Logo BiblioBiblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt, diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte, politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik, questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA
"Un mondo di fiabe"

Per approfondire

LETTERATURA DEL/PER L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA

Bouchane, Mohamed - Chiamatemi Alí

Il libro di Bouchane racconta la vita e le speranze di un giovane marocchino che arriva a Milano, la cittá di Gullit, e vive invece la dura realtá dell'immigrazione e dell'emarginazione. Anche nel suo caso la fede islamica é l'unico sostegno in una realtá ostica.

Mohamed Bouchane nasce a Tiflet, in Marocco nel 1964. Dopo aver frequentato il liceo scientifico si iscrive alla facoltá di Biologia di Rabat e nel 1989 parte per l'Italia. Arriva a Milano dove fá diversi lavori e frequentando un corso di italiano conosce i due giornalisti che lo aiutano a pubblicare il suo diario con il titolo di Chiamatemi Alí.
05 3 BOU - 1541 Bouchane, Mohamed
Chiamatemi Alí / Mohamed Bouchane ; a cura di Carla De Girolamo e Daniele Miccione. - Milano : Leonardo, 1991. - 189 p. : 21 cm. - (Leonardo paperback ; 10) - ISBN 88 355 1032 5
Chiaramonte, Zef G. - Noi veniamo dall'Albania. Storie di vita, leggende, ricette, indirizzi utili

Come gli altri testi della collana é scritto in italiano ed albanese. Il testo aiuta a far capire l'attuale situazione dalla quale fugge il popolo albanese. Molto chiara é la parte storica sull'Albania e sul Kosovo, regione popolata da albanesi per il 95% ma attualmente sotto amministrazione della nuova Yugoslavia. Il libro non manca di curiositá e leggende.

Zef Chiaramonte é italiano arbëresh. Durante gli esodi albanesi di inizio decennio ha lavorato nei campi profughi. Attualmente vive e lavora a Palermo come direttore di una biblioteca con sezione albanologica.
01 6 MAP - 3036 Chiaramonte, Zef G.
Noi veniamo dall'Albania : storie di vita, leggende, ricette, indirizzi utili / a cura di Zef G. Chiaramonte ; illustrazioni di Leonardo Guasco. - Roma : Sinnos, 1992. - 115 p. : ill. ; 24 cm. - (I mappamondi ; 2). - Bilingue. - ISBN 88 86061 01 3
De Lourdes, Jesus Maria - Racordai. Vengo da un'isola di Capo Verde. Sou de uma ilha de Cabo Verde

Il libro é una raccolta di piccoli racconti, storie vere, indovinelli, ricette ed indirizzi utili riguardanti il mondo capoverdiano in Italia. Strumento utile, come tutti i libri di questa collana, per un approccio a una cultura ormai ben presente in Italia.

Maria de Lourdes Jesus nasce a Vila da Ribeire Brava, nell'isola di S. Nicolau di Capo Verde. Vive in Italia dal 1971. A Roma é laureata in Pedagogia ed ha iniziato a collaborarae con la RAI nella conduzione del programma Nonsolonero.
01 6 MAP - 3091 De Lourdes, Jesus Maria
Racordai. Vengo da un'isola di Capo Verde = Sou de uma ilha de Cabo Verde / Jesus Maria De Lourdes ; illustrazioni di Maria Alice Fernandes. - Roma : Sinnos, 1996. - 191 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 6). - Bilingue. - ISBN 88 86061 20 X
Khouma, Pap - Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano

Il racconto di Pap Khouma descrive il viaggio travagliato del nero senegalese, passato dalla Francia a Riccione con tutte le disavventure tipiche della vita da immigrato.

Pap Khouma é senegalese di Dakar. Immigrato in Italia, vive e lavora a Milano dal 1985, dove ha fatto mille mestieri ed é attualmente il principale animatore della comunitá senegalese.
10 3 KHO - 2400 Khouma, Pap
Io, venditore di elefanti : una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano / Pap Khouma ; a cura di Oreste Pivetta. - 4. ed. - Milano : Garzanti, 1994. - 143 p. ; 21 cm - ISBN 88 11 73970 5
Methnani, Salah - Immigrato

E' la storia della clandestinitá dell'autore scritta in collaborazione con Mario Fortunato. Il quadro dipinto da Methnani é peró molto piú complesso di quanto si possa immaginare. Il suo é il viaggio della disillusione nell'occidente ricco e felice.

Salah Methnani nasce a Tunisi nel 1963. Si laurea in Tunisia in lingue ed arriva come clandestino in Italia. Proveniente da una famiglia borghese, la sua non é la storia del povero immigrato tipica del nostro immaginario. Nonostante ció vive tutte le esperienze a cui un clandestino é condannato in Italia. Vive e lavora a Roma anche come traduttore di libri arabi.
10 2 MET - 3067 Methnani, Salah
Immigrato / Salah Methnani, Mario Fortunato. - Napoli : Theoria, 1990. - 130 p. ; 21 cm. - (Confini ; 17). - ISBN 88 241 0197 6
Niemen, Annibale - O ker kun le penijá. La casa con le ruote

Il libro racconta la vita di un nomade sinto giostraio, Niemen appunto, ed é ricco di spunti per la comprensione della cultura di buona parte della comunitá sinta italiana. Ricco di spunti ironici, il libro aiuta a comprendere anche certi atteggiamenti della nostra societá nei confronti dei nomadi.

Annibale Niemen nasce a Dogliani in provincia di Cuneo nel 1944. Proviene da una famiglia di artisti e circensi sinti. Attualmente vive e lavora a Roma ed é impegnato in diverse associazioni di volontariato che hanno come fine la conoscenza e la valorizzazione della cultura sinti e rom.
01 6 MAP - 2974 Niemen, Annibale
O ker kun le penijá = La casa con le ruote / Annibale Niemen ; con la collaborazione di Luisa Ledda e Paola Pau ; illustrazioni di Rachele Lo Piano. - Roma : Sinnos, 1995. - 155 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 5). - Bilingue. - ISBN 88 86061 14 5
Oliveira, Nivea - Il colore della brace

Tramite la storia personale dell'autrice il libro offre uno spaccato della cultura brasiliana e delle caratteristiche di uno dei popoli piú "mischiati" del mondo. Come gli altri libri della collana, alla fine si trovano indirizzi utili per chi vuole avvicinarsi al mondo brasiliano in Italia.

Nivea Oliveira nasce nel 1963 a Rio de Janeiro in Brasile. Laureata in letteratura brasiliana e portoghese a Rio, insegna in Brasile fino ai 28 anni. Dal 1992 si trasferisce a Torino, dove attualmenet lavora per due ONG e collabora a progetti di educazione alla mondialitá nelle scuole.
01 6 MAP - 2695 Oliveira, Nivea
Il colore della brace / Nivea Oliveira ; illustrazioni di Rachele Lo Piano. - Roma : Sinnos, 1995. - 147 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 4). - Bilingue. - ISBN 88 86061 29 3
Ongini, Vinicio (a cura di) - Io sono filippino. Storie, canzoni, leggende, ricette ...

Il libro racconta la storia di Romano, bambino filippino nato vicino a Roma e che frequenta la scuola elementare. Come tutta la collana, il libro é bilingue ed integrato da leggende, ricette ed indirizzi utili per chi vuol comprendere meglio il mondo dell'immigrazione filippina in Italia e per quei ragazzi che a scuola hanno compagni di altre culture.

Vinicio Ongini, curatore del libro, nasce a Cremona nel 1956. Insegna attualmente a Roma in una scuola multietnica e si occupa di letteratura per ragazzi ed in generale di interculturalitá.
01 6 MAP - 2972 Ongini, Vinicio
Io sono filippino : storie, canzoni, leggende, ricette ... / a cura di Vinicio Ongini ; illustrazioni di Leonardo Guasco. - Roma : Sinnos, 1991. - 103 p. : ill. ; 24 cm. - (I mappamondi ; 1). - Bilingue. - ISBN 88 86061 00 5
Sibhatu, Ribka - Auló. Canto-poesia dall'Eritrea

Come tutti i libri della collana I mappamondi, anche questo é uno spaccato della cultura eritrea, scritto in italiano e tigrino. Non mancano le ricette e gli indirizzi utili della comunitá eritrea.

Ribka Sibhatu nasce ad Asmara nel 1962. Dopo essere scappata dall'Eritrea nel 1980 si rifugia dapprima in Somalia, poi in Francia e quindi definitivamente a Roma dove si é laureata in lingue a La Sapienza.

01 6 MAP - 2973 Sibhatu, Ribka
Auló. Canto-poesia dall'Eritrea / Ribka Sibhatu. - Roma : Sinnos, 1993. - 151 p. : ill. ; 24 cm. - (I mappamondi ; 3). - Bilingue. - ISBN 88 86061 06 4
Bekkar, Ahmed - I muri di Casablanca

L'ultimo libro della collana I mappamondi, offre una nuova storia di un ragazzo che viene dal Marocco. Si tratta della storia di Ahmed che ha amici in Sardegna. Ahmed arriva quindi in Italia come turista e poi vi si ferma per tentare la via del teatro, essendo lui un attore di teatro. Una storia particolare che inizia con buone prospettiva, continua con la realtà vissuta da tanti altri immigrati marocchini costretti dalle circostanze a fare i vu cumprà e che finisce con il coronamento dei sogni di Ahmed, fare cioè l'attore.

Ahmed Bekkar è nato a Casablanca nel 1960. Dal 1989 vive a Sassuolo, in provincia di Modena, dove lavora come ceramista. E' attore teatrale; interpreta il ruolo di Giufà, il furbo sciocco delle storie arabe e siciliane. Ha collaborato con il gruppo teatrale Nexus ed è attore del gruppo Fuori Orario, diretto da Luigi Manfredini.
01 6 MAP - 3448 Bekkar, Ahmed
I muri di Casablanca / Ahmed Bekkar ; a cura di Silvia Roncaglia ; illustrazioni di Patrizia Togni. - Roma : Sinnos, 1998. - 109 p. : ill. ; 19 cm. - (I mappamondi ; 7). - Bilingue. - ISBN 88 86061 25 0
Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 19.8.2003 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/g-immig.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli