che sono passati dal Centro Immigrati di Palermo. I racconti provengono dalla Costa d'Avorio, dal Ghana e dalla Nigeria e parlano del rapporto dell'uomo con la natura e della solidarietà tra gli uomini.

Alfonso e Mirella Mannocchio sono padre e figlia e sono nati rispettivamente a Riccia nel 1925 e a Roma nel 1966. Vivono a Palermo dove sono entrambi impegnati per il Centro Immigrati. Mirella fa parte della redazione del programma Nonsolonero.
10 6 AFR - 2583
L'Africa racconta : fiabe della Costa d'Avorio, del Ghana e della Nigeria / Alfonso Mannocchio, Mirella Mannocchio. - Roma : Datanews, 1994. - 60 p. : 21 cm. - ISBN 88 7981 069 3
Pugliese, Cristiana (a cura di)- Tra un bicchiere e l'altro. Racconti africani

Il libro é una raccolta di brevi racconti di scrittori famosi africani, che descrivono l'Africa disastrata dallo sviluppo imposto dall'esterno. Compaiono nella raccolta Ama Ata Aidoo (Ghana), Chinua Achebe e Cyprian Ekwensi (Nigeria), Leonard Kibera, Meja Mwangi e Ngugi wa Thiong'o (Kenia), Dambudzo Marechera e Charles Mungoshi (Zimbabwe), Peter Abrahams, Alex La Guma e Richard Rive (Sudafrica).

Cristiana Pugliese si é laureata in Lingua e Letteratura Inglese a Roma nel 1985 con una tesi sulla letteratura keniana. Collabora come critico di letteratura africana con Il Manifesto e con le riviste Africa, Nigrizia, Plural e Terra Nuova Forum.
10 3 TER - 1665
Tra un bicchiere e l'altro : racconti africani / scelti, tradotti e presentati da Cristiana Pugliese. - Roma : Terra Nuova, 1989. - 178 p. : ill. ; 19 cm. - In testa al front.: Terra Nuova
BERBERI

Brugnatelli, Vermondo (a cura di) - Fiabe del Marocco

Nonostante il titolo dato al libro, le favole raccontate appartengono alla tradizione berbera. Infatti i racconti parlano di deserto, di vita nomade, di incantesimi e di leggende. I Berberi sono gli abitanti indigeni del Nordafrica e vivono divisi soprattutto tra Algeria e Marocco: alla grande famiglia berbera appartengono i Tuareg e i Cabili. Il patrimonio favolistico berbero si distingue nettamente da quello arabo, come del resto la lingua e la scrittura, e viene ritenuto il più ricco in assoluto di tutta l'Africa e mondo arabo, come ebbe a dire lo storico arabo Ibn Khaldun che era nato e vissuto a lungo in Nordafrica.
10 2 FIA - 3151 Fiabe del Marocco / a cura di Vermondo Brugnatelli. - Milano : Mondadori, 1997. - 245 p. ; 18 cm. - (Oscar narrativa ; 1626). - Tit. orig.: Märchen der Berber ; tratto da: Fiabe del popolo Tuareg. - ISBN 88 04 42298 X
BOTSWANA

Head, Bessie - La donna dei tesori. Racconti da un villaggio del Botswana

Tredici racconti scritti in Botswana sono raccolti in questo libro. I ritmi di vita naturali della gente del villaggio, le tradizioni, le forti figure femminili affiancati ad esperienze di vita urbane, richiamano spesso l'esperienza di vita personale dell'autrice. Sullo sfondo l'impatto subìto dalla gente nera con il colonialismo bianco.

Bessie Head nasce nel 1937 in Sudafrica. Figlia naturale di una bianca di famiglia agiata e di uno stalliere nero, marchiata tragicamente da atroci esperienze infantili, cresce nella difficile situazione di paria sociale e razziale. Si diploma come insegnante a Durban, dopo aver studiato in scuole di missionari inglesi. Scrittrice di professione, produce cinque grandi romanzi. Non riesce a superare gli orrori dell'apartheid soprattutto dopo il massacro di Sharpeville del 1960. Abbandona il Sudafrica nel 1964 e muore suicida ed esule nel villaggio di Serowe in Botswana nel 1986.
Head, Bessie / 10 3 HEA - 951
La donna dei tesori. Racconti da un villaggio del Botswana / Bessie Head ; traduzione e introduzione di Maria Antonietta Saracino ; edizione italiana a cura di Itala Vivan. - Roma : Lavoro, 1987. - 185 p. ; 20 cm. - (Il lato dell'ombra ; 7). - Tit. orig.: The collector of treasures. - ISBN 88 7910 398 9
BURKINA FASO

Cossar, Ivana - Quando gli animali parlavano: favole dell'Alto Volta (Burkina Faso)

Come tutte le favole africane, anche quelle presentate in questa raccolta hanno per protagonisti gli animali. Per i bambini africani queste favole rappresentano il miglior mezzo educativo per capire cosa è giusto e cosa è sbagliato nella vita. E i vari leoni, iene, ippopotami, lepri e rospi rappresentano i personaggi umani della vita reale.
10 6 COS - 66 Quando gli animali parlavano: favole dell'Alto Volta (Burkina Faso) : Ivana Cossar. - Bologna : EMI, 1985. - 64 p. : ill. ; 24 cm. - Favole dal mondo). - ISBN 88 307 0069 X
CAPO VERDE

De Lourdes, Jesus Maria - Racordai. Vengo da un'isola di Capo Verde. Sou de uma ilha de Cabo Verde

Il libro é una raccolta di piccoli racconti, storie vere, indovinelli, ricette ed indirizzi utili riguardanti il mondo capoverdiano in Italia. Strumento utile, come tutti i libri di questa collana, per un approccio a una cultura ormai ben presente in Italia.

Maria de Lourdes Jesus nasce a Vila da Ribeire Brava, nell'isola di S. Nicolau di Capo Verde. Vive in Italia dal 1971. A Roma si é laureata in Pedagogia ed ha iniziato a collaborare con la RAI nella conduzione del programma Nonsolonero.
De Lourdes, Jesus Maria / 01 6 MAP - 3091
Racordai. Vengo da un'isola di Capo Verde = Sou de uma ilha de Cabo Verde / Jesus Maria De Lourdes ; illustrazioni di Maria Alice Fernandes. - Roma : Sinnos, 1996. - 191 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 6). - Bilingue. - ISBN 88 86061 20 X
EGITTO

Lazzarato, Francesca- Il Sultano di Luxor

Questa raccolta di favole rispecchia la ricca cultura dell'Egitto in cui è confluita la tradizione araba, greca e turca: in poche parole esprime una cultura mediterranea facilmente riconoscibile nella tradizione favolistica di tutti questi paesi. Esiste infatti la figura di Giuha, lo sciocco-furbo che in Sicilia si chiama Giufà, o del povero contadino che regala al Sultano i pochi fichi che dà il suo albero, fiaba conosciuta in tutto il Sud Italia.
Lazzarato, Francesca / 10 6 LAZ - 3449
Il sultano di Luxor : fiabe e favole della tradizione egiziana / Francesca Lazzarato ; illustrazioni di Adelchi Galloni. - Milano : Mondadori, 1998. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 7). - ISBN 88 04 44684 6
ERITREA

Sibhatu, Ribka - Auló. Canto-poesia dall'Eritrea

Come tutti i libri della collana I mappamondi, anche questo é uno spaccato della cultura di una cultura presente in Italia con una folta comunità, in questo caso quella eritrea, scritto in italiano e tigrino. Il libro è pieno di curiosità, come ad esempio il capitolo sull'anatomia del pollo, che le donne devono conoscere alla perfezione per poterlo cucinare e servire. Non mancano le ricette e gli indirizzi utili della comunità eritrea in Italia.

Ribka Sibhatu nasce ad Asmara nel 1962. Dopo essere scappata dall'Eritrea nel 1980 si rifugia dapprima in Somalia, poi in Francia e quindi definitivamente a Roma dove si é laureata in Lingue a La Sapienza.
Sibhatu, Ribka / 01 6 MAP - 2973
Auló. Canto-poesia dall'Eritrea / Ribka Sibhatu. - Roma : Sinnos, 1993. - 151 p. : ill. ; 24 cm. - (I mappamondi ; 3). - Bilingue. - ISBN 88 86061 06 4
KENYA

Smith, Roland - La caverna del tuono

Il romanzo narra la storia di un ragazzino, Jake, che lascia gli Stati Uniti alla volta del Kenya per rintracciare il padre zoologo, impegnato in una guerra contro i bracconieri di elefanti. Qui conosce Supeet, un ragazzo Masai che cerca la leggendaria caverna del tuono per eseguire la danza della pioggia e porre fine alla siccità che sta affliggendo il suo popolo. Dopo varie avventure i due amici otterranno ciò che cercavano.

Roland Smith è un biologo americano specializzato in ricerche sulle specie animali. Ha scritto diversi libri per ragazzi, alcuni di narrativa e altri di divulgazione.
Smith, Roland / 10 6 SMI - 3465
La caverna del tuono / Roland Smith ; traduzione di Veruschka Bramante. - 2. ed. - Milano : Mondadori, 1998. - 231 p. : ill. ; 20 cm. - (Junior avventura ; 6). - Tit. orig.: Thunder cave. - ISBN 88 04 44945 4
MAROCCO E MAGHREB

Bekkar, Ahmed - I muri di Casablanca

L'ultimo libro della collana I mappamondi, offre una nuova storia di un ragazzo che viene dal Marocco. Si tratta della storia di Ahmed che ha amici in Sardegna. Ahmed arriva quindi in Italia come turista e poi vi si ferma per tentare la via del teatro, essendo lui un attore di teatro. Una storia particolare che inizia con buone prospettive, continua con la realtà vissuta da tanti altri immigrati marocchini costretti dalle circostanze a fare i "vu cumprà" e che finisce con il coronamento dei sogni di Ahmed, fare cioè l'attore.

Ahmed Bekkar è nato a Casablanca nel 1960. Dal 1989 vive a Sassuolo, in provincia di Modena, dove lavora come ceramista. E' attore teatrale; interpreta il ruolo di Giufà, il furbo sciocco delle storie arabe e siciliane. Ha collaborato con il gruppo teatrale Nexus ed è attore del gruppo Fuori Orario, diretto da Luigi Manfredini.
Bekkar, Ahmed / 01 6 MAP - 3448
I muri di Casablanca / Ahmed Bekkar ; a cura di Silvia Roncaglia ; illustrazioni di Patrizia Togni. - Roma : Sinnos, 1998. - 109 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 7). - Bilingue. - ISBN 88 86061 25 0
Ongini, Vinicio - Lazzarato, Francesca - L'erede dello sceicco

Questa raccolta di fiabe dal Marocco, dall'Algeria e dalla Tunisia ci offrono un mondo popolato di principi beduini, cammelli sapienti, ragazze-gatto e altri personaggi strani come il solito Giuha, che ritroviamo anche nella tradizione favolistica di altri paesi del Mediterraneo. Il libro contiene infine una serie di schede sul Maghreb riguardanti la cucina, la popolazione e la religione.
Lazzarato, Francesca / 10 6 LAZ - 3459
L'erede dello sceicco / Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - Milano : Mondadori, 1992. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 2). - ISBN 88 04 35784 3
NAMIBIA

Beake, Lesley - La canzone di Be

Ambientato durante gli anni che precedono l'indipendenza della Namibia avvenuta nel 1990, il romanzo narra la storia di una famiglia Ju/'hoan, come chiamano se stessi i Boscimani, popolo del deserto del Kalahari. La piccola Be e sua madre Aia lasciano il loro villaggio, dove sono parte integrante della comunità, per raggiungere il vecchio padre di Aia che lavora nella fattoria di un bianco. Inizia così il dramma di un'esistenza che si intreccia con le vicende politiche della Namibia.

Lesley Beake è nata nel 1949 a Edimburgo, in Scozia, ma si è trasferita giovanissima in Sudafrica. Ha insegnato in diversi paesi africani, in Qatar ed ora vive stabilmente in Sudafrica. Dal 1991 lavora ad un progetto per l'istruzione dei Boscimani del Kalahari.
Beake, Lesley / 10 6 BEA - 3477
La canzone di Be / Lesley Beake ; traduzione di Angela Ragusa. - Milano : Mondadori, 1997. - 77 p. ; 21 cm. - (Shorts). - Tit. orig.: Song of Be. - ISBN 88 04 43508 9
Tutuola, Amos - Il cacciatore e la donna-elefante

Le sette fiabe yoruba raccolte in questo libro e riscritte da Tutuola rappresentano un nuovo straordinario esempio di come la letteratura africana contemporanea, nonostante i legami con il passato, sia sorprendentemente viva. Il libro è leggibilissimo anche per un pubblico adulto.

Nato a Beokuta in Nigeria nel 1920, Amos Tutuola appartiene alla minoranza yoruba ed è considerato uno dei più grandi scrittori africani di lingua inglese. Il suo romanzo più famoso è "Il bevitore di vino di palma", tradotto anche in Italia, in cui le tradizioni e le leggende dell'Africa vengono narrate in uno stile particolarissimo.
Tutuola, Amos / 10 6 TUT - 3474
Il cacciatore e la donna-elefante / Amos Tutuola ; traduzione di Angela Ragusa ; illustrazioni di Adelchi Galloni. - Milano : Mondadori, 1996. - 92 p. : ill. ; 24 cm. - (Contemporanea). - Tit. orig.: Yoruba folktales. - ISBN 88 04 41553 3
Lazzarato, Francesca- La novantanovesima moglie del re

La Nigeria è uno dei paesi africani dalla cultura antichissima e dalla complessa composizione etnica: i popoli che ne fanno parte sono più di 250. In questa raccolta di fiabe si trovano racconti ibo, yoruba e haussa, che sono le più importanti etnie che compongono il mosaico nigeriano. Alla fine del libro ci sono le schede per capire storia e cultura della Nigeria.
Lazzarato, Francesca / 10 6 LAZ - 3452
La novantanovesima moglie del re : fiabe e leggende della tradizione nigeriana / Francesca Lazzarato ; illustrazioni di Adelchi Galloni. - Milano : Mondadori, 1995. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 10). - ISBN 88 04 39906 6
PIGMEI

Carayon, David - Akili e la grande foresta

Il libro narra la storia di un bambino pigmeo che vive con la propria famiglia al servizio di un padrone nero. Un giorno una capra si perde e tutta la famiglia di Akili viene umiliata per questo. Akili decide di andarla a cercare e scopre così il mondo della foresta e i pigmei che vivono in libertà. Akili riuscirà al suo ritorno a convincere tutta la famiglia a tornare alla vita della foresta. Il libro contiene anche una parte didattica sui pigmei ed è adatto a qualsiasi età.
Carayon, David / 10 6 CAR - 3076
Akili e la grande foresta / David Carayon ; fotografie di Bernard Descamps. - Milano : Jaca Book, 1996. - 59 p. : ill. ; 26 cm. - (Pali mali). - ISBN 88 16 57110 1
SENEGAL Ongini, Vinicio - Lazzarato, Francesca - La sposa del leone

Il Senegal fa pensare subito ai 30.000 immigrati che vivono in Italia e che vengono da noi chiamati più o meno simpaticamente "vu cumprà". Anche in Senegal i venditori di strada hanno un nome, cioè "bana-bana": oltre alle favole più famose, nel libro si trovano molte curiosità sui popoli, la cucina, la storia di questo grande paese dalle antiche tradizioni.
Lazzarato, Francesca / 10 6 LAZ - 3456
La sposa del leone : fiabe, leggende e miti della tradizione senegalese / Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini ; illustrazioni di Nicoletta Costa. - Milano : Mondadori, 1993. - 79 p. : ill. ; 20 cm. - (Fiabe junior ; 6). - ISBN 88 04 36992 2
SUDAFRICA

Mutwa, Credo - Indaba, figli miei. La favolosa storia delle genti sudafricane

Il libro narra la storia di diverse etnie, Bantu e Zulù soprattutto, dal tempo della conquista fenicia dell'Africa del Sud. Si tratta di storie narrate per secoli davanti al fuoco e tramandate oralmente, a volte fantasiose, ma sempre legate ad un fondamento storico.

Credo Mutwa é uno dei maggiori esponenti di etnia Zulù della cultura sudafricana. Scultore e guaritore, nei suoi libri racconta la sua gente con i suoi pregi e i suoi difetti: nel 1976 la sua casa di Soweto venne distrutta durante i moti interrazziali.
Mutwa, Credo / 10 3 MUT - 1439
Indaba, figli miei. La favolosa storia delle genti sudafricane / Credo Mutwa. - Como : Red, 1991. - 118 p. ; 22 cm. - (Immagini del profondo ; 40). - Tit. orig.: Indaba, my children. - ISBN 88 7031 748 X
TUAREG

Weulersee, Odile - Agali pastore del deserto

Il libro, adatto alla lettura dei bambini più piccoli, narra la storia di Agali, un pastorello tuareg. Il racconto descrive abitudini e costumi dei Tuareg in Niger e il loro fragile equilibrio per la sopravvivenza nel deserto, che si perpetua grazie al nomadismo. Alla fine del libro c'é una scheda molto semplice per capire la cultura di cosiddetti uomini blu, che rischia di scomparire a causa delle sempre maggiori difficoltà a spostarsi lungo i confini degli stati in cui vivono.
Weulersee, Odile / 10 6 WEU - 3078
Agali pastore del deserto / Odile Weulersee ; fotografie di Jean-Luc Manaud. - Milano : Jaca Book, 1996. - 59 p. : ill. ; 26 cm. - (Pali mali). - ISBN 88 16 57109 8
Brugnatelli, Vermondo (a cura di)- Fiabe del Sahara

Le favole raccolte in questo libro, a dispetto del titolo, riguardano la tradizione favolistica dei Tuareg, il popolo entrato nell'immaginario occidentale per i caratteristici indumenti blu. Essendo i Tuareg appartenenti alla famiglia berbera, le favole diventano specchio della realtà: quindi niente principi o palazzi lussuosi, bensì figli di capotribù e tende nomadi. Ma anche gli animali fanno parte dei racconti come della vita quotidiana nel deserto.
10 2 FIA - 3155
Fiabe del Sahara / a cura di Vermondo Brugnatelli. - Milano : Mondadori, 1996. - 156 p. ; 18 cm. - (Oscar narrativa ; 1580). - Tit. orig.: Märchen der Berber ; tratto da: Fiabe del popolo Tuareg. - ISBN 88 04 41260 7
Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 29.9.2003 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/p-africa.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli