Logo BiblioBiblioteca Culture del Mondo / Bibliothek Kulturen der Welt:
Letteratura del mondo / Literatur der Welt, diritti umani e dei popoli / Menschen- und Völkerrechte, politica dello sviluppo e di pace / Entwicklungs- und Friedenspolitik, questioni Nord-Sud / Nord-Süd Fragen.

HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli

PERCORSI DI LETTURA
"Un mondo di fiabe"

Per approfondire

ASIA E OCEANIA

CINA

Acheng - Il re degli scacchi

Il romanzo é ambientato durante la Rivoluzione culturale in Cina, si narra la storia di un giocatore di scacchi senza altri interessi se non quello di mangiare. La sua passione per gli scacchi lo porterá a sfidare nove vecchi giocatori contemporaneamente.
10 4 ACH - 2627 Acheng
Il re degli scacchi / Acheng. - 4. ed. - Roma ; Napoli : Theoria, 1990. - 90 p. ; 21 cm. - Tit. orig.: Qiwang. - (Letterature ; 13). - ISBN 88 241 0163 1
Acheng - Il re degli alberi

Il romanzo é ambientato nella Cina della Rivoluzione culturale. Il fine del partito é quello di dare un nuovo volto alla Nazione, disboscando la vecchia foresta e piantando alberi piú moderni. Ma la natura non sará cosí docile.
10 4 ACH - 1750 Acheng
Il re degli alberi / Acheng ; a cura di Maria Rita Masci. - 3. ed. - Roma : Theoria, 1990. - 81 p. ; 22 cm. - (Letterature ; 21). - Tit. orig.: Shuwang. - ISBN 88 241 0191 7
Acheng - Il re di bambini

Il terzo romanzo della trilogia dei Re parla di uno studente che da operaio in un campo di lavoro va a fare il maestro in una scuola. Non seguirá i programmi e proverá a far ragionare i bambini con la loro testa. La sottile ironia di Acheng é la caratteristica di questo come degli altri due romanzi.

Acheng nasce in Cina nel 1949, sei mesi prima della fondazione della Repubblica popolare cinese. Figlio del famoso critico cinematografico cinese Zhong Dianfei, diventa uno dei principali animatori del Muro della democrazia e del gruppo di artisti d'avanguardia Xingxing. Acheng é oggi uno dei principali protagonisti della nuova letteratura cinese.
10 4 ACH - 1513 Acheng
Il re dei bambini / Acheng ; a cura di Maria Rita Masci. - Roma : Theoria, 1991. - 75 p. ; 21 cm. - Tit. orig.: Haiziwang. - ISBN 88 241 0205 0
INDIA

Markandaya, Kamala - Nèttare in un setaccio

Il romanzo, un classico della letteratura indiana, ha per protagonista una donna, Rukumani, proveniente da una famiglia contadina nobile. Sposatasi a dodici anni, la sua vita viene sconvolta dalla creazione di una fabbrica presso il suo villaggio. Costretta ad emigrare in una metropoli a causa di una serie di calamitá naturali, Rukumani accetta con coraggio la sfida con la nuova situazione.

Kamala Markandaya nasce nell'India meridionale da una famiglia bramina. Compie gli studi a Madras e fin da giovane inizia a scrivere. Nèttare in un setaccio, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1956, é il suo primo romanzo.
10 4 MAR - 659 Markandaya, Kamala
Nèttare in un setaccio : romanzo / Kamala Markandaya. - 3. ed. - Milano : Feltrinelli economica, 1983. - 264 p. ; 18 cm. - (Universale economica ; 287). - Tit. orig.: Nectar in a sieve
Randhawa, Ravinder - Una vecchia signora malvagia

Ambientato nella Londra degli Ottanta, il romanzo ha per protagonista l'indiana Kulwant. Nascosta sotto un vecchio cappotto logoro, provocatoriamente mascherata da barbona, Kulwant é la coscienza critica e la voce ironica di tutta una comunitá: nel ghetto degli immigrati londinesi, si muovono intorno a lei giovani punk euroasiatici e vecchie visionarie, artisti falliti e profeti dei suburbi, adolescenti in fuga e femministe, yuppies indiani e barboni inglesi, tutti accomunati e insieme divisi dalla ricerca di uno spazio vitale nella metropoli interetnica.

Ravinder Randhawa nasce nello stato indiano del Punjab. All'etá di sette anni si trasferisce in Inghilterra per poi stabilirsi a Londra per frequentare l'universitá. Sposata, vive oggi con figli e marito nel quartiere nero londinese di Brixton, vero laboratorio sociale di convivenza interetnica.
10 4 RAN - 2621 Randhawa, Ravinder
Una vecchia signora malvagia / Ravinder Randhawa. - Firenze : Giunti, 1990. - 314 p. ; 19 cm. - Tit. orig.: A wicked old woman. - (Astrea ; 33). - ISBN 88 09 20149 3
TUVA

Tschinag, Galsan - Il cielo azzurro

Il romanzo di Tschinag racconta la vita nomade dei pastori delle steppe della Mongolia. Racconta anche del bambino che lui è stato e delle sue figure importanti: la nonna e il cane Arsylang. Entrambi questi personaggi muoiono, ma l'accettazione della morte della nonna non corrisponderà a quella della morte del cane, compagno di tante migrazioni nella steppa.

Galsan Tschinag è nato nel 1944 in quella che era la Repubblica Tuva, in Mongolia, ultimo figlio di una famiglia di pastori nomadi. Dal '62 al '68 ha studiato germanistica a Lipsia e da allora scrive anche in tedesco, riscuotendo un notevole successo sia di pubblico sia di critica: nel 1992 ha ricevuto il premio letterario Adalbert von Chamisso. Galsan Tschinag vive oggi a Ulan Bator.
10 4 TSC - 3168 Tschinag, Galsan
Il cielo azzurro / Galsan Tschinag ; traduzione di Italo Mauro. - Bolzano : AER, 1996. - 174 p. ; 20 cm. - ISBN 88 86557 41 8
Ultimo aggiornamento / Letzte Aktualisierung: 19.8.2003 | URL: www.bibmondo.it/att/percorsi/g-asia.html | XHTML 1.0 / CSS | WEBdesign, Info: M. di Vieste
HOME | Libri - Bücher | Video & ... | Attività - Aktivität | Bookmark | Copyright, Cerca / Suche
Percorsi per i più grandi | Indice | Percorsi per i più piccoli