Logo Biblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | >> Attività - Aktivität | Bookmark

Culture del Mondo / Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt. Diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte.
Politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik. Questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA

"Un mondo di fiabe"

Percorsi per i più grandi

KIRGHIZISTAN (La via della seta)

Ajtmatov, Cinghiz - Il primo maestro
L'istruzione obbligatoria trasforma nel 1924 la vita di un villaggio kirghiso, dividendolo in due parti: da una il maestro Djujsen con i suoi scolari, dall'altra tutto il resto del paese che non vede di buon occhio che i propri bambini vadano a scuola invece di lavorare. Un giorno Altynaj, l'alunna prediletta di Djujsen, viene rapita con il consenso degli zii da un pastore che vuole fare di lei la sua seconda moglie. Il maestro riesce alla fine a liberare la ragazzina che gli sarà per sempre riconoscente per aver cambiato il corso del suo destino. Altynaj diventerà una famosa accademica e della sua infanzia ricorderà il maestro e i due cipressi piantati assieme a lui sulla collina della scuola.

Cinghiz Ajtmatov è nato nel 1928 nella pianura del Talas, in Kirghizistan. La sua scrittura rispecchia pienamente le sue origini e la sua sensibilità di contadino kirghiso, ma vi viene riflessa anche la nuova cultura sovietica. I libri di Ajtmatov sono stati tradotti nelle principali lingue europee ed è oggi uno dei maggiori esponenti della letteratura russa contemporanea.

10 4 AJT - 3479 Ajtmatov,Cinghiz
Il primo maestro / Cinghiz Ajtmatov ; traduzione di Guido Menestrina. - Bolzano : AER, 1996. - 84 p.; 20 cm. - ISBN 88 86557 43 4

NICARAGUA (Donne e rivoluzione)

Belli, Gioconda - La donna abitata
Il romanzo, in parte autobiografico, ricostruisce il clima degli anni della rivoluzione nicaraguense. Le profonde spaccature aperte nella societá da una classe militare e politica sorda ai bisogni della gente saranno motivo di sostegno ai primi guerriglieri. La protagonista vive il suo tempo e contemporaneamente rivive la vita di un'altra donna, indigena, vissuta ai tempi della conquista spagnola: tra i due periodi le similitudini sono ancora molte.

Gioconda Belli nasce nel 1949 a Managua in Nicaragua; proviene da una famiglia dell'alta borghesia nicaraguense ed ha studiato in Spagna e negli Stati Uniti. Tornata in Nicaragua ha lavorato per varie agenzie pubblicitarie e dal 1973 ha militato nel Fronte sandinista di liberazione nazionale, per cui ha anche curato le relazioni internazionali. In esilio in Costa Rica tra il '76 e il '78, é poi tornata nel suo paese dove si é impegnata attivamente per il Fronte.

10 5 BEL - 2909 Belli, Gioconda
La donna abitata / Gioconda Belli ; traduzione dallo spagnolo di Margherita D'Amico. - Roma : Ed. e/o, 1995. - 335 p. ; 21 cm. - (Dal mondo). - Tit. orig.: La mujer abitada. - ISBN 88 7641 253 0

CILE (Un nuovo impegno ecologico)

Sepúlveda, Luis - Il vecchio che leggeva romanzi d'amore
Il romanzo piú avvincente di Sepúlveda analizza il fragile equilibrio fra l'uomo e la natura. Ambientato in Amazzonia, il romanzo narra la storia di Antonio il vecchio che da colono bianco aveva deciso di vivere con gli indios shuar, che gli avevano insegnato il rispetto per la foresta e tutti i suoi segreti. Quando un cacciatore bianco uccide i piccoli di una femmina di tigrillo, una specie di piccolo giaguaro, inizierá la sfida tra il villaggio e l'animale disperato. Solo la saggezza di Antonio imparata dagli indios riuscirá a porre fine alla tragedia degli uomini e dell'animale.

Luis Sepúlveda nasce in Cile nel 1949. Attivo politicamente nel suo paese, é costretto all'esilio dopo il colpo di stato di Pinochet del 1973. Da allora ha vissuto un po' in giro per il mondo impegnandosi attivamente per Greenpeace. Questo impegno ecologista traspare in tutti i suoi romanzi. Vive attualmente tra Amburgo e Parigi.

10 5 SEP - 3037 Sepúlveda, Luis
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore / Luis Sepúlveda ; traduzione di Ilide Carmignani. - 16. ed. - Parma : Guanda, 1996. - 132 p. ; 20 cm. - (Narratori della Fenice). - Tit. orig.: Un viejo que leía novelas de amor. - ISBN 88 7746 644 8

TURCHIA (Identità mancata)

Kemal, Yashar - Memed il falco
Il romanzo narra la storia di un contadino che si ribella alla miseria e ai suoi padroni per diventare un bandito. Ambientato tra i monti del Tauro in Turchia, il romanzo racconta le gesta di Memed che diverranno leggendarie quanto quelle di Robin Hood, tanto da essere soprannominato il falco.

Yashar Kemal nasce nel 1922 in Anatolia meridionale. Vive in estrema povertá tutta l'infanzia ma impara a leggere e a scrivere nel suo villaggio. Una volta cresciuto fa mille mestieri prima di approdare alla scrittura. Kemal con gli oltre trenta volumi pubblicati puó essere considerato lo scrittore di lingua turca piú famoso ed in generale uno dei massimi esponenti della letteratura mondiale del nostro secolo.

10 2 KEM - 3073 Kemal, Yashar
Memed il falco / Yashar Kemal ; traduzione dal turco di Antonella Passaro. - Milano : Tranchida, 1997. - 410 p. ; 21 cm. - (Le piramidi). - Tit. orig.: Ince Memed. - ISBN 88 8003 129 5

CUBA (Identità mancata)

Garcia, Cristina - Questa notte ho sognato in cubano
Romanzo nello stile della saga familiare, il libro é un ritratto della societá cubana divisa tra l'adorazione per Fidel Castro che ha riscattato l'isola dalla dittatura e dallo strapotere americano e l'odio per la sua politica a sua volta dittatoriale. La famiglia di Pilar é perfettamente divisa tra detrattori e sostenitori di Castro, ma ció che emerge é un frofondo amore per le proprie radici bilanciato dalla coscienza di una nuova identitá creatasi nell'esilio.

Cristina Garcia nasce all'Avana nel 1957. Si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti, destino comune a molti cubani dell'era castrista. Attualmente vive e lavora come giornalista a Los Angeles. Questo é il suo primo romanzo, una delicata dichiarazione d'amore per Cuba, pur nelle sue contraddizioni.

10 5 GAR - 2595 Garcia, Cristina
Questa notte ho sognato in cubano / Cristina Garcia ; traduzione dall'inglese di Valeria Viganó. - Milano : Anabasi, 1993. - 267 p. ; 21 cm. - (Aracne ; 12). - Tit. orig.: Dreaming in Cuban. - ISBN 88 417 1013 6

CILE (La saga latinoamericana)

Allende, Isabel - La casa degli spiriti
La casa degli spiriti rappresenta il classico romanzo del realismo magico latinoamericano. Saga familiare ambientata nella turbolenta societá cilena, ha per sfondo la fattoria "Le tre marie". La storia accomuna i destini di tre generazioni, segnati da una dittatura che non ha rispetto nemmeno per se stessa. Dal romanzo é stato tratto un film di successo dall'omonimo titolo.

Isabel Allende, di nazionalitá cilena, nasce peró a Lima in Perú nel 1942. Vive in Cile fino al 1973. A diciassette anni inizia una intensa attivitá come giornalista e nel 1982 pubblica il suo primo romanzo, La casa degli spiriti, che si rivela un enorme successo editoriale internazionale, tanto che nel 1984 é il libro piú venduto in Germania. Attualmente la Allende vive e lavora in Venezuela.

10 5 ALL - 1292 Allende, Isabel
La casa degli spiriti / Isabel Allende. - 6. ed. - Milano : Feltrinelli, 1982. - 364 p. ; 20 cm. - (Universale economica ; 1000). - Tit orig.: La casa de los espiritus. - ISBN 88 07 81000 X

ITALIA (Noi e gli altri)

Melliti, Mohsen - I bambini delle rose
Il libro racconta la storia di due bambini, uno Rom e una cinese, che si scontrano per vendere rose nei ristoranti del centro di Roma. Alla tenera storia tra i due bambini fanno da contrasto le storie di sfruttamento sessuale che devono subire e le relative situazioni familiari.

Mohsen Melliti nasce a Bourouis in Tunisia nel 1967. In Italia dal 1989 vive in prima persona il dramma della Pantanella a Roma e continua ad occuparsi di immigrazione. I bambini delle rose é stato scritto direttamente in italiano.

10 1 MEL - 2821 Melliti, Mohsen
I bambini delle rose / Mohsen Melliti. - Roma : Lavoro, 1995. - 91 p. ; 21 cm. - (Storie/a ; 4). - ISBN 88 7910 695 3

AUSTRALIA (Aborigeni e nuova era)

Morgan, Marlo - ... E venne chiamata due cuori
Questo romanzo è la storia dell'incontro dell'autrice con una piccola tribù di aborigeni australiani, i "Veri uomini". Partita per una semplice cerimonia tribale, si ritrova invece a compiere un viaggio di quattro mesi e 2.500 Km. a piedi nel deserto dell'Outback, la regione settentrionale dell'Australia. Durante il viaggio scopre come si possa vivere in armonia con la natura e le vengono rivelate verità semplici sull'esistenza umana.

Marlo Morgan è nata negli Stati Uniti e ha studiato medicina. E' impegnata soprattutto nel campo della prevenzione sanitaria. Il viaggio e le esperienze di cui racconta nel romanzo li ha realmente vissuti. Dopo aver pubblicato il libro a sue spese è arrivato anche il successo ed è oggi un caso editoriale. Marlo Morgan vive attualmente in Missouri.

10 4 MOR - 2975 Morgan, Marlo
... E venne chiamata due cuori / Marlo Morgan ; illustrazione di Carri Garrison. - XIX ed. - Milano : Sonzogno, 1996. - 219 p. ; 20 cm. - Tit. orig.: Mutant message down under. - ISBN 88 454 0703 9

Saggi di approfondimento sull'interculturalità

CRES, Centro ricerca educazione allo sviluppo
Noci di cola, vino di palma : letteratura dell'Africa subsahariana in un'ottica interculturale

01 6 CRE - 3084 CRES, Centro ricerca educazione allo sviluppo
Noci di cola, vino di palma : Letteratura dell'Africa subsahariana in un'ottica interculturale / CRES ; Luciana Bottegal ... (et al.) ; prefazione di Maria Antonietta Saracino. - Roma : Lavoro, 1997. - 484 p. ; 24 cm. - ISBN 88 7910 720 8

Grossi, Lina
Lo straniero : letteratura e intercultura

01 6 CRE - 3131 Grossi, Lina
Lo straniero : letteratura e intercultura / Lina Grossi, Rosa Rossi. - Roma : Cres ; Lavoro, 1997. - 158 p. 24 cm. - (Quaderni di innovazione didattica. Crescendo ; 6). - ISBN 88 7910 734 8


Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 21.5.2004 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/grandi.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli